La scorsa settimana la star dell’universo Marvel, Simu Liu ha suscitato scalpore tra i fan di Sleeping Dogs. L’attore ha infatti pubblicato un post su X in cui ha rivelato di star lavorando con i creatori dell’amato videogame per poterlo portare sui grandi schermi.
È venuto fuori che il processo è già ben più avviato di quanto l’attore abbia fatto intendere. Una fonte vicina al progetto ha rivelato che il film di Sleeping Dogs è, in effetti, già in lavorazione e sembra che Simu Liu (Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli) ne sarà sia il produttore che l’attore protagonista, nel ruolo di Wei Shen.
Sleeping Dogs è stato pubblicato per la prima volta nel 2012 per PlayStation 3, Xbox 360, e PC. Racconta la storia del detective Wei Shen e della sua infiltrazione in una delle più famose organizzazioni criminali di Hong Kong. Il videogame, alla sua uscita, non ha soddisfatto le aspettative di vendita che Square Enix (il produttore) aveva prefissato, è però molto amato dai fan, che non hanno mai smesso di sperare in un sequel.
L’adattamento originale era stato annunciato nel 2017 e si prevedeva che il volto protagonista sarebbe stato quello di Donnie Yen. Ma le riprese si fermarono solo un anno dopo, e l’attore protagonista stesso dichiarò che il film era stato scartato.
“Ho passato molto tempo e lavorato tanto con questi produttori, ho addirittura investito un po’ del mio denaro nelle bozze del film e nei diritti d’autore” ha dichiarato Yen.
“Ho aspettato per anni. Anni. E voglio veramente farla questa cosa. Ho tutta una serie di progetti in testa e sfortunatamente…Non so, sapete come funziona Hollywood, no? Ho dedicato a questo progetto molti, molti anni. È stata una gran sfortuna. Vorrà dire che mi concentrerò su progetti migliori.”
Quando Liu ha dichiarato di star lavorando per portare a realtà la trasposizione cinematografica di Sleeping Dogs, quindi, ha suscitato un certo stupore nei fan. Liu stesso ha continuato con una seconda dichiarazione che non ha fatto che buttare benzina sul fuoco, rivelando la sua intenzione di produrre anche un sequel di Sleeping Dogs.
“Sono molto pochi i progetti cinematografici che riescono ad uscire dalla fase progettuale e a diventare delle vere e proprie produzioni”, ha detto. “Sottoporre il progetto a produttori esecutivi che non capiscono il videogame è stato stancante. Il grande amore che i fan hanno per Sleeping Dogs, però, ci ha riportati alla vita!”
“Prima il film, poi il sequel del videogame … è sempre stato questo il sogno.”
Story Kitchen (Sonic, Tomb Rider) è a capo del progetto insieme a Square Enix, che ne detiene i diritti.
L’anno scorso, Story Kitchen ha annunciato l’adattamento cinematografico di Giusta Causa, sempre di Square Enix, diretto da Angel Manuel (Blue Beetle). Anche il progetto di Sleeping Dog, sembra avere tra le sue fila dei grandi nomi, sia per quanto riguarda la regia che la stesura. Non abbiamo ancora, però, né una data d’uscita, né di inizio produzione.
Il film rappresenta una resurrezione non indifferente per Sleeping Dogs, il cui sequel è stato cancellato nel 2013 prima ancora dell’inizio della produzione. Anche lo sviluppatore originale del gioco, United Front Games, ha poi chiuso i battenti solo tre anni dopo. Ora, a distanza di più di dieci anni, Sleeping Dogs potrebbe finalmente tornare sotto le luci della ribalta e – se tutto dovesse andare per il verso giusto – ad ottenere il successo che merita.