Recensione How 2 Escape, un nuovo modo di intendere le escape room?

Pubblicato il 31 agosto da Just For Games per PS4, PS5 e altre console, oltre alla versione per PC, How 2 Escape è il nuovissimo gioco in stile “escape room” sviluppato da BreakFirst Games.

Storia

Due fratelli devono lavorare insieme, ma separatamente, per risolvere gli enigmi del gioco. Emy si sveglia e si ritrova intrappolata in un treno in corsa, che dovrà esplorare e attraversare completamente per raggiungere finalmente la leva del freno e fermarlo. Johann, suo fratello, riceve alcune informazioni tramite cellulare e dovrà aiutarla in questo arduo compito da remoto, poiché Emy da sola non sarebbe in grado di decifrare i codici e farsi strada tra le trappole e gli enigmi presenti in ogni vagone di questo treno in corsa.

Riusciranno Emy e Johann a collaborare per trovare tutte le soluzioni prima che sia troppo tardi? 

Gameplay

In How 2 Escape – come anticipato – giocheranno due persone, ciascuna assumendo il ruolo di uno dei fratelli, Emy e Johann. La cosa bella è che non ci sono solo due personaggi diversi, ma anche due modi di giocare completamente differenti. Infatti, un giocatore controlla Emy sul treno mentre l’altro è chiamato a scaricare un’applicazione gratuita disponibile su Android, iOS o Steam. Sullo schermo della console apparirà uno schema che dovrà essere descritto al giocatore 2, che a sua volta lo utilizzerà per sbloccare la stessa fase di gioco tramite l’applicazione.

Anche se il primo pensiero che potrebbe balenare in testa ad entrambi i giocatori potrebbe essere quello di affrontare l’esperienza nella stessa stanza, non è la scelta più saggia. Il motivo? Ciò vanificherebbe lo scopo di questa variante delle escape room. Per godersi al meglio il titolo è necessario posizionarsi in due stanze diverse in modo che entrambi i giocatori possano comunicare e descrivere ciò che vedono sui rispettivi schermi.

Emy deve esplorare l’ambiente al meglio e trasmettere a suo fratello tutto ciò che scopre sul luogo in cui si trova. La comunicazione è estremamente importante, poiché senza di essa Johann non potrà fornire a sua sorella le informazioni necessarie per farla uscire illesa. Riceverà messaggi, decifrerà codici e alla fine avrà anche una galleria di immagini di ogni carrozza che Emy ha visitato. Gli sviluppatori di How 2 Escape consigliano inoltre di avere carta e penna a portata di mano, poiché eventuali appunti possono tornare davvero molto utili. In questo modo sarà più semplice collaborare mentre ognuno dei giocatori cercherà di dare il massimo nella ricerca della soluzione giusta per superare ogni vagone del treno.

Proprio come nella maggior parte dei giochi del genere, in ogni livello di How 2 Escape è presente un conto alla rovescia. Chiunque controlli Emy gioca il titolo in prima persona e, con lo scadere del tempo, è come se la visione diventasse offuscata. Questo può essere un elemento positivo in termini di immersività ma allo stesso tempo risulta estremamente stancante per gli occhi. Noi, ad esempio, dopo un po’, abbiamo dovuto smettere di giocare perché i nostri occhi ci imploravano di smettere.

Prima missione (senza spoiler)

Senza spoilerare troppo, vi racconteremo la nostra esperienza nel primo vagone del treno e i suoi enigmi in modo che possiate avere un’idea di cosa aspettarvi da How 2 Escape. Emy si trova in una stanza con un pianoforte, un armadietto con una serratura con alcuni simboli particolari, cinque punti in cui è possibile posizionare degli oggetti e una porta che richiede una chiave per essere aperta. Come previsto, l’obiettivo finale di questa serie di enigmi sarà quello di aiutare Emy a mettere le mani sulla suddetta chiave in modo da potersi avvicinare sempre di più al vagone finale per attivare i freni di emergenza.

Una volta che il giocatore mobile inserisce il codice nel Codex fornito dal giocatore console, verrà mostrata un’immagine. È in questa immagine che il giocatore mobile deve trovare gli elementi mancanti (notando ben 7 differenze rispetto a quello che vede Emy nella stanza) per poter ricevere un codice di sblocco.

Come 2 Fuga Recensione - 2

Questo nuovo codice è composto da 3 simboli e deve essere trasmesso al giocatore della console per essere utilizzato per aprire il lucchetto che gli impedisce di accedere all’armadietto. Una volta aperto l’armadietto in questione, ci sono ben cinque scatole che dovranno essere posizionate nei cinque punti a sinistra dell’armadietto. Per trovare la soluzione a questo enigma, è necessario controllare la parola all’interno dell’armadietto e poi chiedere al giocatore mobile di controllare il manuale Consegne nell’app Deposito. In questo modo vi verrà mostrato cosa rappresenta l’icona su ciascuna casella e dove deve essere posizionato ciascun oggetto.

Dopo aver posizionato tutte e cinque le scatole nei punti corrispondenti, Emy verrà ricompensata con una moneta. Dovrà quindi utilizzare questa moneta nella fessura dietro di lei per ricevere una nuova parola che Johann dovrà inserire nell’app Messaggi per ottenere una nuova serie di istruzioni. La moneta che Emy riceve viene utilizzata per il sistema di suggerimenti nel gioco. Una volta che Emy avrà depositato la moneta, dovrà dire a Johann che può usare un suggerimento. Questo è obbligatorio per la prima stanza e potrete decidere se utilizzare o meno i suggerimenti per il resto delle stanze/vagoni del treno.

Johann riceverà un messaggio con il codice per aprire la valigetta, che contiene la chiave necessaria ad Emy per uscire dalla stanza… ed è allora che il viaggio di Emy e Johann avrà davvero inizio. Una volta che Emy ha raggiunto la Lounge, sul telefono di Johann verranno visualizzati alcuni messaggi in modo che possa scaricare alcune aggiunte per la schermata iniziale del telefono. Questi includono un’app Registratore vocale, un’app Galleria fotografica e l’app Lounge, che viene scaricata dopo aver inserito il codice fornito sullo schermo di Emy.

Grafica e tecnica

La grafica è volutamente molto semplice – in stile retro – il che conferisce alla produzione un aspetto ricercato. Curatissimo il comparto sonoro – e non poteva essere diverso – in quanto per alcuni enigmi è necessario utilizzare il proprio udito per decifrarli e proseguire nel playthrough.

Il ritmo di gioco è buono ed anche abbastanza bilanciato, ma ci sono alcune parti (una delle quali si trova in una delle prime aree del gioco), che sono risultate essere davvero troppo ostiche e hanno richiesto svariati tentativi per essere portate a completamento. Un aumento di difficoltà graduale sarebbe stato decisamente meglio.

Commento finale

How 2 Escape è un titolo divertente da giocatore in cooperativa con un altro giocatore. Buoni gli enigmi – sebbene alcuni risultano essere davvero complessi – non male anche il plot narrativo (anche se non fra i più memorabili). Se siete fan di Sherlock Holmes, il gioco di BreakFirst Games fa sicuramente al caso vostro.

7.5

How 2 Escape


How 2 Escape è un titolo divertente da giocatore in cooperativa con un altro giocatore. Buoni gli enigmi - sebbene alcuni risultano essere davvero complessi - non male anche il plot narrativo (anche se non fra i più memorabili). Se siete fan di Sherlock Holmes, il gioco di BreakFirst Games fa sicuramente al caso vostro.

PRO

Meccanica cooperativa ben fatta | Grafica in cel-shaden davvero azzeccata | Enigmi ispirati ... |

CONTRO

... ma in alcune circostanze davvero complicati da risolvere | Gli indizi non sono sempre ovvi, il che rende facile fallire la missione |

Ultimi Articoli

Articoli correlati