SteelSeries, nome arcinoto nel panorama delle periferiche gaming e esports, ha svelato oggi due importanti novità nella sua gamma di cuffie: le cuffie Arctis Nova 3 Wireless e la companion Arctis App. Una doppietta che promette audio immersivo e personalizzazione estrema su tutte le principali piattaforme di gioco senza spendere una fortuna.

Immersione e controllo totali per i giocatori console (e non solo)
Le nuove SteelSeries Arctis Nova 3 Wireless sono cuffie pensate espressamente per i giocatori console Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, sebbene siano compatibili anche con PC e altre piattaforme. Queste cuffie infatti non puntano solo sulla qualità sonora, comunque garantita da driver audio personalizzati e il supporto all’audio spaziale a 360°, ma anche sulla versatilità. Grazie al dongle USB-C per una connessione wireless a 2.4GHz ad alta velocità e al Bluetooth integrato, passare da una piattaforma all’altra o rispondere a una chiamata sarà immediato.



Steelseries Arctis App è l’applicazione mobile offre ai giocatori la possibilità di ottenere il “controllo audio in tempo reale” permettendo di scegliere tra oltre 200 preset audio specifici per giochi come Call of Duty, Fortnite, Grand Theft Auto, e molti altri, il tutto senza dover mettere in pausa la partita ma semplicemente selezionandola dal cellulare. Un vantaggio non da poco per chi cerca la massima resa sonora e, perché no, un piccolo aiuto per “sentire ciò che gli altri non sentono”.

Tra le altre caratteristiche di spicco delle Arctis Nova 3 Wireless, segnaliamo un design leggero (solo 260g) per il massimo comfort, una ricarica rapida che offre 9 ore di autonomia con soli 15 minuti di carica, e il microfono ClearCast 2.X per comunicazioni cristalline.
Le cuffie Arctis Nova 3 Wireless sono disponibili da oggi al prezzo consigliato di 109,99 euro.
Per tutti i dettagli tecnici, le specifiche complete, le informazioni sulla compatibilità estesa e un approfondimento sulle funzionalità dell’Arctis App, vi invitiamo a consultare il comunicato stampa ufficiale completo che trovate allegato qui di seguito.
Cosa ne pensate? Queste nuove SteelSeries Arctis Nova 3 Wireless potrebbero essere le vostre prossime cuffie da gaming? Ditecelo nei commenti!
SteelSeries svela le cuffie della serie Arctis Nova 3 Wireless x Arctis app.
Perfettamente equipaggiate per Xbox, Playstation, Nintendo Switch e altre piattaforme
- La serie Arctis Nova 3 Wireless x Arctis App consente ai giocatori di sbloccare l’audio spaziale a 360° per le console di nuova generazione –
- L’ Arctis App offre ai giocatori un “controllo audio in tempo reale” con preset di precisione per godersi i migliori giochi, tra cui Call of Duty, Fortnite, Grand Theft Auto e oltre altri 200 –
- Le cuffie della serie Arctis Nova 3 Wireless sono dotate di driver audio personalizzati, Bluetooth e dongle USB-C per il wireless a 2,4 GHz ad alta velocità, ricarica rapida ottimizzata e 260 g di comfort
Milano – 3 giugno 2025 – SteelSeries, produttore leader a livello mondiale di periferiche e accessori per il gaming e gli esports, amplia la pluripremiata gamma Arctis Nova con le cuffie Nova 3 Wireless e con l’App Arctis.

In parallelo con la continua crescita della popolarità del gaming, SteelSeries ha primeggiato nel fornire innovazioni di prodotto e software leader del settore, nel risolvere i problemi dei giocatori e nel definire uno stile di gioco peculiare. La società di ricerca e analisi Newzoo ha stimato che nel primo trimestre del 2025 la popolazione mondiale dei giocatori si è attestata sul dato di circa 2,9 miliardi di persone e che il gioco su console sta vivendo una rinascita con una crescita costante prevista fino al 2027. Questa popolarità è alimentata dall’attesa di titoli importanti e di nuove console che offrono un’immersione totale in diversi mondi virtuali. Progettate da zero, le cuffie della serie Arctis Nova 3 Wireless hanno alzato il livello e la qualità dell’audio con controllo in tempo reale per i giocatori di console.
Le console di nuova generazione hanno bisogno di un audio altrettanto innovativo, e il nuovo prodotto della pluripremiata linea di cuffie Arctis Nova presenta la potente combinazione tra cuffie Arctis Nova 3 Wireless e Arctis App per il controllo dell’audio in tempo reale con oltre 200 preset, oltre alla tecnologia Quick Switch Wireless con 2,4GHz o Bluetooth 5.3 ad alta velocità, una straordinaria ricarica rapida di 15 minuti per 9 ore di gioco e un design leggero e resistente e confortevole. Il tutto a un costo di 109,99 euro.

Il suono è importante e la serie Arctis Nova 3 Wireless è perfettamente equipaggiata per il gioco su console su Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e altre piattaforme.
- Driver personalizzati per diffusori Nova – I potenti altoparlanti magnetici al neodimio appositamente progettati sono stati personalizzati in-house per offrire un audio di gioco di altissimo livello, con bassi ricchi e un design personalizzato nei minimi dettagli. Caratteristichepropedeutiche a una vera e propria immersione nel paesaggio sonoro, portando ciò che è già notevole a un livello superiore con l’audio spaziale a 360°. (Pienamente compatibile con Tempest 3D Audio per PS5 / Microsoft Spatial Sound e altro ancora)
- Mobile Arctis App -Un’applicazione mobile rivoluzionaria che consente ai giocatori di controllare l’audio in tempo reale con oltre 200 preset specifici per il gioco, realizzati e personalizzati da ingegneri audio, professionisti degli sport e sviluppatori. I giocatori possono cambiare le loro preimpostazioni audio al volo, in tempo reale e senza lasciare il gioco, per un netto vantaggio competitivo: ascoltare ciò che gli altri non sentono con profili audio affinati per i giochi più importanti come Call of Duty, Fortnite, GTA e altri ancora.
- Commutazione rapida e in modalità wireless -È possibile passare istantaneamente dal wireless ad alta velocità a 2,4 GHz per il gaming al Bluetooth 5.3 con il pulsante di commutazione rapida integrato. Le connessioni mobili rimangono in standby durante il gioco, quindi i giocatori riceveranno le notifiche delle chiamate, mentre i profili EQ separati consentono di salvare le impostazioni a 2,4GHz e BT in movimento e in modo indipendente.
- Gioco multipiattaforma – È possibile giocare su qualsiasi piattaforma, scambiando facilmente il piccolo dongle USB-C tra tutti i sistemi, e supportando Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, PC, Meta Quest, palmari, nonché telefoni e tablet.
- 15 minuti di ricarica rapida per 9 ore di riproduzione – Possibilità di giocare tutto il giorno. La ricarica rapida USB-C ottimizzata offre fino a 9 ore di utilizzo dopo soli 15 minuti, vale a dire fino a 3 volte in più rispetto alle tipiche cuffie. Una singola carica standard offre oltre 30 ore in 2.4G e oltre 40 ore in Bluetooth.
- Microfono ClearCast 2.X – Il nuovo microfono Arctis Nova 3 Wireless Series con tecnologia ad alta larghezza di banda porta la qualità della voce a un livello superiore: 2 volte la larghezza di banda, 2 volte le comunicazioni con audio a 32KHz/16bit.
- Design leggero, resistente e confortevole – Design robusto e flessibile con bracci a doppio snodo per una maggiore durata e cuscinetti auricolari rimovibili in memory foam traspirante per un comfort totale. Il design leggero di 260 g della serie Nova 3 Wireless è dotato di bracci regolabili in altezza e di un archetto secondario in tessuto elastico che distribuisce la pressione in modo uniforme per un comfort che dura tutto il giorno. Disponibili nelle tonalità nero, bianco, azzurro e lavanda.
La serie Arctis Nova 3 Wireless è disponibile sul sito SteelSeries.com e presso MediaWorld, UniEuro e GameStop.
- Arctis Nova 3P/3X Wireless 109.99 euro
- Arctis App – Download gratuito su Google Play Store e Apple App Store