Una nuova modalità promette di rendere ancora più divertente l’esperienza online di ROTTR.
Con Rise of the Tomb Raider, il team di Live voleva offrire ai propri giocatori un’esperienza diversa, personalizzabile e nuova. E’ nata così la “Expedition Experience“, dove al centro di tutto ci sono le carte Expedition.
Queste carte sono principalmente di tre tipi. Alcune forniscono dei bonus come l’aumento dei danni provocati degli attacchi melee oppure determinando una più veloce rigenerazione della salute; altri rendono il gioco più difficile, rimuovendo la possibilità di rigenerare la salute o rendendo alcuni nemici immuni ad alcuni attacchi. Altre carte, infine, hanno una finalità di puro divertimento e comprendono teste giganti, frecce a forma di pollo o nemici che esplodono.
Le carte potranno essere acquistate in pacchetti sia con crediti guadagnati completando la campagna oppure completando specifici compiti nell’Expedition Mode. I crediti potranno essere inoltre guadagnati durante la storia esplorando il mondo di gioco, completando le challenge tombs, le missioni secondarie e recuperando gli zainetti dei compagni morti.
Tutte le carte potranno poi essere utilizzate in ogni modalità Expedition. La prima modalità, Chapter Replay, permette di rivivere qualsiasi momento della campagna usando le abilità e l’equipaggiamento da quel punto della storia in poi. Con Chapter Replay Elite potrete andare indietro e rigiocare un momento precedente con tutte le abilità e le armi ottenute alla fine della campagna.
Score Attack, invece, è la modalità dedicata agli speed runner e ai giocatori più esperti. Si tratta di una sorta di modalità arcade completa di punteggi pop-up e catene di combo. Questa modalità si presta particolarmente ad essere quella preferita per coloro che cercano obiettivi e modalità per migliorare la propria prestazione.
Durante la campagna di Rise of the Tomb Raider, ogni singolo livello completato verrà sbloccato per la modalità Score Attack registrando la prestazione della singola missione in modo da fornire un obiettivo da migliorare nella seconda run. Le carte Expedition svolgono un ruolo importante in questa modalità, perchè ciascuna carta avrà un moltiplicatore bonus al punteggio finale.
In generale, le carte che rendono la vostra esperienza con il gioco più semplice abbasseranno il vostro punteggio, al contrario di quelle che invece incrementano la difficoltà. Per raggiungere la cima della leaderboard, ovviaemente, sarà necessario utilizzare le carte che rendono il gioco più difficile.
Il sistema permetterà anche di scoprire cosa c’è dietro i punteggi dei vostri amici o di quelli degli altri giocatori nella leaderboard. Potrete infatti scoprire quale carta è stata utilizzata e decidere di spendere i vostri crediti per acquistare temporaneamente quella precisa carta e sfidare il leader della classifica con i suoi stessi mezzi, senza dover necessariamente acquistare in modo permanente la stessa carta.
In queste modalità sono stati inclusi più di 500 sfide per testare la vostra abilità, dalle speed run, passando per l’abbattimento di un orso con gli attacchi melee, dovrete davvero essere molto molto bravi per risolverle tutte.
Il concept delle Expedition Cards ha il suo momento più alto nella modalità Remnant Resistance. Potrete infatti usare le vostre carte per creare missioni personalizzate di Lara durante il suo lavoro coni Remnant contro Trinity. Potrete scegliere location, obiettivi, armi e un target per la vostra missione. Una volta completata la personalizzazione potrete uploadarla sui server con la vostra leaderboard customizzata per sfidare tutti i vostri amici. Dopo una settimana, il giocatore con il miglior punteggio riceverà crediti bonus in base a quante persone hanno giocato la vostra missione personalizzata.
Questo apre il gioco ad infinite personalizzazioni e rende il multiplayer ancora più divertente e addicting. Sarà ovviamente possibile giocare solo missioni che hanno creato altri e non cimentarsi nella propria creazione, ed anche in questo caso guadagnerete crediti ma soprattutto vedrete come funzionano le diverse Expedition Cards anche se non le possedete, in quanto soltanto il creatore deve possederle per poter creare il livello.