La notizia ha del clamoroso: il gruppo ransomware Ransomed.vc ha dichiarato di essere riuscito a penetrare nei sistemi di Sony, rubando un enorme quantità di dati.
Il data breach, secondo quanto affermato, riguarda “tutti i sistemi” dell’azienda giapponese, ma non è chiaro allo stato attuale cosa questa definizione possa comprendere effettivamente.
Il gruppo minaccia di vendere i dati rubati, stante la volontà di Sony di non cedere al ricatto economico. “Siamo riusciti a compromettere con successo tutti i sistemi di Sony“, è quanto dichiarato in un messaggio pubblicato dal gruppo, che prosegue: “Non li riscatteremo! Venderemo i dati. A causa del fatto che Sony non vuole pagare. I DATI SONO IN VENDITA.“
Ransomed.vc, nel tentativo di convalidare la notizia, ha pubblicato alcuni dati che dimostrerebbero il buon esito del furto, ma il portale Cyber Security Connect non li ritiene sufficiente probanti allo stato attuale. Tra la documentazione sotto esame, c’è lo screen di una pagina di log-in interna, una presentazione in PowerPoint, vari file Java e un indice dei file che indica la presenza di circa 6.000 file.
Sony non ha ancora commentato l’accaduto. Restiamo in attesa di nuovi sviluppi in merito.