TicWatch Pro 3 Ultra GPS di Mobvoi vanta ottima qualità costruttiva, Wear OS e uno schermo AMOLED spettacolare; il tutto ad un prezzo competitivo
Quando si tratta degli attuali smartwatch Wear OS, scegliere quale acquistare può essere piuttosto complicato a meno che il nome del prodotto non sia Samsung Galaxy Watch 4. Poiché Google e Samsung hanno collaborato per sviluppare una nuova versione della piattaforma “indossabile”, e attualmente solo Samsung ha accesso a Wear OS 3. Ma ciò non sta a significare che sia l’unico smartwatch che vale la pena considerare per un possibile acquisto. Infatti, sul mercato è possibile acquistare il TicWatch Pro 3 Ultra GPS di Mobvoi. Un device bello a vedersi ma anche estremamente funzionale.
TicWatch Pro 3 Ultra GPS è stato lanciato alla fine del 2021 e vanta diverse funzionalità premium rispetto agli altri dispositivi indossabili di Mobvoi, tra cui un quadrante AMOLED a colori, un display FSTN sempre attivo e, soprattutto un design più robusto.
Ovunque tu vada, sempre con te.
Confezione di vendita
Nella confezione troviamo un caricatore magnetico con pin POGO, che può caricare l’orologio in un paio d’ore (purtroppo, non è disponibile la ricarica rapida), Manuale utente.
Specifiche tecniche
- Modello: TicWatch Pro 3 Ultra GPS
- Dimensioni: (mm) 47 x 48 x 12.3
- Peso: 41g
- Colore: Shadow Black
- Cassa orologio: Acciaio inossidabile e nylon ad alta resistenza con fibra di vetro
- Schermo: Vetro di copertura anti-impronta Corning Gorilla
- Cinturino: orologio Gomma fluorurata (intercambiabile), 22 mm
- Sistema operativo: Wear OS di Google
- Chipset: Piattaforma Qualcomm® Snapdragon Wear™ 4100 e sistema a doppio processore Mobvoi
- Memoria: RAM: 1GB / ROM: 8GB
- Display: 1.4“ 454*454 326ppi Display sempre attivo a colori AMOLED + FSTN
- Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi:802.11b/g/n
- GNSS: GPS+Beidou+Glonass+Galileo+QZSS
- Pagamenti: NFC Google Pay
- Altoparlante: Sì
- Microfono: Sì
- Vibratore: Sì
- PPG: Sì
- Barometro: Sì
- Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di frequenza cardiaca HD PPG, Sensore SpO2, Sensore: a bassa latenza, Barometro
- Capacità batteria: 577mAh
- Durata: IP68, Nuoto in piscina/MIL-STD-810G
Inoltre, il TicWatch Pro 3 Ultra GPS ha accesso a tutti e cinque i sistemi satellitari globali (GPS, GLONASS, Galileo, QZSS e Beidou) per aiutarvi a pianificare la vostra avventura perfetta, tracciare percorsi e guidarvi verso la vostra destinazione ovunque nel mondo.
Design e qualità costruttiva
Robusto, durevole e comodo da indossare
Sebbene il TicWatch Pro 3 Ultra GPS sia stato concepito come uno smartwatch robusto per chi ama stare all’aperto, sfoggia comunque un design raffinato e a dir poco accattivante. Le dimensioni non sono proprio ridottissime, parliamo comunque di 12,3 mm di spessore mentre la cassa dell’orologio di 47 mm è fatta di acciaio inossidabile, nylon ad alta resistenza e fibra di vetro, corredata da un cinturino in gomma fluoro da 22 mm. Questo può essere sostituito con qualsiasi altro cinturino da 22 mm (compresi quelli di Mobvoi). Il peso complessivo è di 41 grammi (non propriamente piuma) ma il TicWatch Pro 3 Ultra risulta essere comodo da indossare anche per lunghi periodi di tempo.
Se indossate lo smartwatch per l’esercizio intenso, assicuratevi di pulire il cinturino dell’orologio dopo l’uso, poiché il sudore può causare macchie, lasciare segni e soprattutto cattivo odore.
TicWatch Pro 3 Ultra vanta un display AMOLED a colori da 1,4 pollici, protetto dal vetro anti-impronta Corning Gorilla. Non solo risulta essere davvero luminoso (anche alla luce diretta del sole), luminosità che può essere aumentata temporaneamente premendo due volte il tasto in alto a destra, ma è anche sensibile al tatto, anche quando lo si utilizza in acqua. La caratteristica distintiva della linea Pro è che al posto di una modalità convenzionale sempre attiva per il display AMOLED, passa invece a uno schermo FSTN secondario sempre attivo, così l’utente può facilmente dare un’occhiata all’ora consumando pochissima batteria.
L’orologio può resistere a condizioni quasi “estreme”; infatti presenta la certificazione IP68 e quella militare MIL-STD-810G e dopo essere stato immerso (ad esempio dopo aver nuotato) l’orologio drenerà anche l’acqua in eccesso.
L’involucro del TicWatch è dotato sia di un altoparlante che di un microfono, così è possibile rispondere alle chiamate direttamente dal polso e utilizzare l’Assistente Google integrato per controllare il tempo, visualizzare le misurazioni della frequenza cardiaca e molto altro ancora.
Software e funzionalità
Sotto la scocca di TicWatch Pro 3 Ultra è alloggiato un chip Snapdragon Wear 4100, insieme al sistema a doppio processore di Mobvoi. Le prime voci suggerivano che il dispositivo avrebbe funzionato con il chipset 4100+ leggermente più potente, ma Mobvoi ha scelto di rimanere con il 4100 base; forse nel tentativo di contenere i costi.
La differenza tra il 4100 e il 4100+ è che quest’ultimo ha un coprocessore per aiutare a prolungare la batteria e gestire le attività a minor consumo energetico. Secondo Mobvoi, il chipset funziona fino a 2,0 GHz, mentre la versione Qualcomm ha un limite di 1,7 GHz. Inoltre, anche senza il 4100+ la versione Bluetooth 5.0 del TicWatch Pro 3 Ultra GPS è la 5.0 e non la 4.2.
Anche senza l’ultimo e migliore chip indossabile di Qualcomm, l’Ultra offre un’esperienza utente reattiva, fluida e più convincente rispetto al più economico TicWatch E3 (sempre alimentato da un 4100), quindi chiaramente gli aggiornamenti software hanno contribuito a migliorare l’esperienza utente.
TicWatch funziona attraverso il Wear OS 2.34 di Google, con un aggiornamento previsto a Wear OS 3, entro la fine dell’anno e viene fornito con 1 GB di RAM e 8 GB di ROM.
C’è un’ampia gamma di app tra cui scegliere, a partire da quelle standard di casa Google come: Google Translate, Google Maps e Google Pay. Avere il supporto di Google (sotto forma di Wear OS e Play Store) è un grande vantaggio rispetto ad altri dispositivi indossabili come Amazfit, che si basano solo su app personalizzate.
Ci sono oltre 100 diverse opzioni di monitoraggio dell’allenamento all’interno dell’app TicExercise, con discipline di base come corsa, ciclismo e nuoto e opzioni più impegnative come plank, stacchi da terra, scherma e hockey su ghiaccio. In alternativa, è possibile utilizzare anche l’app Google Fit per i propri allenamenti.
TicWatch Pro 3 Ultra GPS racchiude inoltre sia un sensore di frequenza cardiaca PPG HD che un sensore SpO2. Entrambi ci hanno dato risultati che sembravano accurati e coerenti, così come il software di monitoraggio del sonno; che è in grado di rilevare quando si è in fase REM, sonno profondo, sonno leggero e veglia. L’orologio può anche rilevare automaticamente alcuni tipi di allenamento.
App e prestazioni
Se utilizzate le app TicWatch (TicExercise, TicSleep ecc.), i dati verranno inviati all’app Mobvoi sullo smartphone associato. Durante la configurazione dell’Ultra, è necessario attivare sia Google Fit che l’app Mobvoi. Inoltre, i dati registrati dall’app Google Fit non vengono trasferiti automaticamente all’app mobile di Mobvoi. Sarebbe bello se avessimo una sincronizzazione tra le due. Forse il futuro aggiornamento del sistema operativo Wear OS introdurrà questa feature. Ad ogni modo l’app Mobvoi è abbastanza intuitiva. Ci sono i record degli esercizi, la frequenza cardiaca, il sonno e altro ancora, insieme a suggerimenti e dati basati sulle metriche personali. Questa app può essere utilizzata anche per personalizzare il quadrante dell’orologio; con una serie di offerte gratuite e a pagamento disponibili.
Qualcosa che necessita di un po’ di lavoro supplementare è la funzione sveglia nell’app TicSleep. Mentre TicSleep funziona perfettamente per il monitoraggio automatico del sonno, l’allarme e la funzione progettata per svegliare l’utente in base a dove si trovi nel ciclo del sonno non sono fra le più intelligenti. Infatti, analizzando gli obiettivi del sonno, l’ora in cui si è andati a letto e l’ora di quando ci si dovrebbe svegliare, lo smartwatch inizierà a vibrare. Dopodiché una volta che TicSleep rileva che non si è in un sonno profondo, suonerà. Anche se suona bene, sfortunatamente, quando si utilizza la funzione, non si riesce a spegnere. Letteralmente, l’unico modo per far smettere di suonare la sveglia è spegnere l’orologio. In alternativa, è possibile utilizzare l’app sveglia standard che funziona perfettamente.
Batteria
TicWatch Pro 3 Ultra presenta una batteria da 577 mAh, che secondo Mobvoi dura in media circa 72 ore (sebbene la durata in questione varia a seconda dell’utilizzo). Nella nostra prova, durata quasi un mesetto pieno, abbiamo effettivamente constatato che la durata della batteria è di circa tre giorni anche attivando il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, dell’ossigeno nel sangue, del sonno, il Wi-Fi, il Bluetooth, le notifiche e persino un allenamento o due. Gli esercizi che utilizzano il GPS per il monitoraggio, come un giro in bicicletta o una corsa all’aperto, possono ridurre la durata della batteria a 2-2,5 giorni.
Quando la batteria è scarica, è possibile utilizzare l’orologio in modalità essenziale per risparmiare un po’ di energia, che potrebbe prolungare la batteria fino a ben 45 giorni, tuttavia, l’orologio supporta solo le funzionalità di base. In modalità essenziale è possibile infatti utilizzare solo la retroilluminazione del display. Anche se non possiamo ancora personalizzare i dati mostrati su questo schermo, il Pro 3 Ultra GPS offre la possibilità di scegliere tra 18 colori diversi per personalizzare la retroilluminazione. Questi colori sono sorprendentemente vivaci e belli a vedersi e possono migliorare la visibilità in diverse condizioni di illuminazione.
Un problemino che abbiamo però riscontrato è che se si registra l’esercizio mentre l’Ultra ha la batteria quasi scarica e non si ha lo smartphone nelle vicinanze per effettuare la sincronizzazione, l’utente perderà quei dati. Se ci fosse stato un modo per l’orologio di memorizzare localmente l’attività quando la sincronizzazione non è disponibile, sarebbe stato un altro discorso. Allo stato attuale, tuttavia, è meglio evitare che il TicWatch arrivi a scaricarsi se non si vuole perdere la registrazione dei dati.
Prezzo e disponibilità
TicWatch Pro 3 Ultra costa € 299,99 ma al momento è possibile acquistarlo sul sito ufficiale del produttore a 254,99 euro. Mobvoi vende spesso i suoi dispositivi indossabili ad un prezzo competitivo e TicWatch Pro 3 Ultra non fa eccezione. Sebbene ci siano altre alternative nella stessa fascia di prezzo, Polar Grit X Pro e Amazfit T-Rex Pro su tutti, è anche uno dei pochi dispositivi che riceverà l’attesissimo aggiornamento di Google s Wear OS 3 entro la fine dell’anno.
Commento finale
Se siete alla ricerca di uno smartwatch Wear OS robusto, TicWatch Pro 3 Ultra GPS è un’opzione da valutare. È allo stesso tempo resistente, bello a vedersi e confortevole; il software di tracciamento è tutto sommato accurato e grazie al nuovo Wear OS 3, che arriverà entro la fine dell’anno, la già ottima esperienza utente non potrà che migliorare ulteriormente. TicWatch 3 Ultra non è sicuramente privo di criticità, in particolar modo per quanto riguarda la sincronizzazione dei dati quando la percentuale della batteria è bassa e dell’app proprietaria che funziona bene ma ha sicuramente ancora ampi margini di miglioramento. Se quanto detto non vi dà preoccupazioni, allora TicWatch Pro 3 Ultra è lo smartwatch che fa per voi.