Recensione in pillole Wonder Boy Collection

Ragazzi, qui ve lo diciamo chiaro e tondo: il bruscolino da duecentocinquanta kg nell’occhio è in arrivo. Il rischio di pianto malinconico, come in preda a sbornie tristi, è in agguato. La Wonder Boy Collection ha raggruppato i titoli originali dell’omonima saga, provenienti direttamente da fine anni 80. In un unico volume ritroveremo i protagonisti dell’epoca, delle nostre partite in sala giochi o su Sega Master System, Mega Drive ecc.


Versione testata: PS4


La Wonder Boy Collection, edita in festeggiamento del 35° anniversario della serie, è stata sviluppata per Nintendo Switch e PlayStation 4, quest’ultima piattaforma utilizzata per la nostra prova.

La Collection comprende:

✅ Wonder Boy

✅ Wonder Boy in Monster Land

✅ Wonder Boy in Monster World

✅ Monster World IV

Tutti i giochi sono stati “restaurati” graficamente, è stata aggiunta la possibilità di salvare i propri progressi, la funzione rewind, ed infine la media gallery.

Che gioco è?

Argomentare questo paragrafo, mi scuserete, ma alle mie orecchie suona alquanto superfluo. Si è vero, stiamo parlando di giochi appartenenti in realtà ad un’altra era videoludica, e che non tutti soprattutto anagraficamente, ne hanno potuto godere.

Qui siamo nella culla degli Arcade, dove il primo Wonder Boy è stato uno dei platform 2D a scorrimento orizzontale di maggior successo in sala giochi e sulle prime console.

Soffermandoci, utilizzando da esempio, appunto sul primo capitolo, i livelli da affrontare sono dieci, ciascuno diviso in 4 round costituiti dalle stesse tipologie di territori che si ripetono continuamente: foresta, zona collinare, isole in mezzo all’oceano, caverne e caverne ghiacciate. 

Tom Tom, ovvero il protagonista di queste avventure, deve giungere sano e salvo al termine di ogni round, per poi poter affrontare una delle incarnazioni di Drancon, che appare ogni volta con una differente testa di mostro o animale, la quale alla sua sconfitta cade e si trasforma in un oggetto magico, al termine del quarto round dell’area in modo da giungere all’area successiva.

Quanto detto dev’essere eseguito in velocità. Nella parte superiore dello schermo, infatti, è visibile un indicatore che rappresenta la vitalità di Tom Tom, che decresce con l’avanzare dei secondi. si può recuperare vitalità mangiando i frutti e i cibi sparsi sullo schermo: quando la vitalità scende a zero, il Wonder Boy muore. Quindi non solo bisogna stare attenti a un’enorme varietà di trappole e ostacoli, ma anche tentare di terminare il round più velocemente possibile.

Perché giocarlo?

In questa Wonder Boy Collection potremo giocare il primo leggendario episodio della saga, ed i suoi sequel originali. Niente remake, piuttosto una remastered leggera, tale da aggiungere qualche funzionalità, valide sostanzialmente ad aumentare la quality of life riguardo all’esperienza di gioco, come la possibilità di salvare i propri progressi.

Wonder Boy Collection è un prodotto edito per festeggiare il 35° anno di vita dell’iconica saga. Se siete nerd della prima ora, sicuramente l’avrete già giocato all’epoca, amato e ne serberete un ricordo ancora intatto e positivo. Questo potrebbe essere un ottimo motivo per giocarlo.

Altrettanto se siete amanti del retro gaming, questa Collection mette parecchia carne al fuoco, o potrà offrirvi un bel monte ore di divertimento in compagni di Tom Tom & co.

Come già accennato, è chiara la vocazione nostalgica di certe produzioni, che più di attrarre il cervello dei possibili video giocatori acquirenti, cerca di irretirne le trame del cuore, toccando appunto le corde più malinconiche.

Oltretutto, la Collection è stata prodotta anche in versione Collector’s Edition, ricca di gadget, illustrazioni ecc., che sicuramente faranno breccia nel cuore degli appassionati.

Perché no?

La riproposizione di perle videoludiche dal passato, ha sempre un fortissimo impatto emotivo nei primi istanti che riprendiamo il gioco in mano, magari dopo decenni. Il problema, è che altrettanto spesso, come l’emotività scende, ci assale la sensazione che il gioco sia invecchiato peggio di come ce lo ricordavamo. Che magari all’età in cui ci abbiamo giocato per la prima volta ci dava molte soddisfazioni, e che nel frattempo siamo cresciuti, abbiamo cambiato gusti o altro ancora.

Questo discorso potrebbe valere per Wonder Boy Collection, come per tutte le remastered, e per qualche remake in commercio, giochi che hanno significato molto per noi, ma in un epoca ormai passata e superata.

Oppure semplicemente, potreste non volerlo giocare perché non amanti del retro gaming.

Od ancora più banalmente, siete sì, dei discendenti della Golden Age delle sala giochi colme di cabinati, siete tutt’oggi amanti del retro gaming, ma mai avete sopportato le avventure del biondino smutandato e dei suoi amici.

Commento Finale

La Wonder Boy Collection è una di quelle produzioni, in questo caso sfruttando il 35° anno di vita della saga, che cela un’abile e sicuramente proficua operazione di marketing. Si sa, l’animo dei video giocatori essere fragile e malinconico, e difficilmente in grado di resistere a certi tuffi al cuore. In ogni caso giocarlo ci ha divertito come all’epoca, sono state inoltre aggiunte delle funzionalità in ausilio dell’esperienza di gioco, come i salvataggi. Il prezzo di lancio non è propriamente aggressivo, (39,99€ su Amazon), per cui il consiglio è di prenderlo se amanti del titolo e del genere, o magari di attendere un livellamento verso il basso, se curiosi o indecisi.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità sul mondo dei videogame e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

7.0

Wonder Boy Collection


La Wonder Boy Collection è una di quelle produzioni, in questo caso sfruttando il 35° anno di vita della saga, che cela un'abile e sicuramente proficua operazione di marketing. Si sa, l'animo dei video giocatori essere fragile e malinconico, e difficilmente in grado di resistere a certi tuffi al cuore. In ogni caso giocarlo ci ha divertito come all'epoca, sono state inoltre aggiunte delle funzionalità in ausilio dell'esperienza di gioco, come i salvataggi. Il prezzo di lancio non è propriamente aggressivo, (39,99€ su Amazon), per cui il consiglio è di prenderlo se amanti del titolo e del genere, o magari di attendere un livellamento verso il basso, se curiosi o indecisi.

PRO

Possibilità di avere più capitoli in un unico gioco, di rivivere le avventure di Tom Tom, quality of life aumentata con salvataggi e rewind.

CONTRO

Prezzo di lancio non propriamente aggressivo.

Ultimi Articoli

Articoli correlati