Pochi minuti fa è stato pubblicato un post sul blog di Sony Interactive Entertainment per celebrare il Safer Internet Day, la giornata di sensibilizzazione dei minori all’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media.
Disponibile qui in lingua inglese, vi proponiamo un estratto in italiano.
Con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni mese, siamo orgogliosi che PlayStation sia la casa di una grande community di appassionati con background differenti. In Sony Interactive Entertainment (SIE), lavoriamo diligentemente per assicurare un ambiente di gioco comodo, sicuro e accessibile. Il nostro approccio alla sicurezza si fonda su tre pilastri: ‘Eseguire’, ‘Controllare’ e ‘Proteggere’, basati su soluzioni tecnologiche innovative e sui feedback e i bisogni della nostra community. In anticipo rispetto al 21° Safer Internet Day, vogliamo celebrare i progressi compiuti in ambito sicurezza online e ricordare a ogni giocatore il ruolo che svolge nella creazione di un ambiente di gioco positivo.
Eseguire – Codice di Condotta più comprensibile
Il nostro Codice di Condotta funge da guida per i giocatori per garantire una comunità di gioco sana su PlayStation Network (PSN) e, recentemente, abbiamo provveduto ad aggiornarlo per uniformarlo a livello globale. Incoraggiamo tutti i nostri giocatori a dedicare, periodicamente, del tempo alla consultazione del Codice di Condotta e delle politiche contro l’incitamento all’odio, per capire quali comportamenti di gioco risultano accettabili.
Eseguire – Moderazione umana specializzata per una community positiva
La moderazione consiste nel determinare se i contenuti segnalati dagli utenti violino il nostro Codice di Condotta e, in tal caso, prendere provvedimenti appropriati. Gli appositi team analizzano costantemente le segnalazioni, occupandosi di messaggi, chat vocali, profili e altri aspetti del gioco online. La verifica avviene in oltre 30 lingue, e tiene conto del contesto culturale e legale del segnalatore. Tutte le azioni intraprese sugli account vengono eseguite solo dopo la verifica del contenuto da parte di un moderatore umano, e sono sempre comunicate all’utente: tra queste, rientrano anche sospensioni temporanee o permanenti. Offriamo anche ai giocatori la possibilità di appellarsi contro una sospensione permanente in 40 paesi, e miriamo a lanciare questa opzione anche per le sospensioni temporanee.
Controllare e Proteggere – Soluzioni per giocatori e tecnologia per fiducia e sicurezza
In SIE, lavoriamo attivamente per proteggere i nostri giocatori da esperienze negative, attraverso l’abilitazione di strumenti e funzioni come ‘blocco’, ‘muto’ e ‘segnalazione’. Siamo impegnati a garantire la protezione degli utenti più giovani e vulnerabili, fornendo anche strumenti di “parental control”, che consentono di personalizzare le impostazioni per i propri figli su PSN. Stiamo lavorando in mercati selezionati per testare la tecnologia di verifica dell’età degli utenti al fine di fornire un’esperienza adeguata ai nostri giocatori e per promuovere una comunità online sicura e amichevole.
Ognuno gioca un ruolo in una community positiva di giocatori
Mentre il Safer Internet Day viene celebrato solo una volta all’anno, il mondo online è perennemente attivo. Solo con l’impegno di tutti i giocatori possiamo continuare a creare e mantenere un luogo positivo in cui giocare. Puoi trovare ulteriori informazioni sull’impegno di SIE per la sicurezza online, inclusi i partner esterni con cui collaboriamo per educare e informare i nostri giocatori, sul sito web aziendale: Online Safety & Education – Sony Interactive Entertainment.
Ulteriori risorse utili: