Stoner sul tetto più alto del mondo

Dopo 33 anni il 21 enne australiano della Ducati riporta in Italia il campionato del mondo MotoGp con tre gare di anticipo

Stoner campione del Mondo

Il Gran Premio del Giappone, disputato sul circuito Motegi, ha avuto come protagonista la Ducati. Loris Capirossi vince per la terza volta consecutiva il Gran Premio del Giappone davanti al francese Randy De Puniet (Kawasaki) e allo spagnolo Tony Elias (Honda Team Gresini).

A Casey Stoner è bastato chiudere la gara al sesto posto per laurearsi campione del mondo. Solo tredicesimo Valentino Rossi, mentre va ancora peggio Dany Pedrosa che è stato costretto ad abbandonare la gara a causa di una caduta. La corsa è stata davvero rocambolesca a causa della pista bagnata che, asciugandosi, ha costretto i piloti al cambio moto con assetto da asciutto. Tattica perfetta per Capirossi, il primo tra i big a cambiare moto, che gli permette di vincere la gara.


Cambio moto che va male invece per Valentino Rossi, infatti “il Dottore” ultimo ad effettuare il cambio moto e a causa di un’ errata scelta della gomma anteriore chiude solo tredicesimo, permettendo così a Stoner e alla Ducati di riportare dopo trentatré anni di assenza il titolo di campione del mondo in Italia.

Foto: AP

Rispondi

Ultimi Articoli