Recensione Spider-Man: Shattered Dimensions

Uno stile grafico per ogni occasione

Dal punto di vista del comparto grafico, Shattered Dimensions non è purtroppo a livelli eccezionali, o almeno non ai livelli che ci si aspetterebbe da un titolo destinato alle console di nuova generazione, almeno per quanto riguarda le fasi gameplay. Discorso diverso per quanto riguarda la scelta degli sviluppatori di creare quattro differenti stili visivi, a seconda della dimensione in cui ci muoveremo. In particolare gli universi Amazing ed Ultimate sono caratterizzati da un design molto colorato, con ambienti e personaggi sviluppati attraverso l’uso del cel-shading, con la dimensione Ultimate maggiormente in stile cartoon. Per quanto riguarda invece la dimensione di Spider-Man Noir sarà caratterizzata da un design più cupo con una predominanza del colore nero, mentre nell’universo futuristico del 2099 saranno visibili molti effetti di luce ed ambientazioni a tema molto ben curate e ricreate in tipico stile futuristico. I personaggi sono poi ricreati con un design ben curato, soprattutto per quanto riguarda le quattro differenti versioni del supereroe. Infine i filmati in computer grafica sono ottimi e si lasciano guardare con piacere.

Altro aspetto positivo del titolo è poi la longevità. L’avventura principale infatti, composta da 13 capitoli, pur regalando circa 10 ore di divertimento agli utenti, sarà ulteriormente espandibile qualora si decidesse di trovare e portare a compimento tutte le sfide sparse per i vari livelli di gioco, le quali ricordiamo serviranno ad acquistare i diversi potenziamenti disponibili per il protagonista, e la presenza di una difficoltà maggiore rispetto a quella “normale”, in grado di regalare ulteriore divertimento ed impegno qualora si decidesse di portare nuovamente a termine il gioco..

Infine il comparto sonoro è caratterizzato da splendide musiche scelte con la dovuta cura e suoni azzeccati per ogni azione compiuta. Peccato purtroppo per la mancanza di un doppiaggio in italiano, sostituito comunque dalle ottime voci dei doppiatori inglesi, accompagnate dai relativi sottotitoli in italiano.

Conclusioni

In definitiva Spider-Man Shattered Dimensions è un buon titolo. La scelta intrapresa dai ragazzi di Beenox di regalare un’esperienza di gioco suddivisa in quattro dimensioni con altrettanti stili di gameplay e stili grafici, una longevità ottima ed un comparto sonoro di buon livello rendono l’esperienza di gioco divertente, varia e duratura. Purtroppo la presenza di una trama non originalissima, l’eccessiva similitudine di alcune missioni con altre ed un comparto grafico seppur curato in molti aspetti, non ai livelli che ci si aspetta dall’attuale generazione di console, non permettono al suddetto titolo di essere considerato come uno dei migliori action-adventure degli ultimi anni.

Va comunque detto che Spider-Man: Shattered Dimensions è senza alcun dubbio la migliore trasposizione videoludica dedicata all’amichevole ragno di quartiere creata da parecchi anni a questa parte. Per questo l’acquisto è consigliato senza dubbio agli amanti del supereroe protagonista del titolo, ma anche a chi è deciso ad intraprendere un’avventura, seppur non originale per quanto riguarda la trama, comunque divertente e con diverse peculiarità interessanti.

Voti

Giocabilità 82
Grafica 73
Longevità 82
Sonoro 80
Globale 80

{vsig}games/multi/SpiderManShatteredDimensions/boxarts{/vsig}

{vsig}games/multi/SpiderManShatteredDimensions/gallery{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli