Shantae: Half-genie Hero, la nostra recensione

Shantae: Half-Genie Hero approda anche su Nintendo Switch. Sarà riuscita WayForward a impressionare anche stavolta sia i suoi fedelissimi sia i nuovi utenti?

Versione testata: Nintendo Switch

Shantae: Half-Genie Hero è stato uno dei titoli più straordinari per Wii U alla fine dello scorso anno. Infatti portò un’eccellente e stravagante avventura platform alla Metroidvania che ritenevamo essere probabilmente la migliore della serie Shantae. Dato il pedigree del gioco e l’ottimo rapporto di WayForward con Nintendo, sembrava solamente una questione di quando – non se – il gioco sarebbe stato portato sullo Switch.

Ora che è in commercio, la domanda si trasforma nella seguente: vale la pena comprarlo ancora una volta? La risposta è ovviamente un sonoro “sì”. Anticipo qualcosa: c’è ben poco, se non nulla, che separa questa versione dalla corrispettiva Wii U. Se si sta cercando qualsiasi tipo di aggiornamento o extra che non sono stati inclusi nell’originale, si rimarrà delusi.

A tutti gli effetti, Shantae: Half-Genie Hero sullo Switch è esattamente lo stesso gioco che era sul Wii U. Tuttavia, questa volta, ha il vantaggio di essere disponibile in un formato portatile.

Un genio leggero per l’hardware di Switch.

Come sempre, questo è qualcosa che deve essere sperimentato in prima persona per essere pienamente apprezzato, ma certamente rende questa versione la più conveniente.

Sebbene sia un gioco bellissimo a sé stante, Shantae: Half-Genie Hero non è mai stato uno che ha spinto i limiti dell’hardware di sistema. Di conseguenza, non c’è alcun calo sensibile delle prestazioni o della qualità quando si gioca via TV. In effetti, la struttura basata su livelli lo rende probabilmente più adatto da giochi in movimento.

Qualunque sia il modo in cui si sceglie di giocare, si sappia che Shantae: Half-Genie Hero è una scelta eccellente per lo Switch e che l’opzione di giocare su un grande schermo o in movimento contribuisce notevolmente al suo già alto appeal.

Il mondo di Shantae: Half-Genie Hero è un mondo più vasto di quel che sembra.

Per coloro che non hanno mai giocato a un gioco Shantae, questo segue il formato standard dei Metroidvania. Nello stesso si esplora un mondo più vasto alla ricerca di nuove abilità e potenziamenti per migliorare il personaggio; ciò serve per poter tornare in vecchie aree e ottenere altre nuove abilità e aggiornamenti.

La differenza qui è che Shantae: Half-Genie Hero lo suddivide in una serie di livelli, piuttosto che in un mondo interconnesso. Mentre alcuni potrebbero piangere in questa configurazione leggermente più lineare, la stessa in realtà consente una razionalizzazione molto più grande dell’esperienza. È molto più difficile non sapere dove andare dopo, ma quel senso di scoperta e mistero non è perso. Alcuni dei segreti sono eccezionalmente ben nascosti, e non mancheranno durante le 10 ore di gioco.

Non basteranno solo i bei capelli a salvarti la pelle in quest’avventura!

I poteri da genio di Shantae sono tornati in piena forza, e ci sono circa una dozzina di forme diverse che lei può prendere. Alcuni di questi vengono dati mentre si prosegue nella storia e alcuni di essi devono essere scoperti nei vari livelli; nonostante ciò, tutti contribuiscono in un modo o nell’altro ad aiutare a trovare più segreti e ad accedere ad aree che prima erano inaccessibili. Tuttavia, alcuni sono più efficaci di altri, e arriviamo persino a dire che alcuni possono sembrare assolutamente inutili.

La Scimmia, per esempio, ti permette di saltare più in alto e correre più veloce di Shantae in forma umana, oltre a permettere di scalare pareti. Questo è uno di quelli che viene utilizzato tutto il tempo, anche nelle sezioni base di platforming.

Il Ragno, d’altra parte, consente a Shantae di sparare a una ragnatela che la fa rimanere appiccicata ai soffitti. È uno di quelli che viene utilizzato in alcuni enigmi e viene rapidamente oscurato quando si ottiene un’abilità che permette di volare. In questo senso, sarebbe stato bello vedere più trasformazioni integrate nel ritmo principale dei livelli in un modo più organico piuttosto che essere semplicemente la chiave di alcuni enigmi; comunque, tutti sono importanti, anche se non allo stesso modo.

Una piccola deviazione RPG che non guasta mai.

Shantae ha anche una serie di abilità aggiornabili che aggiungono un ulteriore livello di elementi e progressione stile RPG. Mentre si attraversa i livelli – uccidendo i nemici e rompendo i vasi – spesso si ottengono un paio di gemme, che poi possono essere spese a Scuttle Town in un negozio locale.

Qui si possono acquistare prodotti per capelli che aumentano la produzione di danni di Shantae sul suo attacco base di frusta, nuovi incantesimi che le offrono una serie di buff offensivi e difensivi e materiali di consumo che ripristinano la salute e/o magia con la semplice pressione di un pulsante.

Questi sono molto utili per potenziare il giocatore e dar lui un soddisfacente senso di progressione; tuttavia, le doti del negozio forse vanno un po’ troppo lontano quando si aggiorna tutto, rendendo Shantae leggermente over–powered.

Una Shantae armata fino ai denti.

Quando si arriva al punto che Shantae diventa una macchina di uccisione intoccabile, il divertimento del gioco si perde un po’. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno pensato a questo, e si può scegliere di disattivare qualsiasi aggiornamento come questo nel menu di pausa, per rendere il gioco facile o difficile a piacimento.

I progetti dei livelli sono altrettanto inventivi e soddisfacenti che mai, coprendo una vasta gamma di ambienti, come un circuito di tappeti magici o una baia infestata da sirene. I controlli sono stretti come non mai in questa serie, se non di più, e WayForward sa chiaramente cosa sta facendo quando progetta i livelli platform.

Ci sono alcune idee interessanti che agiscono in qualche modo, come i temi centrali dei livelli. Ad esempio come una tempesta di sabbia che ritorna periodicamente che può far saltare Shantae ai box. O ancora una fabbrica che deve essere attraversata saltando tra una serie di anelli che si muovono velocemente sulle tracce impostate.

I pericoli sono quasi sempre giusti, testando correttamente le abilità del giocatore e non ricorrendo a balzi di fede o posizioni economiche a basso costo per introdurre “difficoltà” artificiali. Quando si perde un salto, e lo si farà spesso, è molto probabile che sia colpa del giocatore.

Un gran bel lavoro sotto il profilo artistico.

Lo stile artistico abbandona il look a tema retrò con cui sono stati eseguiti i primi tre giochi, sostituendolo invece con i modelli alla DuckTales: Remastered di personaggi 2D disegnati a mano contrapposti a uno sfondo 3D. Le animazioni e le espressioni di tutti i personaggi sono meravigliosamente disegnate e dettagliate; in movimento, questo potrebbe essere scambiato in alcuni punti per essere un cartone animato del sabato mattina.

Mentre gli sfondi potrebbero forse usare un tocco un po’ più visibile, questi utilizzano una gamma di colori diversi e ricchi che fuoriescono dallo schermo sia che si stia giocando o meno a questo gioco. Probabilmente ci si troverà a usare il pulsante di acquisizione per un sacco di scene in questo gioco; ci sono molti momenti in cui il lato artistico è dominante.

Colonna sonora e scrittura: due traini rilevanti.

La colonna sonora fa un ottimo lavoro per completare l’esperienza, fornendo una serie di ritmi accattivanti e rimbalzanti che aggiungono egregiamente ulteriore valore al pacchetto. Senza dubbio, ci sono alcuni brani che rimarranno in testa per ore dopo il gioco; inoltre, la parte migliore è che nessuno di questi è fastidioso o eccessivamente ripetitivo.

Sicuramente scongliamo di giocare a questo gioco in sordina, dato che la musica aggiunge una certa carica al pacchetto che semplicemente non c’è quando si gioca in silenzio. Rimanendo fedele alle radici danzanti di Shantae, la colonna sonora ha generalmente un tema orientale; ciononostante, è notevole il suono molto vario che WayForward è in grado di ricavare da questo modello pur rimanendo fedele al tema.

La scrittura è un’altra grande aggiunta all’esperienza, aggiungendo un nuovo livello di fascino che trasforma il mondo vivo in un modo molto speciale. Il racconto non si prende mai troppo sul serio e spesso fa affidamento su eventi umoristici per far avanzare le cose, come quando Rottytops vende un segreto che potrebbe distruggere il mondo per una borsa di chicchi di caffè esotici, o come un cattivo evoca un mostro eldritch così da poter avere gli esclusivi diritti di merchandising ad esso. I personaggi di solito sono scritti in modo veloce e spiritoso, e aiuta a mantenere il ritmo della storia in armonia con la natura ottimista della grafica e del gameplay.

Conclusioni.

Con tutto ciò che è stato scritto, sembra che forse WayForward avrebbe potuto darci un’avventura un po’ più lunga di quella attuale. Tuttavia, la “Modalità Hard Core” aiuta ad aggiungere un po’ più di rigiocabilità dopo aver setacciato ogni angolo della mappa, nonostante ci sia il persistente senso malinconico basato sul fatto che il gioco avrebbe potuto essere più lungo di quello che è. Ora, WayForward sta lavorando a una serie di espansioni e DLC con altri personaggi che promettono di offrire campagne della stessa lunghezza relativa, ma costano a chi non ha inizialmente donato a Kickstarter e non fanno parte comunque del gioco base.

Tutto sommato, Shantae: Half-Genie Hero non è mai stato migliore; la maggiore versatilità dello Switch offre al gioco un nuovo tipo di appeal e comodità che prima non c’era, e la prima espansione DLC è prevista per l’estate. Questo è un Metroidvania affascinante, colorato e a volte impegnativo che senza dubbio si rivelerà un’aggiunta memorabile alla propria collezione. Nonostante potrebbe essere un po’più lungo, lo consigliamo a chiunque non l’abbia ancora raccolto per Wii U o qualsiasi altra piattaforma. Per quelli di voi che lo hanno già, sappiate che essenzialmente state pagando solo per la possibilità di giocare questo titolo in movimento, ma ne vale comunque la pena. Ad ogni modo, questo è il gioco Shantae più bello finora.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Shantae: Half-Genie Hero
8.8 / 10 4News.it
Disponibile perPS4, XBOX One, PC, Switch
Pro
    - Miglior versione del titolo
    - lato artistico stupendo
    - Gameplay accattivante
Contro
    - Longevità rivedibile
    - Abilità e potenziamenti a volte mal bilanciati
Riassunto
Shantae: Half-Genie Hero è un titolo che merita di essere giocato, offrendo un contenuto leggero ma accattivante allo stesso tempo, in grado di tenere incollati per ore.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Cristian Cantalamessa
Cristian Cantalamessa
Laureato in amministrazione aziendale, collaboro per passione. Cerco sempre di portare e far usufruire di contenuti interessanti, spero di riuscirci. Buona lettura, per chi vorrà!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media