Recensione Paper Monsters Recut

Benvenuti a Paperland.

Versione testata Wii U.

Nel panorama piuttosto variegato e non sempre entusiasmante dei titoli indie presenti sull’eShop, a volte capita di imbattersi in un piccolo giochino e di rimanerne completamente rapiti. È in sostanza ciò che è accaduto a  chi vi scrive  con Paper Monster Recut, conversione per Wii U del gioco comparso su piattaforme mobile iOS e Android.

Come il nome suggerisce, il gioco e’ ambientato in un mondo completamente di carta, Paperland, in cui il nostro eroe, manco a dirlo uno scatolo di cartone, dovrà sconfiggere nemici di ogni tipo, anch’essi riuscitissimi origami di carta. L’obiettivo è perciò piuttosto semplice, concludere ciascuno dei livelli dei sette mondi di gioco, raccogliendo il maggior numero di bottoni possibile, le tre graffette dorate ed il bottone d’oro nascosto in ciascun livello

{media load=media,id=9426,width=853,align=center,display=inline}

Riciclare la carta è bello

Paper Monster Recut è un platform decisamente classico che fa ben poco per risultare originale. Quello del mondo completamente di carta non è infatti sicuramente una novità, non soltanto nel mondo Nintendo, basti pensare all’indimenticato Paper Mario, ma anche ad esempio in quello Sony, con l’ottimo Tearaway apparso su PS vita qualche tempo fa e da cui i Mobot studios sembrano aver attinto a piene mani. Eppure il gioco riesce a fare ciò che un gioco dovrebbe fare, semplicemente divertire.

Avanzare nei livelli è piuttosto semplice, la nostra scatola infatti avrà a disposizione solo corsa, salto e doppio salto, mentre i punti potranno esseri collezionati raccogliendo. come già detto, bottoni, eliminando i nemici (semplicemente saltandoci su) o permettendo a funghi e fiori di rifiorire passandovi accanto. Decisamente più divertenti le sezioni in cui a bordo del piccolo “sottomarino giallo” affronteremo i grandi polpi di carta o quelle in cui indosseremo il nostro jetpack ed impugneremo la nostra pistola laser, per lanciarci negli spazi siderali a caccia di piccole creature e bottoni. Al termine di ciascun mondo di gioco si affronterà una boss battle finale: per la verità il livello di difficoltà di queste risulta piuttosto basso, pertanto sono da considerarsi più che altro una piacevole evasione rispetto al classico platforming.  

Il level design è ben congegnato, un’esplosione di colori che sicuramente piacerà agli utenti nintendo, tra funghi-trampolino e tubi trasportanti, tuttavia maggiore varietà non avrebbe sicuramente guastato. Sebbene sostanzialmente lineare il gioco vi permetterà, attraversando i tubi, di spostarvi su un altro piano dimensionale, più lontano rispetto a quello in primo piano, al fine di recuperare alcuni oggetti rari come le menzionate graffette d’oro. Alcuni di questi oggetti saranno nascosti da pareti invisibili, pertanto solo con una esplorazione completa dello stage riuscirete ad ottenere il massimo dei punti.

Ciascun livello è rigiocabile più e più volte per completare la raccolta di tutti gli oggetti, e, differentemente rispetto alla versione mobile, ciascun livello è selezionabile da una interfaccia giocabile chiamata “overworld”, molto simile a quella vista in Rayman Legends dove i livelli  sono mostrati su di un quadro montato su un cavalletto.

Rispetto alla versione mobile il controller Wii U permette una interazione migliore con il mondo di gioco; va sottolineato che il titolo rispetto ad altre soluzioni eShop, sfrutta la modalità off screen del gamepad, per cui vi sarà possibile giocare anche senza l’ausilio della tv. Quando disattivata questa modalità, il gamepad non mostrerà altro che una lista dei comandi, il menù e le statistiche.

La longevità del titolo si attesta sulle 7 – 8 ore, naturalmente se si affrontano i 7 mondi di gioco provando a raccogliere tutti gli oggetti presenti, un valore questo molto interessante se si consideara che il prezzo del gioco è fissato in 6,49 euro.

Un’esplosione di coriandoli

Dal punto di vista tecnico, non si può di certo gridare al miracolo: non siamo di fronte alla straordinaria pulizia d’immagine di Rayman Legends o di un qualsiasi Mario, tuttavia la palette cromatica molto accesa restituisce un impatto visivo tutto sommato buono.  Il comparto audio fa da semplice cornice all’avanzamento nei livelli ma resta comunque di buon livello.

PaperMonsterRecut3

Conclusioni e giudizio

Paper Monster Recut è un titolo che non fa sicuramente della originalità il suo cavallo di battaglia, tuttavia proprio la totale aderenza ai canoni del platform classico lo rendono un titolo validissimo e divertente a cui l’eShop sta francamente un po’ stretto. Certo non potrà competere con gli altri mostri sacri a cui gli utenti Nintendo sono abituati, ma siamo sicuri che saprà regalare piacevoli ore di intrattenimento a voi, ed un sorriso smagliante al vostro portafogli.

Pro Contro 
– Un platform classico simpatico e divertente
– 8 ore di gioco a soli 6,49 euro 
– Poca originalità
– Gameplay fin troppo lineare
  Voto Globale: 80 
 
{vsig}games/nintendo/PaperMonsterRecut{/vsig}
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli