“Redstone… che posto di merda.”
Se nella maggior parte degli strategici la vittoria passa attraverso la distruzione della base avversaria, in Starcraft II spesso non vi avventurerete neanche oltre il confine nemico; gli obiettivi di missione saranno i più disparati, e spazieranno dalla distruzione di treni governativi alla lenta estrazione di minerali preziosi su un pianeta lavico, dal ritrovamento di reliquie alle più classiche prove di resistenza, in cui la priorità sarà corazzare e mantenere in piedi una base mentre un’orda di orripilanti Zerg cala dal cielo e fuoriesce dal terreno per farvi a pezzi.
{hwdvideoshare}id=1228|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
E’ questa varietà di situazioni a rendere la Campagna di Starcraft II dannatamente divertente. Mentre l’avanzamento per obiettivi è retaggio di altri strategici più o meno recenti (uno fra tutti, Command & Conquer: Tiberium Wars), a fare la differenza nel gioco Blizzard sono le variabili ambientali introdotte: nella missione sul pianeta vulcanico Redstone, i bassipiani che ospitano i preziosi minerali necessari al completamento del livello vengono periodicamente inondati di lava, costringendo il giocatore a manovrare le truppe per evitare danni; in un’altra, egli dovrà spostare in continuazione i propri edifici per sfuggire all’onda luminosa di un sole in procinto di esplodere.
L’altro meccanismo per vivacizzare lo svolgersi delle operazioni è costituito dagli obiettivi secondari. Questi non sono mai indispensabili per terminare uno scenario, ma completarli frutterà crediti aggiuntivi e punti Ricerca. Un esempio di obiettivo secondario lo si trova già nella prima missione: il gruppo di marines guidato da Raynor può andare in cerca dei proiettori olografici di Mengsk, la cui distruzione incoraggerà gli scontenti cittadini di Mar Sara a ribellarsi contro il Dominio.
A tutto ciò va aggiunto che ogni missione affrontata introdurrà una novità tecnologica, sottoforma di un nuovo edificio o, più spesso, di una nuova unità. Questo implica che almeno parte della strategia di ogni livello sarà incentrata sull’apprendimento e sul concreto utilizzo del nuovo congegno Terran.
Mietitori terran esplorano il pianeta lavico Redstone