Oggigiorno, siamo abituati a vedere i cattivi dei film horror in giochi multigiocatore asimmetrici come Dead by Daylight e The Texas Chain Saw Massacre, così come in giochi di combattimento come Mortal Kombat. RetroRealms Arcade di WayForward Technologies e Boss Team Games ha deciso di prendere una strada diversa offrendo ai videogiocatori amanti di film horror iconici come Halloween e Ash vs Evil Dead (o per meglio dire, La casa) qualcosa di unico. Il risultato finale? Un platform a scorrimento laterale che ricorda molto da vicino i giochi dell’era SNES e Genesis. Questa compilation – che richiama alla mente (per chi ha qualche annetto sulle spalle) la vecchia tendenza dei giochi tie-in dei film degli anni ’90 – presenta due titoli venduti separatamente basati sui due popolari franchise horror. Il primo – come anticipato – è Halloween, franchise creato dal regista John Carpenter nel 1978 e che vede come protagonista il leggendario Michael Myers. Il secondo è Ash vs. Evil Dead, incentrato su Ash Williams protagonista della serie cinematografica horror La casa, diretta da Sam Raimi.
Versione testata: PC (Steam)
Per accedere ad uno dei due giochi, è necessario interagire con la sala giochi 3D. Troviamo due cabinati, uno dedicato ad Halloween e l’altro ad Ash vs Evil Dead. Altresì, la sala giochi offre alcune aree che i giocatori possono esplorare liberamente con tanto di museo di contenuti correlati a ogni titolo, diorami sbloccabili e persino video che ne descrivono lo sviluppo.
Storia
Partiamo da Halloween; qui il giocatore indossa i panni dello “spauracchio di Haddonfield“, Michael Myers, facendosi strada tra i nemici. Il Signore Oscuro che si palesa a Myers, che percependo qualcosa di “speciale” nella sua anima malvagia e perversa, gli propone un patto: “aiutarlo nel seminare odio e disperazione”, in cambio otterrà la libertà dalla squallida cella in cui è rinchiuso. Per fare in modo che Michael possa accettare il patto, Il Signore Oscuro ha sottratto il “trofeo del primo omicidio commesso”, in quella fatidica notte di Halloween di quindici anni prima: la lapide della sorella, Judith. Soltanto aiutando il Signore Oscuro, Myers riotterrà la lapide. Per quanto riguarda invece Ash vs. Evil Dead. Il Signore Oscuro della dimensione degli incubi, intende impadronirsi del nostro modo e di ogni altro, colmandoli di mostri di sua creazione e dominandoli con la paura e l’odio. Per farlo è necessario che si impossessi del Necronomicon. Nei panni del cacciatore di c*li malvagi professionista, Ash Williams, dovremo farci strada fra i Deadites, durante il miliardesimo salvataggio del mondo. Sebbene nessuna delle due storie entri molto in profondità e non siano propriamente brillantissime, la tematica del multiverso in cui l’Overlord tira le fila in ogni mondo, è assolutamente ispirata e, oltre ad aggiungere quel tocco in più alle vicende, fa in modo che ogni gioco abbia il proprio senso di identità pur ancorandosi alla tradizione che li contraddistingue.
Gameplay
Il gioco richiede – livello dopo livello (della durata non abbondantissima a dire il vero fra i 10 e i 15 minuti ciascuno) – semplicemente di massacrare i cattivoni cercando di raggiungere indenni la fine. Terminato il relativo livello, apparirà una schermata di recap sul punteggio ottenuto il quale è influenzato dal tempo rimanente, valuta, gettoni, salute rimanente e munizioni. Con i soldi ottenuti, è possibile migliorare alcune caratteristiche del personaggio come: salute, aumento munizioni, aumento incubometro o di sbloccare nuove meccaniche come “schianto oscuro” per colpire qualunque cosa con una forza mostruosa o “rotazione tetra” che invece permette di decapitare chiunque venga colpito per Michael e “guanto meccanico mitico” per seminare distruzione e “rotazione trendy” per decapitare chiunque venga colpito per Ash e altre interessanti combo. Determinati potenziamenti possono essere sbloccati solo dopo aver completato un determinato mondo di gioco. Gli upgrade di RetroRealms fanno un’enorme differenza man mano che si avanza nei giochi, quindi si è fortemente incentivati ad esplorare a fondo ogni livello.
Il gameplay in se funziona bene con tanto di tecniche platforming che consentono di saltare verso le sporgenze, calarsi dalle piattaforme e di passare (quando necessario) ad un’altra dimensione chiamata “dimensione degli incubi“, con l’ambiente che assume un aspetto più grottesco e oscuro e porta con sé creature feroci e più difficili da affrontare che vogliono il vostro sangue. Oltre a permettere di raccogliere collezionabili, tale dimensione aggiunge al gioco – grazie alle scelte di level design – un leggero livello di esplorazione aggiuntivo e percorsi alternativi. Percorsi alternativi pieni di Jack-O’-Lantern collezionabili e Golden Tickets. Golden Tickets che possono essere scambiati con pezzi da esposizione collezionabili di entrambe le serie.
Gli attacchi a disposizione – in un vortice di azione sanguinolenta “pixellosa” – prevedono (in generale) un attacco semplice, un teletrasporto/rotolamento a corto raggio e un calcio al muro. Altresì è possibile raccogliere armi consumabili come forconi, falci, sanguinose asce di fuoco e altro per stordire e uccidere i nemici a distanza. Infine, gli attacchi caricabili in corsa permettono di coprire brevi distanze. Questi, però, possono essere interrotti (anche piuttosto agevolmente) dai proiettili nemici, il che diventa un problema quando i nemici iniziano a lanciare fiale di acido ed esplosivi; imparerete rapidamente a cronometrare la vostra avanzata. Tutte le meccaniche sono ulteriormente approfondite attraverso il set di mosse a disposizione di ogni personaggio. Giocare come Michael Myers, ad esempio, differisce rispetto a Ash Williams o Laurie Strode. Tutti sono in grado di superare le sezioni platform, ma Michael può farlo con un singolo salto, mentre Laurie si avvale del suo doppio salto. I loro alberi delle abilità li differiscono ulteriormente, poiché è possibile creare build diverse, un personaggio può essere orientato maggiormente verso la salute, consentendogli di combattere a distanza ravvicinata, rispetto a un altro che fa delle munizioni il suo Cavallo di Troia preferendo gli attacchi a distanza.
Ci sono anche alcuni divertenti incontri con i boss, che aggiungono qualche piega inaspettata a questo viaggio. In termini di difficoltà, questa aumenta gradualmente propinando vari pericoli e una serie costante di nemici, mentre le battaglie con i boss alla fine dei livelli possono fornire una dura prova delle proprie capacità. Il tasso di sfida ci è sembrato equilibrato, mai ingiusto o noioso, e anche le abilità platform dei veterani del genere saranno messe alla prova in più di una occasione. Ed è qui che entra in gioco il discorso sui checkpoint. Questi sono assolutamente abbondanti se si cade durante l’esecuzione di un salto ma se si esaurisce l’intera salute, l’intero livello dovrà essere giocato dall’inizio. Questa scelta da parte di RetroRealms ci ha portato – più e più volte – a prenderci delle pause dal gioco.
Se proprio dovessimo trovargli un difetto, ci sarebbe piaciuto mettere le mani su un numero più nutrito di armi da mischia; ma va bene così, in quanto il “buon” Michael è già abbastanza brutale armato di coltello da cucina (gentilmente concessogli dal Signore Oscuro in persona, lo stesso della notte di Halloween, ancora affilato e assetato di sangue), mentre Ash e la sua motosega, sono pronti ad ogni evenienza.
Non ne avete ancora abbastanza? Come anticipato RetroRealms Arcade presenta il suo multiverso il che consente di portare Michael Myers in RetroRealms: Ash vs The Evil Dead e Ash in RetroRealms: Halloween. Anche se potrebbe sembrare un mero espediente, in realtà è una caratteristica intelligente e divertente che consente di vivere ogni avventura in un modo completamente nuovo. Chi non vorrebbe vedere Michael Myers affrontare i Deadites? Mentre ogni avventura di base condivide un sacco di elementi comuni, hanno anche abbastanza distinzioni per garantire che ciascuna sia unica e valga la pena di essere rivisitata di nuovo con personaggi aggiuntivi, fra cui anche Kelly Maxwell, alleata di Ash, il cui dialogo con il Signore Oscuro ci ha strappato qualche risata e Laurie Strode (interpretata dall’iconica Jamie Lee Curtis), liceale diciassettenne e babysitter ingegnosa. Tuttavia, lo sviluppatore avrebbe potuto rendere il sistema di progressione del personaggio un po’ più al passo con i tempi. Gli aggiornamenti sono legati esclusivamente allo slot di salvataggio specifico per quella campagna, non ai personaggi. Il che è un peccato in quanto se per esempio si aggiorna al massimo Michael Myers nella sua campagna, portandolo nel mondo di Ash, nessuno degli aggiornamenti risulterà disponibile, poiché viene considerata una nuova campagna con un nuovo personaggio.
Grafica e tecnica
Grafica pixel art vibrante e piena di dettagli sullo sfondo, musica decisamente di ispirazione retrò, ottime animazioni, vi occorre altro? Ah si, dimenticavamo, i personaggi sono stati realizzati benissimo (Ash ha persino una certa somiglianza con Bruce Campbell) e ogni personaggio è completo di animazioni diverse. In termini tecnici, non abbiamo riscontrato problematiche di sorta. Abbiamo preferito provare il gioco direttamente su Rog Ally e dobbiamo ammettere che l’esperienza complessiva è stata davvero soddisfacente. Detto questo, sì, il pacchetto vale assolutamente i soldi del biglietto. C’è però da tenere a mente una cosa, sia RetroRealms: Halloween che RetroRealms: Ash vs The Evil Dead hanno un prezzo di € 24,99 ciascuno, il che non è propriamente economico, soprattutto perché non hanno una longevità elevatissima (e titoli similari sono disponibili a prezzi molto più bassi). Ciò che lascia un sapore piuttosto amaro è il fatto che i personaggi bonus (Laurie Strode da Halloween e Kelly Maxwell da Ash vs The Evil Dead), che per carità portano con se i propri set di mosse e narrazioni unici, costano € 4,99 ciascuno. Non è mai divertente discutere dei prezzi dei giochi ed è comprensibile che i costi di licenza potrebbero forzare la mano dell’editore in questo caso, ma dover pagare € 59,96 per l’esperienza completa, è un po’ troppo.
Commento finale
Il tandem Boss Team e Wayforward, con RetroRealms Arcade, è riuscito ad offrire due incredibili avventure platform 2D ispirate a due capisaldi del genere horror, Halloween e Ash vs The Evil Dead. Ci è davvero piaciuto giocare a ogni avventura (seppur dalla longevità non elevatissima) e la scelta intelligente di mescolare e abbinare i personaggi è a dir poco geniale. Aggiungeteci a ciò la grafica pixel art colorata con i mondi sempre in movimento, il gameplay funzionale in vecchio stile a 16 bit e i contenuti aggiuntivi ed avrete il pacchetto “quasi” perfetto”. Perché quasi? Il costo richiesto, quasi 60 € per il pacchetto completo, è una bella cifra che molti giocatori potrebbero trovare eccessiva!