Tales of Kenzera: Zau – Guida ai trofei

Tales of Kenzera: Zau, primo gioco di Surgent Studios, è action-platform 2D con struttura da metroidvania-lite che presenta una discreta varietà di oggetti collezionabili e sfide platform. La maggior parte di questi contenuti opzionali potrà essere completata solo dopo aver acquisito tutti i poteri/talenti, che sbloccherete automaticamente nel corso della storia principale. Per ottenere il trofeo di platino è necessario completare il gioco al 100%.

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3/10
  • Tempo stimato per il platino: 10-12 ore
  • Trofei offline: 20
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 1 – Io sono il sole
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, potrete fare tutto a Facile.
  • Run minime: 1 + eventuale clean-up.
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, anche se in un certo momento della storia, verso la fine, c’è un punto di non ritorno, potrete comunque fare tutto dopo aver battuto il boss finale.

Road-map

  • Step 1: Completate la storia.
  • Step 2: Completate ogni regione al 100%, il codex e dedicatevi agli ultimi miscellaneous trophies se non li avete già sbloccati (i 3 dei combattimenti e quello delle abilità).
Queste statue vi conferiranno i poteri necessari a completare il gioco al 100%

Il cerchio si chiude
Sblocca tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Tales of Kenzera: Zau.

Padre e figlio
Completa l’Atto III

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver completato l’Atto III.


Dove un’altra finisce…
Completa l’Atto IV

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver completato l’Atto IV.


Segreti della terra
Sblocca tutte le voci del codex

Tales of Kenzera: Zau presenta un Codex con diverse sezioni: Personaggi, Creature, Luoghi, Hadithi (i talenti/poteri), Echi e Tutorial. Sbloccherete tutto completando la storia ad eccezione degli Echi, che sono una tipologia di collezionabili. Raccogliendo tutti i collezionabili, quindi, sbloccherete in automatico anche questo trofeo. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Ascolta e impara
Ottieni tutti gli echi

Nel gioco ci sono 32 Echi. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Alla scoperta di sé
Completa tutte le riflessioni

Nel gioco ci sono 6 Luoghi di Riflessione. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


L’arte del dono
Raccogli tutti i doni

Nel gioco ci sono 10 Doni. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Spirito guerriero
Completa tutti i rituali dello Spirito

Nel gioco ci sono 3 Rituali dello Spirito. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Sciamano tuttofare
Migliora tutte le abilità

Tales of Kenzera: Zau presenta due alberi delle abilità. Ogni albero potenzia una delle maschere da sciamano (Luna e Sole). Per sbloccare questo trofeo dovrete acquisire abbastanza punti per sbloccare tutte le abilità.

I punti abilità si ottengono sconfiggendo i nemici, rompendo le sfere viola e trovando i collezionabili. Se puntate al completamento al 100% guadagnerete punti abilità più che sufficienti per sbloccare tutto.

Tuttavia, potreste incappare in un bug fastidioso. A volte, a seguito di una morte, la vostra barra di esperienza, riempita la quale otterrete un punto abilità, potrebbe ridursi. Addirittura, in alcuni casi, la morte potrebbe sottrarvi punti abilità già ottenuti e non ancora utilizzati. Il trofeo non è segnato come glitchato perché potrete comunque farmare anche a gioco finito presso i Rituali dello Spirito o in uno specifico punto del boss finale. Se volete scongiurare il possibile tedioso farming vi consigliamo di equipaggiare il dono che vi permetterà di ottenere più esperienza in modo che anche in causa di queste “perdite non preventivate” riuscirete comunque a sbloccare tutto. Ovviamente acquistate le abilità appena avrete punti a sufficienza!

Un cielo non più oscuro
Completa l’Atto I

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver completato l’Atto I.


Il volto della paura
Completa l’Atto II

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver completato l’Atto II.


Onora i tuoi antenati
Sblocca tutti i talenti

I talenti sono i poteri. In Tales of Kenzera: Zau si chiamano Hadithi e sono 6. Sono tutti non missabili e legati alla storia principale. Senza i talenti non è possibile visitare tutte le aree del gioco.


Forza d’animo
Sblocca tutti gli slot dono

In Tales of Kenzera: Zau ci sono 4 slot dono. Il primo è disponibile dall’inizio, gli altri 3 li sbloccherete completando la prima prova di ognuno dei tre Rituali dello spirito. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Luce dell’anima
Sblocca tutti i segmenti di Spirito

In Tales of Kenzera: Zau ci sono 5 segmenti di spirito (il mana, in pratica). I primi 2 sono disponibili dall’inizio, gli altri 3 li sbloccherete completando la seconda prova di ognuno dei tre Rituali dello spirito. Fate riferimento alla nostra guida ai collezionabili di Tales of Kenzera: Zau.


Io sono il sole
Sconfiggi 4 nemici con un’unica Supernova

GLITCHATO

Questo trofeo è segnato come glitchato perché potrebbe non sbloccarsi uccidendo 4 nemici con un’unica Supernova (l’abilità L3+R3 della Maschera del Sole). Tuttavia, è glitchato anche positivamente, perché noi lo abbiamo sbloccato utilizzando il potere per danneggiare i nuclei arancioni del secondo boss del gioco (Kikiyaon).

Se non riuscite a sbloccarlo normalmente, o come abbiamo fatto noi contro il secondo boss, ri-iniziate il gioco e appena avrete la possibilità provateci, senza mai potenziare l’abilità Supernova. Alcune testimonianze sulla rete, infatti, dicono che il glitch che non fa sbloccare il trofeo potrebbe dipendere dal potenziamento dell’abilità.

Ascolta la mia supplica
Inizia il viaggio di Zau con Kalunga

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver sbloccato il cancello mentre esplorate la regione Passo del Viandante.


Corri, sciamano, corri…
Sopravvivi all’inseguimento di Kikiyaon

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo essere fuggiti all’inseguimento di Kikiyaon durante la sequenza “allucinogena”.


Armi pari
Equipaggia un dono

Semplicemente, utilizzate uno dei tanti tavoli da lavoro sparsi per la mappa per equipaggiare un Dono. Per la posizione di tutti i Doni fate riferimento alla descrizione del trofeo “L’arte del dono”.


Riflessi rapidi
Esegui una ricarica perfetta 10 volte

Prima di tutto dovrete comprare l’abilità “Ricarica rapida” nell’albero delle abilità della Maschera della Luna. Dopo di che, quando avrete finito i colpi, noterete che sopra Zau apparirà una barra con un segmento rosso. Premete il tasto di attacco quando la linea che va da sinistra verso destra si trova nel segmento rosso per eseguire la ricarica perfetta. Fatelo 10 volte per sbloccare il trofeo.


Io sono la luna
Sconfiggi 4 nemici con un’unica Tempesta lunare

Niente di più semplice. Posizionatevi ad uno dei lati dell’arena, possibilmente in una che non ha piattaforme “di mezzo”, e utilizzate l’attacco L3+R3 con la Maschera della Luna. Uccidete 4 nemici. Fortunatamente questo trofeo non è glitchato come il corrispettivo della Maschera del Sole, quindi riuscirete a sbloccarlo in un paio di tentativi.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli