Stellar Blade vi mette contro innumerevoli abomini conosciuti come Naytiba. Mentre affrontate orde di nemici, potreste chiedervi cosa può aiutarvi a sopravvivere in battaglia. Bene, l’unica risposta è continuare a combattere – spesso fallendo – così da poter progredire, ottenendo punti SP da utilizzare per migliorare le abilità di combattimento di Eve.
Per aiutarvi a districarvi al meglio in mezzo alle tante abilità disponibili, eccovi la nostra guida alle migliori abilità in Stellar Blade. Vi ricordiamo che questo articolo contiene lievi spoiler.
Prima di proseguire, potrebbe interessarvi:
- Guida ai trofei
- Come ottenere tutti i finali di gioco
- Come ottenere l’outfit in lingerie
- Guida alle migliori abilità
- Dove trovare tutti i codici di accesso/passcode
Stellar Blade ha cinque alberi delle abilità, ciascuno con dozzine di vantaggi da sbloccare. Abbiamo organizzato la nostra guida in sezioni separate per aiutarvi a scegliere le opzioni ideali in base alla nostra esperienza.
Meccanica dell’albero delle abilità e dei punti abilità
I punti abilità (SP) vengono guadagnati sconfiggendo i nemici e completando le missioni. Ogni volta che raggiungerete il 100%, guadagnerete un SP. I punti possono quindi essere utilizzati per sbloccare abilità nell’albero delle abilità.
Se è necessario riallocare SP, è possibile utilizzare l’elemento Inizializzatore SP. Ciò ripristinerà l’intero l’albero selezionato, non solo un singolo nodo.
Infine, i nostri suggerimenti di seguito sono principalmente orientati alla sopravvivenza. In definitiva, la scelta delle migliori abilità in Stellar Blade dipende dalle vostre preferenze e dallo stile di gioco con cui vi sentite più a vostro agio.
Albero delle abilità di attacco
Raccomandate: Assalto, Agguato, Carica concatenata e Furto di energia beta.
La stragrande maggioranza delle combo di Eve sono già sbloccate per impostazione predefinita. Pertanto, dovete solo esercitarvi a concatenare ogni colpo con successo.
Per questo particolare albero delle abilità, però, avrete bisogno delle azioni che vi permettono di uccidere rapidamente i nemici (ad esempio Assalto e Agguato). Se gli ostili non vi rilevano, potrete premere il tasto triangolo per eliminarli rapidamente e furtivamente.
Albero delle abilità di sopravvivenza
Raccomandate: quasi tutto: Percezione del pericolo, rivalsa, Schivata doppia, Incremento di riflessi, Incremento di concentrazione, Rivalsa II, Contrattacco II, Ricarica energia beta I e II.
Le migliori abilità in Stellar Blade sono quelle che propendono maggiormente per la sopravvivenza di Eve:
- Percezione del pericolo e Rivalsa: vi aiutano a evitare gli attacchi in presa dei nemici.
- Incremento di riflessi, incremento di concentrazione e schivata doppia: aumenta le finestre di parata perfetta/schivata perfetta e consente al personaggio di schivare di nuovo.
- Rivalsa II e Contrattacco II: vi consentono di eseguire contrattacchi devastanti dopo una parata perfetta o una schivata perfetta. Li consigliamo poiché dovete solo tenere premuto il pulsante Triangolo per attivare il colpo successivo.
- Ricarica energia beta I e II: ripristinano un po’ di energia ogni volta che eseguite una parata perfetta.
Albero delle abilità beta
Raccomandate: Triattacco (tutti i nodi) e Squarcio (tutti i nodi).
Le abilità beta si attivano tenendo premuto il pulsante L1 e premendo i pulsanti frontali corrispondenti. Triattacco viene lanciata se premete Quadrato, mentre Squarcio viene attivato se premete Triangolo. Ciò sta a significare che è possibile attivare uno dei due anche se si preme accidentalmente un pulsante di attacco durante il blocco (L1).
Ancora meglio, Triattacco è un attacco frontale che infligge più colpi, mentre Squarcio è un colpo ad area di effetto (AoE). Questi possono facilmente abbattere la maggior parte dei nemici che circondano Eve.
Albero delle abilità esplosive
Raccomandate: Tempesta (tutti i nodi); Schianto dall’alto (facoltativa).
L’albero delle abilità esplosive viene sbloccato dopo aver sconfitto il boss Persecutore nella zona Matrix 11. Queste abilità consumano energia esplosiva, che è diversa dall’energia beta. Possono essere lanciati tenendo premuto il pulsante R1 e premendo i pulsanti frontali corrispondenti.
Nel nostro caso, abbiamo preferito l’abilità Tempesta rispetto a qualsiasi altra. Questo perché fa sì che Eve effettui più fendenti che colpiscono in area più ampia, infliggendo molti danni a numerosi nemici. Uno dei suoi nodi di aggiornamento ripristina anche un po’ di salute.
Albero delle abilità della modalità Tachy
Dopo aver completato gli obiettivi principali in Matrix 11, Lily darà ad Eve un componente che le permetterà di entrare in modalità tachionica. Come suggerisce il termine, Eva si trasformerà nella personalità della sua compagna caduta, conferendole nuove abilità per un breve periodo. Questo viene fatto riempiendo l’indicatore e premendo L3 + R3. Tenete presente che non potete accumulare energia beta ed energia esplosiva mentre la modalità tachionica è attiva.
Tra le mosse disponibili quella che preferiamo è Furia delle lame (L1+Triangolo). Carica in avanti mentre Eve rotea e sferra un colpo poderoso. Stordisce i nemici. Tuttavia, poiché la modalità tachionica arriva piuttosto tardi nella campagna, è più probabile che assegnerete qualche SP qua e là senza concentrarvi troppo su di essa.