Recensione Subsonic Cuffie da gioco Spectra LED, per chi si accontenta

Le Cuffie da Gioco Spectra LED di Subsonic si presentano come una scelta interessante per i gamer in erba o comunque non particolarmente esigenti che cercano un buon compromesso tra design, comfort e qualità audio (ad un prezzo estremamente allettante: €19,99), il tutto con un tocco di stile grazie agli effetti luminosi LED integrati. In questa recensione esploreremo in dettaglio i vari aspetti di questo prodotto, analizzando la qualità del suono, il comfort, la durabilità e le funzionalità aggiuntive di queste cuffie da gioco decisamente entry level.

Dati tecnici

Microfono regolabileSi
Funzione mutoSi
Tipo di connessioneJack da 3,5 mm
roll bar regolabileSi
ColoreNero
Garanzia2 anni
Lunghezza del cavo
ConnessioneCablato
LEDSi

Confezione di vendita

In termini di packaging – considerando anche il prezzo – non ci aspettavamo chissà cosa. All’interno della confezione troviamo le cuffie, collocate su un semplice supporto di cartone e il manuale utente.

Design e qualità costruttiva

Il design delle Cuffie Spectra LED è sicuramente uno degli aspetti più distintivi del prodotto. Con una struttura moderna e aggressiva, le cuffie sono arricchite da illuminazione LED che cambia colore, conferendo un aspetto futuristico e personalizzabile. I colori delle luci LED, che possono essere selezionati in base alle preferenze dell’utente, rendono le cuffie perfette per chi ama personalizzare all’occorrenza il proprio setup da gaming. La plastica utilizzata per la costruzione è di buona qualità e conferisce alle cuffie una sensazione di discreta solidità anche se abbiamo percepito più di qualche scricchiolio (in particolar modo sull’arco della testa), pur mantenendo un peso relativamente contenuto (238 grammi). Nel complesso il prodotto è abbastanza resistente per un uso quotidiano e non eccessivamente intensivo. Le imbottiture in memory foam sulla fascia e sui padiglioni auricolari offrono una sensazione di comfort davvero niente male anche durante le sessioni di gioco più lunghe. La fascia regolabile permette di adattare facilmente le cuffie a diverse morfologie della testa, garantendo una vestibilità sicura ma non troppo stretta, riducendo il rischio di fastidi eccessivi (ad eccezione di un eccessivo calore che si percepisce dopo un po’ di utilizzo ai lati della testa ma considerando le alte temperature di questi giorni …).

Qualità del suono

In termini di qualità audio, le cuffie Subsonic Spectra LED offrono un buon equilibrio tra i vari suoni, sebbene non ci possa aspettare una qualità di livello e – considerando che si tratta di un prodotto low budget – neanche puntano ad arrivarci. I driver da 50mm offrono un suono potente e anche piuttosto chiaro, con bassi decisi ma non troppo invasivi. Le frequenze alte risultano limpide, ma non sempre perfettamente definite. Per i giochi, la qualità del suono è generalmente buona, permettendo di percepire i dettagli sonori e la direzionalità (utile per giochi FPS o similari), ma non aspettatevi la stessa precisione e profondità sonora di cuffie di fascia più alta. L’audio è sicuramente adeguato per le esigenze di gaming tranquille e compassate, sia che si tratti di ascoltare la musica di sottofondo o di sentire gli effetti sonori in tempo reale durante il gioco. Tuttavia, se cercate un’esperienza di ascolto completamente immersiva, potreste notare più di qualche limitazione.

Microfono e funzionalità

Il microfono delle cuffie Spectra LED è omnidirezionale, il che sta a significare che cattura il suono proveniente da tutte le direzioni. Questo è particolarmente utile per le chat vocali, dove la chiarezza nella comunicazione è fondamentale. Il microfono è regolabile e, sebbene non sia tra i migliori sul mercato, offre una discreta qualità di registrazione (più in basso trovate il nostro sample audio), senza troppi rumori di fondo. Le funzioni aggiuntive includono un controllo del volume direttamente sul cavo, permettendo di regolare facilmente l’audio senza interrompere il gioco. La connessione tramite jack da 3,5 mm la rende compatibile con la maggior parte delle piattaforme di gioco, inclusi PC, console e dispositivi mobili, ma purtroppo non supporta connessioni wireless.

Commento finale

Le Cuffie da Gioco Spectra LED di Subsonic sono una buona scelta per i novizi o comunque per quei gamer davvero poco esigenti (lato audio) che cercano un giusto mix tra estetica, grazie al il design accattivante con luci a LED, comfort e prestazioni sonore discrete (per la la maggior parte dei giochi). Il microfono è sufficiente per la chat vocale, anche se è decisamente migliorabile. In definitiva, se siete alla ricerca di cuffie economiche per il gaming, con un look moderno e funzionale, le Spectra LED di Subsonic potrebbero fare al caso vostro; in alternativa potreste considerare anche le Cuffie Turtle Beach Airlite Fit che si collocano nella stessa fascia di prezzo!

6.5

Subsonic Cuffie da gioco Spectra LED


Le Cuffie da Gioco Spectra LED di Subsonic sono una buona scelta per i novizi o comunque per quei gamer davvero poco esigenti (lato audio) che cercano un giusto mix tra estetica, grazie al il design accattivante con luci a LED, comfort e prestazioni sonore discrete (per la la maggior parte dei giochi). Il microfono è sufficiente per la chat vocale, anche se è decisamente migliorabile. In definitiva, se siete alla ricerca di cuffie economiche per il gaming, con un look moderno e funzionale, le Spectra LED di Subsonic potrebbero fare al caso vostro!

PRO

Design Accattivante e personalizzabile | discreta qualità del suono (lato gaming) considerando il prezzo | controllo del volume pratico |

CONTRO

Plastica un po' fragile | qualità audio del microfono non delle migliori |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39 0645920501