Recensione Super Mega Baseball 4

A distanza di tre anni dal precedente capitolo, il baseball targato Electronic Arts torna con Super Mega Baseball 4. Una serie probabilmente sconosciuta ai più nel Bel Paese, vista la diffusione marginale di questo antico ed avvincente sport. In un panorama mondiale in cui MLB The Show (qui la nostra recensione del nuovo capitolo) gode di notorietà ed apprezzamenti paragonabili alle serie di Madden e FIFA, EA ha saputo ritagliarsi uno spazio con pieno merito. Grazie ad un approccio più scanzonato (ma non per questo meno profondo), modalità interessanti ed un focus sui giocatori più riconoscibili, il brand di Super Mega Baseball è diventato, al contempo, valida alternativa alla formula simulativa di San Diego Studio ed ideale entry point per tutti i novizi del genere.

Sviluppato da Metalhead Software, Super Mega Baseball 4 combina ancora una volta uno stile di gioco arcade a meccaniche di gioco maggiormente raffinate, concedendo ai player di giocare nei panni delle maggiori leggende del diamante. Un pacchetto ricco ed interessante che, ve lo possiamo anticipare, ci ha assolutamente convinti.

Super Mega Baseball 4 è disponibile dal 2 Giugno per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series e PC (via Steam).

Pronti ai vostri primi Home Run?

Versione testata: PlayStation 5


Siamo uomini, non tamburi!

Inutile girarci intorno, la prima domanda che vi balenerà in mente è: perché considerare l’acquisto di un gioco di baseball, quando in Italia è arduo trovare qualcuno che abbia mai assistito ad una partita integrale? In fondo, si tratta di un dato di fatto: senza scomodare gli sport più seguiti in giro per lo Stivale, la diffusione e conoscenza del baseball in Italia è estremamente limitata. Quindi, perché immaginare di provare Super Mega Baseball 4?

La risposta è invero piuttosto semplice. Il titolo sportivo Electronic Arts risponde esattamente a questo genere di domande con un’affermazione perentoria. Soprattutto Super Mega Baseball 4 è un titolo divertente ed accessibile, che sa introdurre (con una valanga di contenuti) ad uno sport dinamico grazie ad un lungimirante mix tra leggerezza e profondità.

Correte verso la prima base, lesti!

La produzione Metalhead Software non lesina infatti tutorial, spiegazioni approfondite e suggerimenti per apprendere qualsiasi aspetto del gameplay, dalle fasi sul diamante agli aspetti più tecnici delle modalità disponibili. Nonostante tutti gli accorgimenti del caso, i neofiti del titolo (ed ancor più, dello sport) potrebbero tuttavia trovarsi spaesati durante le prime ore di gameplay. Super Mega Baseball 4, in linea con i suoi predecessori, concede tuttavia di parametrare l’esperienza in base all’abilità individuale del giocatore, permettendo di influire sulla difficoltà generale (o di alcuni aspetti specifici del gameplay, grazie al parametro dell’Ego) e su una moltitudine di settaggi. Un’accessibilità che è da sempre stato elemento imprescindibile della serie, assieme ad un mood estremamente scanzonato.

Pur non dovendovi aspettare colpi infuocati o azioni ai limiti della fisica, Super Mega Baseball 4 propone un fantasioso mix tra una grafica super deformed e stadi ricchi di personalità, graziati da una cura certosina per le animazioni ed il comparto sonoro. Inoltre, assieme al ritorno di amati personaggi della serie (il titolo infatti propone giocatori e squadre di fantasia), Metalhead Software ha puntato su un numero impressionante di Leggende del baseball. Sono oltre 200 gli atleti presenti, da giocatori storici come Babe Ruth a stelle contemporanee come David Ortiz (stella di copertina), ognuno ricreato con uno stile carismatico e rispettoso delle caratteristiche individuali.

Impossibile non conoscere Babe Ruth.

Alla battuta!

Al di là dell’aspetto legato alla presentazione generale, Super Mega Baseball 4 offre, pad alla mano, un’esaltante esperienza sportiva grazie alla varietà della propria proposta.

Oltre alla classica modalità Exhibition (nella quale vi consigliamo di passare qualche ora per apprendere i rudimenti del gameplay), il cuore pulsante della produzione è la modalità Franchise.

Scegliendo una squadra di una delle leghe disponibili (oppure creandone una inedita con lo Shuffle Draft di cui vi parleremo sotto), il vostro obiettivo sarà guidarla attraverso campionati multipli per creare una vera e propria dinastia sportiva. Oltre a scendere in campo, dovrete occuparvi degli aspetti manageriali legali ai contratti dei giocatori, allo sviluppo delle abilità del team (grazie alla funzione Player Development). Tra le novità, anche una nuova gestione del re-signing dei giocatori e l’introduzione dei Manager Moments. Si tratta di momenti in cui alcune scelte porteranno a dover influenzare la lealtà dei vostri giocatori. Maggiore essa sarà, più il giocatore sarà disponibile (in campo e contrattualmente). Se invece calerà troppo, potreste doverlo salutare a fine stagione.

I Manager Moment son spesso goliardici, ma le conseguenze son importanti.

L’offerta tuttavia non finisce qui. Se infatti non volete approfondire l’aspetto manageriale presente in Franchise, è disponibile la modalità Season in cui dovrete unicamente pensare a vincere sul campo.

Super Mega Baseball 4 offre altresì una vasta gamma di opzioni per il multiplayer. La Pennant Race vi metterà di fronte ad una serie di avversari randomici presi dalla rete: in palio, le prime posizioni del ranking. I giocatori vengono dunque divisi in Divisioni composte da massimo 15 giocatori, determinati dal livello generale di abilità. Al termine della Pennant Race verrà dunque determinato il piazzamento per ciascuna Divisione. Se poi volete, anche in questo caso, qualcosa di più lineare e determinato, potete creare una Online League o unirvi ad una pubblica. Questa modalità si presta ad una varietà di utilizzi tra cui casual play, leghe competitive, tornei cross-platform 1v1 e molto altro.

Insomma, qualsiasi sia la vostra aspirazione e voglia, Super Mega Baseball 4 ha l’opzione che fa per voi. Soprattutto grazie a quello che vi stiamo per raccontare.

Non ci metterete molto a capire come battere le palle migliori.

La voce dei fan

Nell’arco di tempo di tre anni dal precedente capitolo della serie, Metalhead Software si è prefissa un obiettivo: ascoltare le richieste dei fan, per creare il titolo dei loro sogni. L’obiettivo, in questo senso, è completamente riuscito. E non si limita alle migliore tecniche già citate, o al roster espanso di giocatori storici. Gli sviluppatori han fatto molto di più.

A cominciare dall’introduzione dello Shuffle Draft. Si tratta di una nuova feature ispirata al deckbuilding in cui sarà possibile eseguire un draft tra le Leggende e le Super Mega All-Stars per creare un numero potenzialmente infinito di roster. Grazie allo Shuffle Draft, insomma, sarà possibile avere sempre nuovi team da affrontare nelle modalità di Super Mega Baseball 4 (soprattutto in Franchise).

I Traits sono tantissimi… e la lingua inglese potrebbe non essere di aiuto.

Un’altra grande richiesta della community riguardava l’ampliamente delle meccaniche legate alle caratteristiche dei giocatori. Sono stati inseriti oltre 50 nuovi Traits (abilità speciali individuali dei giocatori) che introducono nuove condizioni ed effetti destinati ad arricchire l’esperienza del gameplay. Un traguardo raggiungibile grazie soprattutto alla Team Chemistry. Si tratta di una vera e propria chimica di squadra che, a seconda della composizione del team, potrà potenziare (o impoverire) il rendimento dei giocatori. Un aspetto tattico che si esalta soprattutto nella modalità Franchise, che richiederà ancora più attenzione nella creazione della squadra perfetta.

A ben vedere, si tratta di uno di quegli aspetti capaci di dare una grande profondità al titolo. Al contempo, tuttavia, è anche un aspetto tale da poter essere completamente ignorato dal giocatore occasionale. In questo senso, la presenza della sola lingua inglese potrebbe essere un ostacolo all’approfondimento di meccaniche divertenti e strutturate.

Ulteriore aggiunta è una nuova ed opzionale lega con la quale divertirsi, denominata Creators Classic. Essa è composta da alcuni dei nomi più famosi appartenenti al fandom del baseball, tra cui Jomboy Media, Mighty Goat, Koogs46, Shelfy e Fuzzy. Non li conoscete? Tranquilli, lo immaginavamo. Sappiate tuttavia che si tratta di un’aggiunta capace di estendere ulteriormente la longevità, con nuovi personaggi incredibili ed altre squadre da sottoporre allo Shuffle Draft.

Ciliegina sulla torta? Super Mega Baseball 4 supporta il gioco online cross platform tra tutte le piattaforme, sia nella modalità Pennant Race che nelle Online Leagues.

Tenete sempre d’occhio la Team Chemistry.

Commento finale

Super Mega Baseball 4 conferma, ancora una volta, la qualità della serie sportiva Electronic Arts. A metà strada tra la leggerezza di un gameplay arcade e la profondità di raffinate dinamiche di gioco, il baseball di Metalhead Software vince e convince. Grazie ad un’offerta ludica generosa e modalità assuefacenti, il titolo rappresenta una valida scelta sia per i fan del genere sia per coloro i quali vogliono approcciarsi ad una versione virtuale di questo sport. Soprattutto per questi ultimi, non temete davanti agli imbarazzi iniziali: il ritmo del diamante vi potrà conquistare.

8.0

Super Mega Baseball 4


Super Mega Baseball 4 conferma, ancora una volta, la qualità della serie sportiva Electronic Arts. A metà strada tra la leggerezza di un gameplay arcade e la profondità di raffinate dinamiche di gioco, il baseball di Metalhead Software vince e convince. Grazie ad un'offerta ludica generosa e modalità assuefacenti, il titolo rappresenta una valida scelta sia per i fan del genere sia per coloro i quali vogliono approcciarsi ad una versione virtuale di questo sport. Soprattutto per questi ultimi, non temete davanti agli imbarazzi iniziali: il ritmo del diamante vi potrà conquistare.

PRO

Divertente mix tra arcade e simulazione | Ricco di contenuti | Lo Shuffle Draft è un'idea semplice ma geniale |

CONTRO

L'impatto iniziale potrebbe essere confusionario | Testi solo in inglese | Se il baseball non piace, difficilmente cambierete idea |

Ultimi Articoli

Articoli correlati