Recensione mouse wireless Turtle Beach Kone II Air, ergonomico, preciso ma dalle dimensioni e dal peso “bomba” 

Oggigiorno – complice una concorrenza piuttosto nutrita – bisogna anticipare i competitor immettendo sul mercato, prodotti non soltanto di ottima qualità ma anche allettanti dal punto di vista del prezzo. Turtle Beach è fra i produttori hardware per PC che è riuscita negli ultimi anni a raggiungere il perfetto equilibro (grazie anche all’acquisizione di ROCCAT), fra qualità costruttiva, prestazioni e prezzo. Dopo l’eccellente Turtle Beach Burst II Air: il mouse ultraleggero, recensito dal nostro Arturo, è tempo di mettere le mani (anzi, la mano), su una nuova new entry nel settore dei mouse da gaming; infatti, Turtle Beach ha recentemente introdotto i nuovi esponenti della serie Kone: Kone II e Kone II Air e noi di 4news.it abbiamo avuto la possibilità di testare quest’ultimo. Il Kone II Air ripropone una base piatta e larga con un nuovo fantastico sensore da 26K DPI, eccellenti opzioni di connettività e di durata della batteria e un’estetica decisamente più accattivante. Sebbene sia un pochino più pesante rispetto ad altre opzioni da noi provate o proposte dalla concorrenza, grazie alle sue dimensioni generose, rappresenta un sogno per chi ha mani medio grandi.

Cosa c’è nella scatola

  • Turtle Beach Kone II Air (nella colorazione nera o bianca)
  • Trasmettitore USB-A senza fili
  • Cavo di ricarica PhantomFlex da USB-C a USB-A
  • Adattatore da USB-A a trasmettitore USB-C
  • Strisce antiscivolo
  • Guida rapida

Design e Qualità Costruttiva

Abbiamo sempre apprezzato il design della linea ROCCAT e questo Kone II Air non si smentisce e soprattutto non sfigura. Ripropone sicuramente un fattore di forma più “old style” ma comunque pulito e fresco, alternando linee nette e sagomate che attraversano la scocca centrale e posteriore e linee morbide e arrotondate sul frontale del dispositivo. La base è larga e piatta (nello specifico le misure sono: 130,2 mm x 44,1 mm x 82,6 mm) e con una leggerissima gobba al centro, che garantisce una presa estremamente comoda indipendentemente dall’impugnatura: ad artiglio, a palmo e a punta di dito (per mani medie/grandi). A differenza del predecessore, incorpora ben tre strisce RGB sul frontale. L’illuminazione RGB intelligente AIMO multizona è programmabile (con svariati effetti fra cui scegliere nell’app complementare Swarm II) e fornisce un’illuminazione piacevole e di impatto sia sui lati del mouse e sia al di sotto della rondella di scorrimento.

Dal punto di vista costruttivo, la scocca è realizzata in plastica di alta qualità ed è caratterizzata da una texture opaca che permette al Kone II Air di avere un aspetto decisamente più pregiato dell’originale. Purtroppo si sente la mancanza di una gommatura o comunque di un rivestimento in plastica soft touch sui laterali (sono comunque presenti nella confezione di vendita due strisce antiscivolo che possono essere attaccati in caso di necessità sui due lati di presa del mouse). La problematica più frequente circa la mancanza di default una gommatura è che il mouse risulta essere un pochino scivoloso, soprattutto se utilizzato nelle giornate estive più torride, si corre il rischio di perdere leggermente la presa e contatto con i pulsanti (anche per quest’ultimi avremmo preferito una gommatura sia per una maggiore presa ma anche per motivi di usura). Detto questo le scanalature spigolose su ciascun lato fungono da guida per il posizionamento corretto della mano, evitando al contempo, tensioni, fastidi o posizioni innaturali durante le sessioni di gioco. Sulla sinistra, appena sopra il poggiapollice, troviamo una rientranza particolarmente profonda che fornisce sia stabilità che comfort duraturo (soprattutto quando si sposta il mouse, ad esempio, verso il basso o verso l’alto). 

In termini di peso, non ci siamo sicuramente trovati ad utilizzare il mouse più leggero in circolazione, parliamo di 110 grammi, ma utilizzando quotidianamente un ROCCAT Kone XP che pesa 104 grammi, non abbiamo avvertito particolarmente la differenza. Chi è abituato a pesi più contenuti e a misure più “lite”, potrebbe faticare ad adattarsi al Kone II Air.

Specifiche Tecniche

CaratteristicaSpecifica
Peso110 grammi
SensoreOttico Owl-Eye
Risoluzione massima26.000 DPI
SwitchTitan Optical
Durata switch100 milioni di clic
Polling rate1.000 Hz
ConnettivitàWireless 2,4 GHz, Bluetooth, Cablata USB-C
BatteriaFino a 130 ore (Bluetooth), 350 ore (2,4 GHz)
Pulsanti7 programmabili (incluso il pulsante DPI e la rotella)
Illuminazione RGBSI (a doppia zona)
CompatibilitàWindows, macOS, dispositivi mobili

Connettività

Mentre l’originale Roccat Kone Air dava priorità alla connessione wireless a 2,4 GHz (mediante il dongle incluso) e Bluetooth, il Turtle Beach Kone II Air aggiunge (abbandonando le batterie ricaricabili) anche la connettività cablata. Indipendentemente dalla scelta fra wireless o Bluetooth, dobbiamo dire che non abbiamo mai notato una differenza in termini di velocità. 

Esperienza d’Uso e Prestazioni

Questo mouse utilizza i TITAN Switch Optical (con il classico suono “clicky” con un risposta morbida ma comunque energica ma che non piace proprio a tutti gli utilizzatori), che dovrebbero durare 100 milioni di clic e che presentano una corsa lievemente più lunga rispetto ad altri prodotti similari (confidiamo in un miglioramento futuro da parte di Turtle Beach). Sotto il cofano, Kone II Air include un sensore ottico Owl-Eye aggiornato. Questo sensore ad alte prestazioni offre un tracciamento preciso a ben 26.000 DPI e e 650 ips, consentendo una mira e movimenti estremamente precisi e accurati anche nei giochi più impegnativi e soprattutto su una pluralità di superfici differenti (grazie agli skates PTFE). Kone Air II, ripropone, come la stragrande maggioranza dei mouse Turtle Beach succedutesi nel corso degli anni, la frequenza di polling di 1000 Hz, che sebbene inferiore ad altri competitor, si addice alla maggioranza dei giocatori. Infine, essendo un mouse che supporta NVIDIA Reflex, garantisce un’esperienza di gioco senza ritardi sia online che offline (offrendo tempi di risposta inferiori a 25 ms). Il mouse offre anche una vasta gamma di pulsanti programmabili, tra cui una nuova rotellina di scorrimento 4D, che abbiamo iniziato a scoprire sin dalle prime ore di utilizzo. La rotellina di scorrimento 4D può essere settata (scegliendo fra rotazione tattile e libera) premendo il relativo pulsante collocato poco prima della stessa. La rotazione libera è ideale per scorrere nei giochi o anche nelle attività non prettamente di gaming o comunque più work oriented. Si spera che la rotellina non presenti gli stessi annosi problemi del ROCCAT Kone XP Air (che abbiamo dovuto sostituire dopo meno di un anno).

Autonomia

Una delle caratteristiche più importanti del Kone II Air è la sua impressionante durata della batteria. Con una durata della batteria stimata in circa 350 ore tramite connettività Bluetooth e 130 ore se si opta per quella wireless, non dovrete preoccuparvi di nulla, se non di godervi appieno le vostre lunghe sessioni di gioco. Una durata stupefacente, ben superiore alle soluzioni proposte da Corsair o Razer, due colossi del settore. Non siamo riusciti a scaricare completamente la batteria nei test. In circa sei/otto ore al giorno di lavoro con una media di circa un paio di ore di gioco, è calata del 25% in due settimane, il che equivale a circa 130 ore.    

Software

Il Kone II Air funziona senza la necessità di avvalersi di un driver o software. Tuttavia, il software Turtle Beach Swarm II consente di ottimizzare la periferica e di personalizzare tutto, a partire dalle impostazioni DPI, passando per il polling rate, Distance Control Unit (DCU), tempo annullamento rimbalzi, angle snapping, modalità standby e persino motion sync. Si possono anche configurare i pulsanti primario e Easy-Shift [+] e regolare gli effetti di illuminazione e persino sincronizzarli tra i dispositivi ROCCAT/Turtle Beach.

Prestazioni di Gioco

Nei vari test di gioco effettuati, il Kone II Air ha dato il meglio di se soprattutto negli sparatutto in prima persona, action-adventure e nei MOBA. Il peso, seppur tarato verso l’alto, è perfettamente bilanciato e accompagnato dal sensore preciso e alla connettività a bassa latenza wireless (sebbene non abbiamo disdegnato quella cablata) garantisce un’esperienza di gioco di livello. Ci siamo destreggiati agevolmente in sessioni di League of Legends e Dota 2 ma decisamente non è il miglior amico per chi gioca in modo competitivo o comunque per quei giochi dal ritmo più veloce. La pesantezza del mouse è però un vantaggio quando si eseguono ampi movimenti in quanto si ha il giusto equilibrio tra accelerazione e arresto.

Commento finale

Il Turtle Beach Kone II Air è un mouse da gioco decisamente ingombrante e dal peso importante ma che offre prestazioni eccellenti (grazie al sensore veloce e preciso), un comfort elevatissimo, tante opzioni di personalizzazione e una lunga durata della batteria. Il prezzo non è bassissimo, parliamo di 129,99 € ma a nostro giudizio, per quello che offre, è giusto. Sebbene non sia il migliore in assoluto, offre un’esperienza complessiva solida sia lato gaming e sia lato produttività. Se siete alla ricerca di un mouse wireless affidabile e versatile, ma a patto di non essere giocatori competitivi, il Kone II Air è sicuramente quello che fa al caso vostro!


8.5

Kone II Air


Il Turtle Beach Kone II Air è un mouse da gioco decisamente ingombrante e dal peso importante ma che offre prestazioni eccellenti (grazie al sensore veloce e preciso), un comfort elevatissimo, tante opzioni di personalizzazione e una lunga durata della batteria. Il prezzo non è bassissimo, parliamo di 129,99 € ma a nostro giudizio, per quello che offre, è giusto. Sebbene non sia il migliore in assoluto, offre un'esperienza complessiva solida sia lato gaming e sia lato produttività. Se siete alla ricerca di un mouse wireless affidabile e versatile, ma a patto di non essere giocatori competitivi, il Kone II Air è sicuramente quello che fa al caso vostro!

PRO

Sensore davvero veloce | LED RGB | tripla connettività per la massima versatilità | durata della batteria assurda | design super comodo ed ergonomico adatto ad una pluralità di impugnature diverse

CONTRO

Polling rate purtroppo ancora a 1.000 Hz | Gli switch ottici TITAN potrebbero non piacere | mancanza di una gommatura o comunque di un rivestimento in plastica soft touch sui laterali | non adatto ai giocatori più competitivi |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati