Con un annuncio condiviso sui propri canali social, Netflix ha annunciato che il popolare cartone animato Scooby-Doo diventerà per la prima volta una serie live-action.
In questa nuova interpretazione moderna della storia, si esploreranno le origini del rapporto tra i membri della Mystery Inc. Shaggy e Daphne, amici di vecchia data, si uniranno all’intelligente Velma ed allo strambo ma affascinante Fred per risolvere il mistero di un cucciolo smarrito di alano, che potrebbe aver assistito ad un omicidio soprannaturale.
Stando al report di Variety, la serie sarà composta da otto episodi. Josh Appelbaum e Scott Rosenberg sono gli sceneggiatori e showrunner ma anche produttori esecutivi insieme ad André Nemec e Jeff Pinkner sotto insegna Midnight Radio. Greg Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London Redman saranno i produttori esecutivi della Berlanti Productions, sotto accordo produttivo con Warner Bros. Television che controlla i diritti dei personaggi Hanna-Barbera.
“Mystery, Inc. è di nuovo in attività! Siamo entusiasti di portare Scooby-Doo in TV come serie live-action per la prima volta” ha dichiarato Peter Friedlander di Netflix. “L’amato franchise ha avuto un impatto innegabile sulla cultura pop ed è ricco di temi universali sull’amicizia che generazioni di fan hanno abbracciato da tempo. Insieme ai centri creativi Berlanti Productions e Midnight Radio, ci impegniamo a deliziare i fan di lunga data e ad aprire un mondo di avventure groovy per una nuova era di bambini impiccioni.”
I fan ricorderanno che non si tratta del primissimo adattamento live-action per il franchise. La pellicola cinematografica Scooby-Doo è uscita nel 2002, interpretata da Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Matthew Lillard e Linda Cardellini, con Neil Fanning che ha doppiato il celebre alano. Il film è stato un successo al botteghino, con oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Un sequel con lo stesso cast è uscito nel 2004, incassando oltre 180 milioni di dollari. C’è stato anche il film TV in live-action Scooby-Doo! The Mystery Begins e il suo sequel, usciti nel 2009 e nel 2010.
Verosimilmente il progetto non arriverà sugli schermi degli abbonati Netflix prima del tardo 2026.