Lies of P – Guida: come sbloccare tutti i finali

Lies of P è il souls-like del momento, primo titolo single-player dei talentuosissimi ragazzi coreani di Round8 Studio, che rielabora ed omaggia una delle opere letterarie italiane più belle di sempre: Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino di Carlo Collodi.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Lies of P ha tre differenti finali:

  • Real boy: They all lived happily ever after (finale base – bad ending)
  • Free from the puppet string (finale verità – neutro)
  • Ries of P (finale bugia – true ending)

Come anticipato nella nostra guida al sistema di bugie e verità, oltre al finale base, in Lies of P ci sono due finali legati alla preponderanza di bugie o verità che avrete detto nel corso della vostra avventura.

La cosa bella è che tutti e tre vi racconteranno sfumature particolari, canoniche, che non necessariamente si escludono narrativamente parlando, ma bensì sono complementari. Di fatto, è necessario sbloccarli tutti e tre per vedere veramente tutto.

Tuttavia, parlando praticamente, la run delle bugie esclude quella delle verità, quindi in ottica platino, se siete abbonati a PlayStation Plus e quindi potrete utilizzare il Cloud dei salvataggi, saranno sufficienti due run per vedere tutto, infatti, potremmo ottenere il finale base + quello legato alle bugie nella prima partita e poi quello legato alle verità nel NG+ o viceversa. Se non siete abbonati serviranno invece tre run.

Real boy: They all lived happily ever after (finale base – bad ending)

Per questo finale non dovrete preoccuparvi di nulla se non battere il boss finale Simon Manus.

Effettuate un backup sul Cloud del PlayStation Plus per ricaricare e vedere almeno uno degli altri due finali risparmiandovi una run (ovviamente sempre se avete rispettato tutti i requisiti che andrete a leggere di seguito).

Dopo aver fatto ciò, andate da Geppetto e quando vi chiederà di donargli il vostro cuore rispondete affermativamente.

NON cominciate subito il NG+ dato che, dopo aver dato il vostro cuore a Geppetto, potrete ottenere altri due trofei. Uno lo sbloccherete suonando il pianoforte dell’Hotel Krat (Pianista di Krat), l’altro leggendo la lettera sulla scrivania nella stanza di Geppetto, sempre all’hotel (La storia di un padre).

Free from the puppet string (finale verità – neutro)

Per questo finale dovrete dire sempre la verità (qui la nostra guida al sistema di bugie e verità).

Dopo aver sconfitto Laxasia, scegliete di lasciare in vita Sophia, e comunicatelo poi a Simon Manus alla fine del gioco.

Sconfiggete nuovamente il boss finale, ma questa volta quando Geppetto vi chiederà di cedergli il vostro cuore rispondete negativamente. Sbloccherete così la boss fight con il Burattino senza nome. Una volta eliminato questo boss aggiuntivo, il gioco terminerà e vi sarete guadagnati il trofeo.

Ries of P (finale bugia – true ending)

Per questo finale dovrete dire soprattutto bugie (qui la nostra guida al sistema di bugie e verità). Inoltre, dovrete recuperare un quadro raffigurante un ragazzo che assomiglia al caro Pinocchio nel covo della Confraternita dei Conigli Neri, subito dopo la boss fight con il Maggiore della Confraternita dei Conigli neri. Dopo di ciò, consegnatelo a Geppetto all’Hotel Krat che lo appenderà nel suo studio.

Dopo aver sconfitto Laxasia, scegliete di dare pace a Sophia, e mentite a Simon Manus alla fine del gioco.

Sconfiggete nuovamente il boss finale, ma prima di andare da Geppetto, dovrete sbloccare un’arma speciale segreta.

Dirigetevi verso il giradischi ed ascoltate tutte le canzone, dalla prima all’ultima, senza stopparle. Se ve ne manca qualcuna, seguite questo un video di 100% Guides che vi aiuterà a trovarle tutte:

Una volta fatto ciò, otterrete l’arma segreta di cui sopra (Bugia Dorata) dal ritratto che si trova nella stanza di Geppetto (se avrete detto soprattutto bugie, ovviamente).

Ora potrete dirigervi da Geppetto, che vi chiederà di cedergli il vostro cuore e voi dovrete rispondere ancora una volta negativamente. Sbloccherete anche in questo caso la boss fight con il Burattino senza nome. Una volta eliminato, il gioco terminerà e vi sarete guadagnati anche l’ultimo trofeo dei finali.

NON cominciate subito il NG+ dato che potrete ottenere altri due trofei. Uno lo sbloccherete acquistando da Hugo l’arma con l’Ergo del Burattino senza nome, se avete già ottenuto tutte le altre armi speciali (Collezionista di armi speciali), l’altro leggendo la lettera sulla scrivania nella stanza di Geppetto, sempre all’hotel (La storia della farfalla turchina).

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli