The story so far
Dopo esser diventato il n.1 degli assassini nella United Assassins Association, Travis torna nella sua città Santa Destroy dopo 3 anni di lontananza. La città che lo ha incoronato suo re alcuni anni prima pero’, è molto cambiata, pur mantenendo gli stessi pericoli per superare i quali Travis dovrà riprendere la sua mitica Katana. Questa volta in gioco non ci sono riconoscimenti o una stupida classifica, ma gli affetti più cari: il suo migliore amico Bishop infatti, è stato assassinato e la sua testa recapitata come avvertimento a Travis…Ok, la stiamo facendo un po’ troppo drammatica…non crederete mica che il gioco sia diventato tutto d’un colpo uno psicodramma tutto serioso ?
Gameplay
Chi si aspettava novità eclatanti nel sistema di combattimento in questo Desperate Struggles, resterà deluso, e per fortuna: le meccaniche di gioco sono rimaste pressochè identiche: sciabolate a destra e a manca e mosse di wrestling a go-go. La telecamera è ancora fissa, risultando scomoda in alcuni frangenti, e in alcuni punti i combattimenti si faranno talmente confusionari che non capirete nemmeno voi cosa state facendo. Tuttavia tutto il resto è migliorato, più armi, più boss fight, più nemici, una serie di novità di non poco conto che rendono il titolo ancora più dannatamente divertente.
L‘eccesso ancora di più in questo secondo capitolo è la parola d’ordine: innanzitutto la presenza di alcuni elementi assurdi, di cui onestamente non abbiamo capito il senso, ma comunque assolutamente divertenti, come la possibilità di trasformarvi in una tigre che sputa fuoco o la slot machine che compare in caso di uccisioni effettuate con un certo stile, sono cose che solo un titolo come NMH2 puo’ permettersi senza diventare banale.
Uccisioni grandiose e decapitazioni inoltre restano il piatto forte del titolo; lo stile questa volta pero’ è molto più maturo e spassoso, con frequentissimi riferimenti al sesso che vi faranno letteralmente cascare dalla sedia dalle risate. Tenetevi forte la prima volta che ricaricherete la barra d’energia, vi abbiamo avvisati.
Minigame, per guadagnare denaro o semplicemente per divertirvi, sono sparsi in tutto il gioco. Si tratta di piccoli giochi ad 8 bit che vi faranno letteralmente passare delle ore e divertire come ossessi. Se non vi va di affrontare il vostro avversario, potreste semplicemente restare a casa a guardare la vostra serie anime preferita, acronimo BJ5, ( so a cosa state pensando, zozzoni!), oppure giocare con il vostro gatto, castrato ed obeso…poverino!.
{hwdvideoshare}id=796|width=660|height=371{/hwdvideoshare}
Se non vorrete fare la stessa fine del gatto vi converrà passare dal vostro personal trainer, incredibilmente gay ed incredibilmente assomigliante a Freddy Mercury (buonanima), baffetto compreso.
Se poi Travis, nonostante le armi a disposizione – che è possibile acquistare dalla prosperosa, è dire poco, dott.ssa Naomi – e le decine di costumi che potrete acquistare in giro per la città di Santa Destroy, vi venisse a noia… niente paura, il gioco vi permetterà di utilizzare anche altri due personaggi, il fratello di Travis, Henry, e la affascinante e spietata Shinobu, la quale potendo anche saltare vi permetterà un approccio un po’ diverso al gioco.
Andare in giro per la città ora non sarà più desolante come nel primo capitolo, grazie all’apposito menu‘ che vi permetterà di muovervi istantaneamente da un posto all’altro.
Il titolo è sicuramente giocabile anche con il pad, ma è naturalmente nunchack e controller alla mano che il gioco da il meglio di sè