Recensione Nokia N78

In prova il Nokia N78

Introduzione

Il mondo della telefonia mobile è sempre più dominato da cellulari ultra tecnologici, dotati di grandi schermi touchscreen, fotocamere da diversi megapixel ed in grado di eseguire operazioni che soltanto i computer fino a qualche anno fa erano in grado di svolgere: navigazione internet, elaborazione di fogli di calcolo o di testo, gestione della posta elettronica, giochi e chi più ne ha più ne metta; insomma dei veri e propri piccoli computer multimediali. Nel mare di funzionalità però una, la più importante, sembra essere passata in secondo piano, quella telefonica. L’iPhone ad esempio, il cellulare che più di altri in questi mesi sta catalizzando l’attenzione dei media e degli utenti, proprio sotto il profilo telefonico soffre delle sue più gravi mancanze: una ricezione non adeguata, mancanza di alcune funzionalità importanti etc.

Nokia, dopo un momento di sbandamento(in molti hanno ancora in mente la penosa ricezione dell’N80) sembra essere ritornata a fare quello che gli riesce meglio ovvero telefonini che prima di ogni altra cosa ci permettano di fare quello per cui sono stati inventati e cioè telefonare.

L’N78 è uno di questi cellulari, che certamente non trascura gli aspetti tecnologici e multimediali ma che, come vedremo nel corso di questa prova, nonostante alcuni difetti particolarmente fastidiosi, sotto il profilo telefonico è assolutamente perfetto.


Layout

Il Nokia N78 è un classico cellulare candybar Dual mode WCDMA 900/2100 (HSDPA), GSM/GPRS/EGPRS quad band, dotato di uno schermo di 240×320 particolarmente luminoso a 16 milioni di colori ed ampio angolo di visuale a 160° con rilevatore di illuminazione ambientale, per ottimizzare la luminosità del display ed il consumo energetico.

Il cellulare è inoltre dotato di una doppia fotocamera, la principale da 3.2 MegaPixel, dotata di zoom digitale 20X, flash ed ottica Zeiss mentre la secondaria, adibita alle videochiamate, è una vga.

Il layout è molto simile a quello del precedente N72 cosi’ come le sue dimensioni che restano abbastanza generose: Lunghezza: 113 mm, Larghezza: 49 mm, Spessore (max): 15,1 mm, il peso è di 101.8 g.


A differenza del suo predecessore però questo Nokia è dotato di un sistema di navigazione A-GPS e della Nokia Navi, la rotellina a sfioramento che equipaggia alcuni dei più recenti cellulari della compagnia finlandese. Non mancano ovviamente la connessione USB 2.0 e Bluetooth 1.2

Il design dell’N78 riprende il family feeling della nuova serie N di Nokia, quindi plastiche nere traslucide con retro illuminazione e inserti in alluminio.

Proprio la ricerca di un design particolare ha reso l’N78 un cellulare particolarmente scomodo da utilizzare. Il tastierino numerico per cominciare è formato da quattro sottilissime barrette in plastica poste tutte una vicina all’altra. Riuscire ad utilizzarlo senza schiacciare un altro pulsante, anche per chi non ha dita particolarmente grandi, non è impresa facile. Gli altri pulsanti, quello di risposta e di chiusura chiamata, quello del menu, di cancellazione ed i due di conferma, sono costituiti da un unico pezzo di plastica sensibile alla pressione in 6 punti disposti lungo il perimetro, che fa da cornice al tastierino. Anche questa soluzione si è rivelata particolarmente scomoda: ad esempio l’angolo sinistro che corrisponde alle funzioni personalizzate a schermo, è posto troppo vicino al pulsante di chiamata, cosi’ come quello di chiusura è postro troppo vicino a quello di accesso alle funzioni multimediali ed in entrambi i casi puo’ comportare un errore nella digitazione.


La presenza della Nokia Navi inoltre non facilita le cose quando si sfogliano i menù; puo’ capitare ad esempio utilizzando il pad in analogico mentre si scorre la rubrica per selezionare il destinatario di un messaggio, che il sistema rilevi uno sfioramento anzichè una pressione, facendo selezionare un numero anzichè un altro.

Anche l’assemblaggio delle plastiche non sembra essere particolarmente curato, gli scricchiolii sono frequenti sia nella parte frontale che nel retro, favoriti forse anche dalle plastiche traslucide particolarmente dure.


Software

L’N78 è dotato di sistema operativo Symbian 9.1 – Serie 60 3rd Edition FP2 ed è equipaggiato con una memoria interna di 70mb espandibile con MicroSD/T-Flash. Nella confezione è inclusa una schedina da 2gb per immagazinare musica e filmati e utilizzare il cellulare come un vero e proprio riproduttore musicale (supporta MP3/AAC/WMA, Radio FM + Visual Radio), utilizzo questo che è reso ancora più agevole dalla presenza di un connettore jack da 3.5mm per cuffie standard. Gli altoparlanti stereo sono particolarmente potenti e offrono un audio cristallino anche al massimo del volume.

Naturalmente tra le funzionalità già incluse come in ogni computer multimediale che si rispetti ci sono i classici software di scrittura facilitata T9, SMS, MMS, E- mail, calcolatrice, orologio, rubrica, supporto alle applicazioni Java ed un Modem integrato per la connessione al PC. Il cellulare inoltre dispone delle funzionalità Pictbridge per l’invio delle immagini scattate con la fotocamera direttamente ad una stampante bluetooth senza passare per il computer.

Grazie alla presenza del sistema A-GPS integrato è possibile non soltanto utilizzare il software di navigazione satellitare Nokia Maps, ma anche geolocalizzare le foto in modo da avere informazioni sul luogo dove sono state scattate.

La gestione del menù non è particolarmente reattiva e possiamo dire piuttosto lenta quando si tenta l’accesso alla galleria multimediale o alla macchina fotografica, ciò è dovuto probabilmente alla presenza di alcuni effetti di transizione molto belli esteticamente ma che appesantiscono il lavoro del telefono rendendo il tutto in alcuni casi particolarmente frustrante.


Il software di navigazione risulta sufficientemente preciso soltanto quando ci si trova all’aria aperta ma certo non ci si puo’ aspettare la precisione di dispositivi di navigazione dedicati o quella raggiungibile con antenne gps esterne.


Fotocamera ricezione ed autonomia.

La fotocamera da 3.2 mpx con lenti Zeiss Tessar con apertura 2.8/4.6 si comporta piuttosto bene sia in pieno giorno che in notturna grazie anche al flash particolarmente potente. La presenza sul lato destro del cellulare di un pulsante dedicato per l’accesso alla macchina fotografica è sicuramente comoda, purtroppo pero’ come abbiamo detto prima la particolare lentezza del software vanifica tale comodità e la possibilità di scattare una foto “al volo”.

La funzionalità video permette di riprendere video stabilizzati digitalmente in VGA a 15 fps e con audio stereo AAC fino a 48kHz. La durata massima di ogni clip è di 60 minuti.


Come accennato all’inizio di quest’articolo il pregio sicuramente più importante dell’N78 è la ricezione. L’N78 prende praticamente ovunque: in galleria, in campagna, in montagna, dovunque vi troviate anche con un segnale particolarmente debole, il cellulare vi permetterà sempre di effettuare una chiamata. L’audio è sempre chiaro e cristallino e una volta agganciatosi alla rete del vostro operatore sarà difficile che il telefonino la perda. L’N78 è dotato infatti della stessa comunication board che equipaggia l’N95 da 8gb, a parere di chi scrive ancora ad oggi il miglior cellulare mai realizzato dal costruttore finlandese .


L’altro grande pregio dell’N78 è l’autonomia: dotato di una batteria al litio BL-6F, il Nokia N78 pur possedendo tutte le funzioni multimediali proprie degli smartphone più evoluti, Wifi, GPS, schermo grande e luminoso, sistema operativo symbian, gode di un’ autonomia incredibile. Utilizzando il cellulare intensamente, prevalentemente in GSM, è possibile arrivare fino a 5 giorni ininterrotti di autonomia reale, un valore assolutamente apprezzabile se confrontato a quello di altri smartphone con simili caratteristiche(L’autonomia dichiarata è in conversazione di 190 minuti su WCDMA, 260 minuti su GSM mentre in stand-by: fino a 320 ore su WCDMA, 320 ore su GSM)


Conclusioni e giudizio finale

Il Nokia N78 è uno smartphone che fa della ricezione e dell’autonomia i suoi punti forti, elemento quest’ultimo non da sottovalutare in un mercato sempre più condizionato dal “fumo” delle mille funzionalità multimediali e dalla scarsa attenzione dedicata agli aspetti veramente essenziali. Il telefonino deve permettere innanzitutto di telefonare bene, tutto il resto è un optional. Tuttavia anche il Nokia N78 nasce come uno smartphone ed a dimostrazione di cio’ c’è il prezzo (350 euro) e la marea di funzionalità di cui questo dispone, non da ultimo il modulo A-GPS integrato.

Proprio su alcuni di questi aspetti l’N78 sembra aver compiuto passi all’indietro rispetto all’ N72: la lentezza del software e la scarsa praticità del design della tastiera sono difetti che non possono passare inosservati e che rendono poco giustificabile il prezzo del dispositivo, troppo alto anche rispetto ad altri prodotti offerti dalla stessa compagnia finlandese.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli