Recensione in pillole Puzzle Bobble Everybubble!

Puzzle Bobble Everybubble! ci ricorda quanto può essere catartico far esplodere sfere colorate. Da oramai oltre trentacinque anni a questa parte, i draghetti Bub e Bob rappresentano vere e proprie icone nel mondo del gaming. Grazie ad un’estetica sgargiante ed un gameplay tanto semplice quanto magnetico, la serie si è imposta nell’immaginario collettivo in un numero altissimo di titoli (ed ancor più cloni). Dopo un capitolo pensato alle possibilità concesse dalla realtà virtuale, Everybubble! punta a rinforzare la formula classica con un prodotto che unisce la tradizione ad una ricca offerta ludica.

Sviluppato da TAITO Corporation e pubblicato da ININ Games, Puzzle Bobble Everybubble! è dunque la nuova iterazione di uno dei puzzle game più famosi ed imitati della storia. Ma al di là dei doverosi omaggi verso una pagina della storia del mondo videoludico, sarà riuscita la nuova produzione a risultare ancora fresca ed attuale? Scopriamo insieme!

Puzzle Bobble Everybubble! sarà disponibile dal 23 Maggio in esclusiva per Nintendo Switch, in edizione fisica e digitale via eShop.


Versione testata: Nintendo Switch


Che gioco è?

La nuova produzione TAITO Corporation è il più recente episodio della classica serie Puzzle Bobble. L’obiettivo del player, nei panni di uno dei personaggi disponibili, è di abbattere nel minor tempo possibile dei muri composti da sfere, che calano inesorabilmente dall’alto verso il basso. Per riuscire nell’impresa, sarà necessario sparare bolle colorate cercando di sfruttare le esplosioni originate dall’accostamento di due o più sfere della stessa cromaticità.

Bub, Bob, Peb e Pab trascorrono in pace le loro giornate sulle serafiche Isole Arcobaleno, dove vive Miniroon, un misterioso personaggio simile ai draghetti. Un giorno, improvvisamente, Miniroon riesce a soffiare tantissime bolle, ricoprendo l’intera isola e causando non pochi problemi ai suoi residenti. Toccherà ai simpatici draghi delle bolle salvare i loro amici e riportare la situazione alla normalità.

Ecco i nostri draghetti delle bolle.

Con questo semplice preambolo narrativo si apre Everybubble!, accompagnandoci per mano attraverso stage colorati da delicati colori pastello. La direzione artistica della produzione rispetta pienamente i dettami della tradizione senza rinunciare ad una propria individualità grazie ad una precisa palette cromatica. Allo stesso modo, anche la colonna sonora fornisce un adeguato accompagnamento, grazie a musiche capaci di essere al tempo stesso rilassanti ed incalzanti.

Tutti i fan si sentiranno immediatamente a casa.

Perché giocarlo?

Puzzle Bobble Everybubble! incarna le caratteristiche più note ed apprezzate della serie puzzle nata nel 1986. Oltre ad essere un degno esponente del brand, il titolo esclusiva Nintendo Switch mette sul piatto un’offerta ludica finalmente al passo con i tempi.

All’interno di uno Story mode piuttosto classico (affrontabile anche in cooperativa fino a quattro giocatori) è possibile accedere infatti, con specifiche condizioni, agli EX Stages. Si tratta di una selezione di livelli molto più impegnativi di quelli ordinari, capaci di mettere alla prova i fan più esperti del franchise. Una scelta, questa, che abbiamo apprezzato considerevolmente: oltre ad aver teso la mano verso un pubblico più esigente, completare queste sfide permetterà di sbloccare ulteriori personaggi da poter usare nella Battle Mode, nonché costumi, musiche per gli stage e tanto altro.

Gli EX Stages sanno essere piuttosto infami.

Sempre all’interno della modalità narrativa principale è poi possibile accedere alla Baron’s Tower. Questa rappresenta l’equivalente di una modalità infinita, in cui dovrete puntare a resistere il più a lungo possibile. I vostri punteggi migliori potranno poi essere condivisi online, in leaderboards dedicate.

Una vera sorpresa è poi la celebrazione della saga di Space Invaders. In occasione del suo 45esimo anniversario, Everybubble! ospita infatti una collaborazione tra le due IP nell’inedita modalità “Puzzle Bobble vs. Space Invaders”. Questa rappresenta un simpatico divertissement in cui i draghetti TAITO dovranno fermare l’avanzata degli invasori spaziali a colpi di bolle, muovendosi da destra a sinistra (e viceversa) lungo l’asse orizzontale.

L’offerta ludica è poi rappresentata da una speciale attenzione verso il comparto multigiocatore. Accanto ad una classica Battle mode in cui sfidare gli amici (anche online), è possibile altresì sfidarsi in un’inedita modalità 2 vs 2 (solo in locale).

Il crossover con Space Invaders è limitato ma molto piacevole.

Perché no?

Everybubble! è dunque l’ennesimo solido capitolo della leggendaria saga TAITO, che decide di tornare alla tradizione dopo l’esperimento VR con un’offerta ludica robusta.

Tuttavia, proprio il suo ritorno alla formula più classica potrebbe essere considerato da qualcuno un aspetto deludente della seppur ottima produzione.

Se con Puzzle Bobble 3D: Vacation Odyssey avevamo assistito ad un interessante tentativo di modernizzare la serie sfruttando la VR ed una inedita prospettiva tridimensionale degli stage, Everybubble! torna alla consuetudinaria bidimensionalità. Da un lato una scelta comprensibile in ossequio ad un gameplay tanto storico quanto assuefacente. Dall’altro, tuttavia, dispiace veder già messo da parte il potenziale tattico del capitolo sviluppato in occasione del 35° anniversario di Puzzle Bobble.

Giusto rispettare la tradizione, ma siamo sicuri non si possa fare qualcosa di più?

Dal canto suo, Everybubble! compensa questo passo indietro proponendo un maggior numero di contenuti che tuttavia non sempre convincono pienamente.

Lo Story mode, nonostante una indiscutibile generosità di livelli, non distoglie dalla sensazione di trovarsi di fronte ad un lavoro legato allo stretto indispensabile. In soccorso di una modalità altrimenti piuttosto blanda, accorrono gli EX stages pensati appositamente per estendere la longevità del titolo con un’offerta più impegnativa. Sensazioni contrastanti invece per la Baron’s Tower, di cui fatichiamo a comprendere l’inserimento all’interno dello Story mode. A nostro avviso una modalità che avrebbe avuto una sua piena dignità (e potenzialità) con qualche idea aggiuntiva ed un maggior respiro (la buttiamo lì, perché non sperimentare con elementi roguelite?).

Everybubble! segna inoltre l’esordio della coop single player fino a quattro giocatori, nonché la possibilità di sfidarsi, in locale, in sfide due contro due. Si tratta di idee assolutamente lodevoli che sfruttano le migliori caratteristiche dell’ibrida Nintendo. Tuttavia, spiace riscontrare che le possibilità di personalizzazione nonché i contenuti sbloccabili siano piuttosto esigui e trascurabili. Qualcosa che indubbiamente nulla toglie all’esperienza ludica, ma che trasmette una spiacevole sensazione di potenziale sprecato.

Sfidare un amico è sempre incredibilmente divertente.

Commento finale

Dopo oltre trentacinque anni dal suo esordio, Puzzle Bobble rappresenta ancora uno dei migliori puzzle game nel panorama ludico. Everybubble! non fa eccezione, presentandosi come un capitolo coloratissimo e divertente come da tradizione. Dopo la sperimentazione VR, la serie torna al classico strizzando tuttavia l’occhio anche ai giocatori più smaliziati (con gli EX Stages) ed offrendo piacevoli alternative ludiche (la modalità crossover con Space Invaders). Un’ottima aggiunta alla serie, che auspichiamo possa continuare a seguire l’intento di migliorare ed arricchire l’offerta ludica anche nei prossimi capitoli.

7.8

Puzzle Bobble Everybubble!


Dopo oltre trentacinque anni dal suo esordio, Puzzle Bobble rappresenta ancora uno dei migliori puzzle game nel panorama ludico. Everybubble! non fa eccezione, presentandosi come un capitolo coloratissimo e divertente come da tradizione. Dopo la sperimentazione VR, la serie torna al classico strizzando tuttavia l'occhio anche ai giocatori più smaliziati (con gli EX Stages) ed offrendo piacevoli alternative ludiche (la modalità crossover con Space Invaders). Un'ottima aggiunta alla serie, che auspichiamo possa continuare a seguire l'intento di migliorare ed arricchire l'offerta ludica anche nei prossimi capitoli.

PRO

Puzzle Bobble funziona sempre | Gli EX Stages faranno felici i giocatori più esperti | Il crossover con Space Invaders è molto gradevole |

CONTRO

Story mode ricco ma piatto | Si poteva fare di più sul versante degli sbloccabili | Dopo l'esperimento VR, questo capitolo potrebbe sembrare un passo indietro sul versante dell'innovazione |

Ultimi Articoli

Articoli correlati