Guerra d’attrito
Quanto dura Starcraft II? Risponderemo diplomaticamente che il tempo passato al monitor varierà considerevolmente a seconda del tipo di giocatore considerato. Se siete dei perfezionisti, vi serviranno mesi per guadagnarvi l’interminabile pila di trofei per le Imprese sbloccate, giocando e rigiocando le missioni a difficoltà diverse e testando nuove tattiche per contenere il nemico nelle situazioni più ostiche. Aggiungete le Sfide, altra modalità single-player da terminare, e la classica Schermaglia per allenarvi contro l’IA… E naturalmente il multiplayer. Frequentare Battle.net allunga indefinitamente la durata di questo gioco: la Blizzard ha trasformato la sua piattaforma in una sorta di enorme comunità virtuale, dove sono liberamente consultabili i punteggi e le classifiche di ogni singolo giocatore ed è facile interagire con gli altri tramite una comoda chat accessibile anche mentre giocate in singolo (nella quale, tuttavia, non potrete rendervi invisibili impedendo agli altri di contattarvi).
Le opzioni multiplayer sono Partita veloce, Cooperazione e Amichevole. Selezionando la prima Battle.net cercherà per voi uno o più avversari al vostro stesso livello di preparazione, mentre con la seconda i giocatori combatteranno fianco a fianco contro avversari computerizzati; l’ultima opzione permetterà di creare ed unirvi alla tradizionale “stanza” gestita manualmente dal giocatore ospitante.
{hwdvideoshare}id=1229|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Se invece decidete di trascurare le modalità aggiuntive e vi accontentate della sola Campagna, impiegherete comunque una decina d’ore a terminarla (senza contare i filmati e gli intermezzi di gestione fra una missione e l’altra). La Campgna, peraltro, sarà l’unica modalità effettivamente giocabile per chi non dispone di una connessione stabile ad internet. Per combattere la pirateria, infatti, la Blizzard incoraggia l’autenticazione online: la modalità Sfida potrà essere intrapresa solo tramite previo accesso al vostro profilo Battle.net, così come non saranno sbloccabili le Imprese.
Qualcosa farà sicuramente storcere il naso agli appassionati più incalliti: la Campagna di Starcraft II è prettamente incentrata sui Terran, e fra le truppe controllate non ci sarà l’ombra di uno Zerg (tranne forse per chi saprà ben sfruttare una scoperta tecnologica in-game); va riconosciuto che nonostante questo il gioco non è per nulla breve, è quasi del tutto privo di tempi morti, e presenta degna rigiocabilità.