Recensione Squirrel With a Gun (PS5), un folle scoiattolo armato fino ai denti

Squirrel With a Gun è un concentrato di pura follia. Una dichiarazione verso la quale non abbiamo timore di smentita. E non potrebbe essere diversamente, vista la folle premessa alla base del titolo sviluppato da Dee Dee Creations. Mettersi nei panni di un dolce scoiattolo intento a seminare il panico in una tranquilla periferia a colpi di anarchia ed armi da fuoco. Si, proprio così.

Ve lo abbiamo già raccontato in occasione della recensione del buon Riccardo al momento del lancio per PC. Ma permetteteci di ripeterlo: Squirrel With a Gun è uno dei titoli più assurdi a cui abbiamo mai giocato. Non vi abbiamo convinto nel nostro parere di pochi mesi fa? Restate con noi e continuate a leggere.

Il titolo è disponibile dal 15 Ottobre per PlayStation 5 ed Xbox Series, nonché dallo scorso 29 Agosto per PC (via Steam).


Versione testata: PlayStation 5


Squirrel’s Bad Fur Day

Il preambolo narrativo di Squirrel With a Gun è estremamente basilare.

Un bel giorno uno scoiattolo si ritrova dentro un laboratorio di massima segretezza. Qui verrà attirato da una tecnlogia top secret a forma di… ghianda. Inizierà un’avventura contro spietati uomini in nero che vorranno fermare la fuga della creaturina, che metterà nel proprio mirino un pacato quartiere di provincia. E non è un gioco di parole: il roditore potrà contare su una vasta gamma di armi da fuoco per far passare una brutta giornata a tutti coloro si opporranno alla sua ricerca di preziose ghiande.

Con le buone o con le cattive?

Tutto qui, questa è la premessa del titolo Dee Dee Creations. Un delirio che rimanda alle folli dinamiche viste in prodotti come Goat Simulator, del quale condivide lo spirito goliardico pur orientandosi verso un’esperienza meno sandbox e più platform.

Una similitudine, quella con la serie Coffee Stain Studios, che si estende anche alla natura basilare del comparto tecnico. Ovviamente non ci si deve aspettare da un piccolo prodotto indie chissà cosa. Il colpo d’occhio in alcuni frangenti è invero piacevole, ma è altresì evidente che persiste una ripetitività nei modelli poligonali, oltre che una gestione un pò approssimativa della fisica (soprattutto quella dei corpi). Su PlayStation 5 l’esperienza ludica è pressoccé la stessa di quella PC, grazie ad una trasposizione generalmente stabile. L’unico appunto è un adattamento non proprio felice dei salti dai pali, che richiedono una combinazione di tasti non molto intuitiva.

Super Squirrel Odyssey

Da un punto di vista prettamente ludico, Squirrel With a Gun mescola fasi platform e shooting, arrivando a trovare un interessante punto di incontro.

Lo scoiattolo può maneggiare diverse armi da fuoco ed affrontare in semplici sparatorie gli uomini in nero. Il risultato quasi sempre sfocia nella risata, grazie ad una IA particolarmente incline a fare da bersaglio ed una divertente gestione del rinculo. Il tutto è piacevolmente ponderato e ben misurato. C’è persino la possibilità di stordire gli avversari e finirli con una coreografica esecuzione, così come un accenno di stealth. A ben vedere, l’unica attenzione è quella da porsi nella gestione delle munizioni, vincolate al transito sopra specifici spot. Occhio a non restare a secco sul più bello, insomma.

La Li Lu Le Lo.

Tuttavia, le armi forniscono un interessante varietà alle fasi platforming, vero cuore della produzione. Le aree dedicate, più stratificate e complesse, mettono alla prova le abilità dello scoiattolo, compresa la capacità di arrampicarsi lungo pali e strutture verticali. Nei salti, tuttavia, le armi attribuiscono proprietà particolari. La pistola vi permetterà di prolungare il tempo in aria ad ogni singolo colpo, ad esempio. Mentre un’uzi vi permetterà di elevarvi ad altezze maggiori o planare nel vuoto, a patto di dosare con attenzione le munizioni in rapido esaurimento. Per non parlare di armi più vivaci, per le quali vi lasciamo il gusto di scorprirne le conseguenze.

Squirrel With a Gun assume dunque i connotati di una sorta di collect-a-thon, una caccia all’ultima ghianda ed alle piccole interazioni che possono nascondere un segreto, un collezionabile o una personalizzazione estetica. Maggiori saranno le vostre scoperte, più numerose le aree che sbloccherete e più intriganti i potenziamenti che otterrete.

Lo scoiattolo è stranamente pratico con le armi da fuoco.

Grand Theft Squirrel

Sebbene il titolo ci sia piaciuto molto nella sua irriverenza, non possiamo sorvolare nel sottolineare le medesime problematiche già incontrate al tempo della release PC.

Se dell’aspetto tecnico abbiamo già parlato, dobbiamo osservare che il fantasma della monotonia aleggia anche nell’adattamento per console. Dopo le prime ore di esaltazione caotica, il canovaccio delle situazioni inizia a ripetersi finendo col sapere di già visto. La varietà insomma non è poi così marcata ed è un peccato visto che Goat Simulator ci ha insegnato che è esattamente l’equilibrio tra follia e varietà a rendere un’esperienza gloriosamente e deliziosamente trash.

Potete guidare simpatiche macchine radiocomandate.

Squirrel With a Gun non è dunque un titolo perfetto. Nella maniera più assoluta. Ma il punto è proprio questo: non lo vuole assolutamente essere. Ciò che si prefige è essere una produzione scanzonata, ironica e sopra le righe. Poco importa che il gameplay, seppur interessante, sia acerbo sotto alcuni punti di vista. Ancor meno importante è che il comparto grafico alterni cose buone ad altre insufficienti. Il suo unico obiettivo è voler divertire e, credeteci, ci riesce senza problemi.

Il nostro consiglio spassionato è di approcciarsi al titolo pubblicato da Maximum Entertainment con queste esatte premesse. In questo modo, potreste trascorrere una manciata di ore di puro svago, sghignazzando con uno scoiattolo che spara con un bazooka dal tetto di una casa di periferia. Non sempre è necessario valutare un titolo attraverso le lenti di una severità eccessiva. A volte, viceversa, crediamo si debba semplciemente accogliere la follia e farsi quattro sane risate.

Arrampicarsi sugli agenti è diveretente all’inizio, poi un pò noioso.

Commento finale

Squirrel With a Gun conferma, anche su console, tutte le sue qualità di titolo intrinsecamente folle e platealmente divertente. Lo fa senza nascondersi dietro ad un dito, senza voler occultare la natura modesta della propria produzione, abbracciando tutti i suoi limiti oggettivi per scherzarci su. Il risultato finale è un titolo onesto che riesce a realizzare le aspirazioni di Dee Dee Creations: metterci nei panni di uno scoiattolo fuori controllo. Non siate persone tristi: almeno per una volta, chiudere un occhio su quello che il titolo non vuole essere ed abbracciate la sua meravigliosa pazzia.

7.5

Squirrel With a Gun


Squirrel With a Gun conferma, anche su console, tutte le sue qualità di titolo intrinsecamente folle e platealmente divertente. Lo fa senza nascondersi dietro ad un dito, senza voler occultare la natura modesta della propria produzione, abbracciando tutti i suoi limiti oggettivi per scherzarci su. Il risultato finale è un titolo onesto che riesce a realizzare le aspirazioni di Dee Dee Creations: metterci nei panni di uno scoiattolo fuori controllo. Non siate persone tristi: almeno per una volta, chiudere un occhio su quello che il titolo non vuole essere ed abbracciate la sua meravigliosa pazzia.

PRO

Folle nel senso più pieno del termine | Un'esperienza imprevedibile, da vivere sol sorriso | Interessante l'uso delle armi anche nel platforming |

CONTRO

Tecnicamento davvero essenziale | Poca varietà nel lungo termine | Se cercate un'avventura profonda, cercate altrove |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati