Recensione ICYBOX Music Streamer IB-Mp401Air

Lo streaming della musica non è mai stato così facile.

Icy Box, marchio consumer del produttore tedesco RaidSonic, ha da pochissimo presentato un accessorio molto diverso da quelli ai quali siamo abituati: l’ICY BOX Streaming Receiver IB-MP401Air. Il dispositivo promette di dare nuova vita al vostro sinto-amplificatore, trasformandolo in un ricevitore wireless compatibile sia con il sistema Air di iOS e MacOsX, sia con Android e naturalmente PC.

La scatola, piuttosto spartana, contiene tutto il necessario per l’installazione e il collegamento, ovvero la piccola antenna wireless, il cavo MicroUSB, l’alimentatore ed un cavo RCA. Il design a cui la casa tedesca ci ha abituati è molto raffinato, con un case minimal in alluminio satinato, molto piacevole alla vista e al tatto. Sulla parte frontale una piccola luce a led segnala accensione e funzionamento con due led di colore rosso e verde, mentre sul retro trovano spazio il connettore microusb per l’alimentazione, quello SPDIF e quello RCA con connettore jack da 3.5mm.

ICYBOXmusicstreamer1

L’installazione, come il design del dispositivo è davvero “minimal”. Vi basterà infatti collegare il dispositivo al vostro Sinto AV o impianto stereo tramite l’apposito ingresso AUX e naturalmente all’alimentazione. Una volta acceso, il dispositivo creerà una connessione wireless protetta, Wi_FI_MUSIC, alla quale potrete accedere tramite il vostro pc o smartphone. Tramite l’apposita interfaccia, poi, vi sarà possibile settare le informazioni di funzionamento, come il router principale e la connessione a cui il dispositivo deve collegarsi, l’eventuale password WPA ecc.

Completati questi semplici passaggi il dispositivo è pronto per il funzionamento. Vi basterà a questo punto tornare alla vostra rete wireless e accedere ad iTunes (o WMP) e troverete tra i dispositivi disponibili per lo streaming anche la connessione WiFi_Music. 

Il funzionamento con AirPlay è pressoché perfetto in quasi ogni circostanza, con qualche sporadico rallentamento solo in caso di saturazione della banda della vostra rete (ad esempio, nel caso di download tramite p2P). Con Android, a differenza dei dispositivi iOS, sarà necessario installare un’app che faccia da server UPnP o DLNA. Tra le più consigliate sullo store Google, Air Buddy e iMediaShare. Anche in questo caso il dispositivo è in grado di riprodurre perfettamente anche i file più pesanti, come i FLAC, senza esitazioni, ma in questo caso dovrete munirvi di apposito player stante l’incompatibilità di iTunes con questo formato.

 
ICYBOXmusicstreamer3 

Commento finale

L’Icy box Music Streamer IB-MP401Air si è rivelato uno strumento comodo e utilissimo per tutti coloro che, come chi vi scrive, conservano la propria libreria digitale su PC e dispongono di un impianto audio nel salone di casa. Grazie alla soluzione Icy Box che è offerta ad un prezzo abbordabilissimo, solo 39 euro, ci è stato possibile riprodurre finalmente con immediatezza tutto il nostro archivio musicale senza una grande perdita di qualità. Un prodotto decisamente consigliato con cui fare felici in un solo colpo gli appassionati di tecnologia e quelli di musica.

Pro Contro 
– Streaming AirPlay perfetto
– Prezzo competitivo
– Praticamente nessuno
   

Voto Globale: 90

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli