Recensione Mercoledì: L’Attacco dell’Hyde, chi sopravvivrà ai pericoli della Nevermore Academy?

Annunciato da Mixlore pochi mesi fa, Mercoledì: L’Attacco dell’Hyde è il nuovo entusiasmante gioco di carte targato Asmodee Italia che arriva sul mercato giusto in tempo per rimpolpare l’offerta della casa editrice in vista delle festività.

Il titolo nasce da una collaborazione con Amazon MGM Studios, detentrice dei diritti sulla famosa serie Mercoledì, divenuta un fenomeno di culto su Netflix. Un successo assolutamente travolgente per la produzione ideata da Alfred Gough, Miles Millar e Tim Burton, ed ispirata ai personaggi della famiglia Addams, capace di battere nel 2022 il record (già stupefacente) segnato da Stranger Things 4. In attesa di poter assistere alla nuova stagione attualmente in lavorazione (il cui cast si sta arricchendo sempre più di grandi star come Lady GaGa), tutti i fan del franchise e dei giochi da tavolo possono dilettarsi con L’Attacco dell’Hyde.

Il titolo è un gioco da carte collaborativo in cui l’obiettivo principale è sopravvivere all’interno della Nevermore Academy di fronte alla mostruosa minaccia dell’Hyde. Attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 24,99 €, di seguito vi illustriamo i dettagli della produzione e vi riveliamo perché dovreste tenerla in debita considerazione.


Confezione di vendita

L’Attacco dell’Hyde si presenta fin dal suo packaging come un prodotto solido.

La confezione stessa, realizzata in cartoncino robusto, è altresì di dimensioni inaspettatamente generose: parliamo di un 25,8 cm di altezza per 18,5 cm di lunghezza, oltre che 5,8 cm di profondità. Una compattezza che avvicina il prodotto ad altre proposte del mondo dei giochi da tavolo in cui si ricorre ad elementi aggiuntivi oltre alle mere carte. Tuttavia, non esattamente un formato tascabile al pari di altri greatest hits firmati Asmodee come il sempreverde Exploding Kittens o il combattivo Unstable Unicorns.

Al suo interno, il primo unboxing rivela anzitutto il manuale di istruzioni. Completamente a colori ed impreziosito da una grafica accattivante, il regolamento viene riassunto attraverso le sue regole principali. Presente inoltre una guida al setup iniziale, nonché alcuni esempi pratici utili soprattutto ai novizi ed un glossario con approfondimenti dettagliati.

Successivamente il contenuto della confezione rivela otto stampi di cartone dai quali estrarre con facilità i componenti del tabellone nonché le diverse tipologie di segnalini necessari per giocare. Al termine delle operazioni preliminari, ci saranno dunque: sei tessere Luogo (che comporranno il tabellone di gioco), sei carte Reietto con relative pedine (gli avatar dei giocatori), cinque carte Bersaglio, cinque segnalini Hyde, una pedina Mano ed una carta Livello a due lati. Tutto questo si unisce ai restanti oggetti presenti all’interno della scatola: i necessari piedistalli in plastica per sorreggere le pedine Reieto e la pedina Mano, un mazzo da 62 carte Potere ed un sacchetto di cotone griffato Nevermore Academy.

Nel complesso, si tratta di un set iniziale particolarmente adatto ai primi approcci ai giochi da tavolo leggermente più articolati. I materiali impiegati sono principalmente in carta e cartonati robusti. Una scelta che potrebbe estraniare parte del pubblico (anche dal punto di vista della resistenza nel tempo all’usura), ma una scelta condivisibile per preservare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo d’acquisto.

Regole della partita

L’obiettivo del gioco è quello di salvare il maggior numero di persone dagli spietati attacchi del mostro Hyde, nei panni di uno dei Reietti della Nevermore Academy. Per farlo, la collaborazione sarà l’elemento chiave di ogni partita, che dovrà combinarsi con abilità specifiche e condizioni particolari.

Ogni partita inizia con la composizione randomica delle tessere Luogo a formare il campo di gioco. Da due a quattro giocatori scelgono il proprio alter ego tra i personaggi della serie TV (Mercoledì Addams, Bianca Barclay, Enid Sinclair, Ajax Petropolus, Eugene Ottinger e Yoko Tanaka), ciascuno con capacità individuali. I giocatori vengono muniti di tre carte Potere iniziali. Si dispongono poi i restanti segnalini come efficacemente riassunto nel regolamento e si da il via alla partita.

Come anticipato, lo scopo del gioco è collaborare per proteggere i Bersagli dell’Hyde. La partita si svolge nel corso di cinque round. Ciascun round prevede che tutti i giocatori svolgano un turno in senso orario. Ogni Reietto può muovere la propria pedina su un Luogo, giocare una carta Potere, pescare una carta Potere ed eventualmente inviare Mano ad aiutare un altro giocatore. L’utilizzo della carta Potere conferisce una “protezione” a ciascun Luogo dall’attacco dell’Hyde, che si sommerà alle altre carte giocate dai Reietti in ogni location.

Al termine di ogni round, il mostro attaccherà un Luogo estratto a sorte. A questo punto si dovrà conteggiare se le carte Potere ivi assegnate saranno sufficienti per proteggere il Bersaglio. In caso affermativo, l’Hyde scapperà senza conseguenze. In caso negativo, i giocatori perderanno un Bersaglio. Ciascun round prevede richieste sempre maggiori per difese di successo, obbligando i giocatori a valutare strategicamente ogni turno. Davanti a tre round persi, l’Hyde avrà vinto immediatamente la partita.

Mercoledì

L’esperienza di gioco

A scapito di un regolamento apparentemente articolato, l’esperienza di gioco de L’Attacco dell’Hyde si è rivelata fresca ed intuitiva. Ciascun turno scorre rapidamente, ma non senza prestare la dovuta attenzione alle capacità individuali dei Reietti ed alle particolari condizioni fissate da ciascun Bersaglio e Luogo. La collaborazione svolge un ruolo chiave, soprattutto perché è vietato il dialogo esplicito tra i giocatori, così come il parlare e/o mostrare la propria mano.

Le interazioni verbali permesse sono generiche (ed esemplificate nell’ottimo regolamento), un fattore che aiuta a creare un ritmo di coesione tra giocatori, ma anche di genuina ed innocente sfiducia. Enid avrà adeguatamente difeso un Luogo oppure sarà necessario darle un supporto? Mercoledì potrà sfruttare la sua abilità particolare per salvare le situazioni più spinose, ma sarà forse meglio tenersi le strategie migliori per i round più avanzati? Il tutto tenendo in considerazione bonus e malus di ciascun Bersaglio e Luogo. E così, ad esempio alcuni Bersagli potranno godere di un vantaggio nei confronti di talune carte Potere, mentre alcuni Luoghi subiranno privazioni consistenti nelle capacità di difesa.

Il ritmo è progressivamente incalzante per un divertimento che non perde mai di vista l’immediatezza, evitando di inserire un numero eccessivo di regole. La sensazione è che Mercoledì: L’Attacco dell’Hyde voglia essere un titolo accessibile ad una vasta platea, ma senza rinunciare a meccaniche interessanti. Un obiettivo a nostro avviso pienamente centrato. L’esperienza si rivolge non solo ai fan della serie TV, ma anche a tutti coloro che cercano un gioco rapido ed avvincente.

Viceversa, i fan dei giochi da tavolo più impegnativi potrebbero non apprezzare particolarmente il flow della produzione. Anche la semplicità delle meccaniche potrebbe essere vista come un fattore di minore interesse per il pubblico più stakanovista. Riteniamo siano osservazioni lecite, ma ci sentiamo di poter tranquillizzare anche i giocatori più esperti. L’Attacco dell’Hyde è un prodotto valido e divertente, capace di garantire brevi sessioni di svago per tutta la famiglia e per i gruppi di amici. Rappresenta inoltre una scelta ideale per introdurre nuovi utenti al mondo dei giochi da tavolo.

Commento finale

Mercoledì: L’Attacco dell’Hyde è una intrigante aggiunta all’offerta di Asmodee Italia, appena in tempo per il periodo natalizio. La partnership con l’immaginario della celebre serie di successo ha dato vita ad un gioco collaborativo estremamente godibile e divertente. Rapido da apprendere e particolarmente adatto a brevi sessioni con un numero contenuto di giocatori, si tratta di una perfetta idea regalo non solo per gli amanti del franchise ma anche per tutti coloro che cercano un titolo accessibile per allietare piacevolmente le serate invernali. Consigliato.

Si ringrazia Asmodee Italia per il gioco

8.0

Mercoledì: L'Attacco dell'Hyde


Mercoledì: L'Attacco dell'Hyde è una intrigante aggiunta all'offerta di Asmodee Italia, appena in tempo per il periodo natalizio. La partnership con l'immaginario della celebre serie di successo ha dato vita ad un gioco collaborativo estremamente godibile e divertente. Rapido da apprendere e particolarmente adatto a brevi sessioni con un numero contenuto di giocatori, si tratta di una perfetta idea regalo non solo per gli amanti del franchise ma anche per tutti coloro che cercano un titolo accessibile per allietare piacevolmente le serate invernali. Consigliato.

PRO

Divertente: facile da imparare e rapido da giocare | Interessanti meccaniche di collaborazione | IP ben sfruttata |

CONTRO

Molta carta e cartone nella componentistica | Forse troppo semplice per il pubblico più esperto | Formato non molto tascabile |
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles