Recensione PS3: Warhawk

La Sony tenta l’azzardo e con Warhawk cerca di introdurre su Playstation 3 un nuovo genere: il multiplayer online action game, scopriamo come.

Pronti alla battaglia?

In molti ricorderanno il primo Warhawk su PsOne sviluppato dalla Singletrac, (la stessa software house che creò la saga di Twisted Metal), un discreto gioco di azione a bordo di velivoli futuristici che per quei tempi, sfoggiava una grafica eccezionale e delle ottime musiche, senza contare i FMV in live action che a quel tempo erano davvero qualcosa di innovativo.

Dopo quasi dieci anni Warhawktorna suPS3 in una forma riveduta e corretta: solo missioni online multiplayer e niente più campagna in single-player

I programmatori hanno quindi cercato di offrire una modalità online quanto più avvincente possibile: 32 giocatori online contemporaneamente su 5 mappe con la possibilità di creare server dedicati, supporto per cuffie e microfono per comunicare in tempo reale con i compagni di gioco, una classifica mondiale che aspetta solo di essere scalata e uno split screen (schermo diviso) per la modalità multiplayer.


Gameplay

Il gioco cosi come la confezione che al suo interno contiene anche un microfono bluetooth è essenziale: nessun Tutorial,nessuna presentazione, nessuna traccia di trama, una volta entrati nella stanza verrete immediatamente catapultati nel mezzo dell’azione e ci vorrà qualche minuto prima che riusciate ad orientarvi nel nuovo mondo e a memorizzare bene i controlli. Tre le modalità di gioco: Deathmatch e Team Deathmatch per gli amanti dell’azione sfrenata rispetto alla strategia, Capture the Flag per quelli che invece cercano un compromesso tra tattiche offensive e difensive e la modalità Zones in cui dovrete conquistare alcuni punti strategici della mappa e difenderli. presenti inoltre parecchi obiettivi di gioco, ottenendo i quali potrete sbloccare diversi bonus come equipaggiamenti o skin differenti per il vostro soldato.

La struttura di gioco è molto simile a Battlefield, con delle grosse mappe, una varietà di veicoli sia terrestri che aerei da poter controllare e una infinità di armi da poter usare. Proprio questa varietà è uno dei punti di forza del gioco: potrete ad esempio sgusciare dietro il nemico e pugnalarlo alle spalle con un coltello, oppure caricare la base nemica con un carroarmato, bombardare dai cieli i nemici, mettervi alla contraerea per abbattere i warhawks che sfrecciano nei cieli e molto altro ancora. La cosa più bella è appunto il fatto di essere assieme ad altre 31 persone, ciascuno con il proprio modo di giocare che rende Warhawk così eccitante e frenetico, allargando le situazioni di gioco ad un numero davvero molto ampio.

I veicoli giocano un ruolo chiave nel gioco. Le Jeep sono veloci e quindi ottime per il trasporto dei soldati (fino a tre persone), uno dei quali può usare la mitragliatrice montata sul veicolo; I mezzi cingolati sono lenti e paurosamente potenti, sono dotati infatti di una notevole potenza di fuoco, con un colpo mirato di cannone potrete facilmente sbarazzarvi di un warhawk nemico in cielo, ma se incapperete in qualche mina, magari piantata da qualche soldato su un percorso, bè..farete dei bei salti.


Ma senza dubbio sono i Warhawks volanti i veicoli più divertenti da pilotare: inizialmente farete un pò di fatica a gestirli, ma dopo qualche minuto già sarete in grado di compiere emozionanti evoluzioni nei cieli, magari tra qualche torre che vi sta scaricando addosso quintali di piombo, sganciando missili sui bersagli nemici disseminati sulla mappa. Ogni mezzo Warhawk ha due modalità di funzionamento e potrete passare da una forma all’altra premendo semplicemente un tasto: la modalità Hover ha i controlli simili ad un elicottero, vi permetterà quindi di raccogliere soldati da terra e di spostarvi più precisamente in verticale, mentre la modalità Jet vi metterà alla guida di un vero e proprio aereo alla Ace Combat per capirci, quindi virerete con lo stick analogico sinistro e potrete eseguire acrobazie con quello destro, ovviamente potrete anche volare usando il Sixasis, ma le levette analogiche si dimostreranno più comode a lungo andare.


Grafica e Sonoro

Sebbene non raggiunga alte vette come i titoli di ultima generazione, la grafica di Warhawk è più che buona, specie se avrete la possibilità di giocare in alta definizione a 1080i. La prima cosa che salta subito all’occhio è che mentre si vola nei cieli, anche se la velocità è alta non ci sono fenomeni di pop-up all’orizzonte o nelle strutture a terra, ma anzi l’ambiente intorno a noi scorre in maniera molto fluida e veritiera. Le esplosioni offrono un certo grado di spettacolarità: colpire un warhawk nemico con un missile e vederlo saltare in mille pezzi che volano da tutte le parti vi darà grandi soddisfazioni. Gli effetti di luce particellari fanno la loro parte e anche la fattura delle texture applicate ai modelli dei personaggi e dei veicoli sono abbastanza accurate.

Rimarrete sorpresi nello scoprire come dei brani classici orchestrali siano a volte la colonna sonora migliore per delle scene di azione mozzafiato, per non parlare del “Main Theme” del gioco che è davvero superbo (potete ascoltarlo qui ). Gli effetti sonori sono pressochè perfetti: tutto suona come dovrebbe suonare nella realtà, da quella maledetta mitragliatrice che vi sta crivellando di colpi con il suo suono metallico, ai missili che sibilano in cielo e che vi stordiranno nelle loro eslosioni, le urla dei soldati intorno a voi e il rombo dei veicoli e dei Warhawk che sfrecciano nella mappa, che più sarà popolata e più sarà rumorosa.Senza dubbio uno dei pregi migliori del gioco.


Considerazioni Finali

Warhawk è un ottimo gioco online che vi darà numerose ore di divertimento, se avete degli amici con cui giocare la modalità cooperazione vi terrà incollati allo schermo, inoltre non essendoci BOT ossia giocatori controllati dal computer, ma solo giocatori umani, la varietà di situazioni che possono venire a crearsi è pressochè infinita.

D’altro canto però una modalità single-player avrebbe giovato notevolmente alla longevità oltrechè fornito un sostrato storico che è uno degli aspetti di cui è orfano il titolo. Senza contare il fatto che chi non ha amici appassionati al genere o non può accedere all’online ne resta tagliato fuori. Altro fattore che potrebbe far storcere il naso è la presenza di sole 5 mappe che, sebbene molto ampie, alla lunga potrebbero annoiare. La presenza di un expansion-pack (scaricabile dal Playstation Store) che ne aggiunge di nuove e in futuro forse anche nuovi veicoli e nuove modalità è una parziale consolazione se si considera che si tratta di contenuti a pagamento. Ill titolo è consigliato quindi agli amanti dei giochi d’azione online e anche a chi vuole avvicinarsi a questo genere senza spendere molto essendo possibile scaricarlo a poco meno di 30 euro direttamente dal PSN store.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles