Recensione Cuffie Trust GXT 491 Fayzo Wireless, la soluzione ideale che coniuga qualità e versatilità

Con Fayzo Wireless, Trust completa la fortunata omonima gamma dopo l’ottimo riscontro commerciale delle GXT 489 e delle più recenti GXT 490. L’azienda olandese, da sempre in prima linea nella produzione di periferiche ed accessori per PC e gaming, corona dunque con un nuovo modello la propria proposta per cuffie entry level, aggiungendo come highlight principale la doppia connessione wireless simultanea.

Le nuove GXT 491 offrono non solo la possibilità di collegare contemporaneamente il proprio dispositivo ed il telefono sfruttando una connettività a bassa latenza a 2.4 GHz, ma altresì possono vantare un audio surround virtuale 7.1 con driver da 50 mm. Il tutto realizzato con un’elevata percentuale di plastica riciclata, che riconferma l’attenzione riposta dal produttore in tema di sostenibilità. L’esperienza, cuffie alla mano, conferma la bontà del prodotto che punta a far coesistere qualità, versatilità ed un prezzo assolutamente interessante.

Versioni disponibili

Specifiche Tecniche Trust Gaming GXT 491 Fayzo Wireless

SostenibilitàMateriali plasticiABS
Metodo di sostenibilitàPCR
Materiale riciclato %35/85%
CaratteristicheRiduzione del rumore di fondoNo
SoftwareSi
AccessoriSi
PieghevoliNo
DimensioniPeso totale290 g
Profondità90 mm
Larghezza180 mm
Altezza 220 mm
Opzioni di controlloControllo remotoNo
Pulsanti sulle cuffieSi
PulsantiVolume, Muto, LED
Indicatori LEDSi
ConnettivitàTipologieCavo, Bluetooth
BluetoothSi
USB1.1, 2.0
Connessioni USB-A, 3.5mm
AudioRiproduzione suonoSurround
Canali audio2.0
Frequenza20 Hz – 20.000 Hz
Driver50 mm
Unità driver2
MicrofonoSi
True Wireless Stereo (TWS)No
Audio codecSBC
Sensibilità 100 dB
Pressione sonora110 dB
CuffieFascia regolabileSi
PadiglioneOver-ear
Materiali padiglioniTessuto a rete, pelle sintetica
Padiglioni girevoliSi
Canali output7.1 virtuali
Tipologia magnete Neodymium
Cancellazione rumoreNo
Distorsione armonica1%
InputFonte di alimentazioneUSB-C, batteria
CompatibilitàDispositivi compatibiliDevices Bluetooth, pc, laptop
Piattaforme compatibiliWindows, MacOS, Android, iOS
Compatibilità PC/LaptopSi
Compatibilità PlayStation 4/5Si (senza software)
Compatibilità Nintendo SwitchSi (Bluetooth o con cavo 3.5mm)
Compatibilità mobileSi (solo Bluetooth)
Compatibilità tabletSi (solo con cavo 3.5 mm)
Compatibilità Xbox One/SeriesNo

Confezione di vendita

  • 1x Cuffie Trust Gaming GXT 491 Fayzo Wireless
  • 1x Microfono Fayzo
  • 1x Pop filter
  • 1x Ricevitore bluetooth Trust
  • 1x Cavo audio (1,2 m)
  • 1x Cavo di ricarica da USB-A a USB-C (1 m)
  • Manuale utente

Solidità e… sostenibilità

Il packaging stesso delle Fayzo Wireless conferma il duraturo e costante impegno di Trust nel campo della sostenibilità.

Si tratta di un aspetto che abbiamo già avuto modo di raccontare in occasione della nostra recensione di Trust Trezo, una tastiera wireless silenziosa che aveva saputo conquistarci. L’azienda olandese continua a puntare al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile stabiliti dal documento ONU 17 (SDG), anche attraverso la creazione di progetti interni come l’etichetta Clevergreen. Un impegno che ha portato la compagnia ad ottenere per la seconda volta il prestigioso premio EcoVadis Gold lo scorso Febbraio, che ha confermato Trust come una delle aziende più diligenti in tema ambientale.

Il packaging mostra da subito l’attenzione di Trust alla sostenibilità.

Le Fayzo Wireless non fanno eccezione, presentando da subito l’avvertenza che il prodotto è realizzato con una percentuale variabile di plastiche riciclate. La versione nera può vantarne l’85% mentre la bianca e la porpora si fermano al 35%. Non fa eccezione il packaging stesso, realizzato in materiale riciclato e studiato per impiegare meno risorse possibili.

Dal canto loro, le cuffie restituiscono da subito un fantastico feeling tattile. Grazie al peso di 290 grammi, le Fayzo Wireless riescono ad essere una perfetta sintesi tra compattezza e leggerezza. Un traguardo importante, soprattutto per coloro che si aspetterebbero (forse con un po’ di superficialità) un prodotto fragile o realizzato con materiali non all’altezza. Anche gli inserti in tessuto e finta pelle risultano estremamente soffici e confortevoli, adatti sia a lunghe sessioni di utilizzo sia ad impieghi sporadici. A mancare non è poi neanche lo stile: a prescindere dalle colorazioni disponibili, le GXT 491 sono impreziosite da dettagli in rilievo e LED attorno ai padiglioni (con diverse combinazioni cromatiche).

All’interno della confezione troviamo dunque le cuffie, il microfono con un pop filter, un ricevitore Bluetooth USB, un cavo audio, un cavo di ricarica nonché un essenziale manuale utente. Si tratta dello stretto indispensabile per l’uso delle Fayzo Wireless, tuttavia salta all’occhio l’assenza di un sacchetto o di una custodia per il trasporto. Forse un problema di poco conto per alcuni, ma che crea qualche grattacapo per coloro che volessero usarle al massimo delle possibilità dichiarate da Trust. Perché le GXT 491 hanno un obiettivo molto semplice ma ambizioso: versatilità d’utilizzo.

Multitasking wireless

La funzione regina delle nuove nate di casa Trust è la possibilità della doppia connessione wireless simultanea tra due apparecchi.

Sfruttando la connessione Bluetooth diretta e quella resa possibile dal comodo ricevitore USB in dotazione, le Fayzo Wireless permettono di connettersi contemporaneamente a più dispositivi. Il risultato è la possibilità di avere in cuffia in qualsiasi momento l’audio del proprio cellulare, così come tutta la gamma sonora del vostro nuovo videogioco per PC, PlayStation o Switch (nessuna compatibilità invece per piattaforme Xbox). Grazie alle rotelle presenti sul lato basso del padiglione sinistro, è possibile non solo controllare il volume in senso assoluto, ma anche l’equilibrio tra le due potenziali connessioni. Il risultato è la possibilità di trovare un bilanciamento di utilizzo che possa essere plasmato sulla discrezionalità dell’utente. La facoltà di passare, senza soluzione di continuità, tra due dispositivi (così come bilanciarci in uso contemporaneo) è estremamente comoda soprattutto per chi è abituato al multitasking tra device.

Comode e stilose, in ogni colorazione.

La bontà della connessione senza fili è garantita dall’uso di una bassa latenza a 2.4 GHz, che garantisce in ogni circostanza un’esperienza di utilizzo libera da lag o fastidiosi singhiozzi. Le Fayzo Wireless possono connettersi direttamente al telefono (o alla propria smart tv) graazie ad una rapida connessione Bluetooth diretta, oppure sfruttare il ricevitore USB fornito da Trust per collegarsi alle console Sony o Switch. Resta comunque possibile la connessione tramite cavo, specificamente come opzioni per la console Nintendo o per il PC.

Nella nostra prova abbiamo “stressato” le cuffie passando ripetutamente tra device diversi. Ebbene, la user experience si è rivelata assolutamente libera da difetti: connettere le cuffie a dispositivi multipli non è mai stato un problema, così come traslare il segnale audio da una fonte all’altra. Una caratteristica tecnica assolutamente non scontata per un prodotto in questa fascia di prezzo, che eredita altre grandi caratteristiche dalla gamma Fayzo.

Qualità Fayzo… e piccoli compromessi

Esattamente come i modelli precedenti, anche le GXT 491 portano in dote prestazioni invidiabili.

Il tutto è merito dell’audio virtual surround 7.1, veicolato dai due driver da 50 mm, che permettono una qualità dell’audio pulita e chiara tanto nelle conversazioni quanto nella musica e nell’effettistica più disparata. Indossare le cuffie Trust è un’esperienza che riesce ad essere una sintesi perfetta tra comodità ed alte prestazioni. La morbidezza delle imbottiture permette di non affaticare o stressare le cartilagini, al contempo creando una buon filtro verso i rumori esterni. La riproduzione sonora è assolutamente apprezzabile e stupisce che Trust sia riuscita ad ottenere un risultato del genere per delle cuffie entry level. Un risultato già ammirato nelle precedenti GXT rispetto alle quali tuttavia le Fayzo Wireless differiscono per un’assenza significativa. Si tratta della rimozione della background noise reduction dal microfono. Una scelta forse dettata dalla necessità di contenere i costi, visto che le GXT 491 possono essere acquistate al prezzo di 69,99€ (per riferimento, potete trovare il modello GXT 490 ad un prezzo di circa 35/50€). Un price tag decisamente interessante in relazione all’ottima qualità e caratteristiche tecniche dell’ultima nata di casa Trust.

Fortunatamente, il microfono si comporta in modo impeccabile anche senza riduzione del rumore di fondo. Nello specifico, esso può essere regolato a piacimento ed anche rimosso, laddove la sessione di utilizzo non ne preveda la necessità. La qualità dell’esperienza si conferma di ottimo livello, con un suono limpido e pienamente apprezzabile (con e senza pop filter).

Quello che invece non ci ha convinto pienamente è la gestione dei tasti, che si rivelano poco pratici soprattutto all’inizio. Non solo ci è capitato spesso di confondere la rotellina del volume con quella della scelta del device, ma abbiamo trovato piuttosto scomodo il tasto relativo ai LED luminosi. Il tasto in questione infatti, oltre a gestire le diverse opzioni cromatiche dei LED decorativi, gestisce anche l’attivazione del virtual surround 7.1. Una scelta che comprendiamo, ma che rischia di generare non poca confusione nelle prime sessioni di utilizzo.

Il tasto legato ai LED ospita una duplice funzione, ma non ci ha convinto molto.

Commento finale

Con le cuffie GXT 491 Wireless, Trust completa con nuove funzionalità la fortunata gamma Fayzo rendendolo di fatto il nuovo modello di punta. Se la bontà delle linee era evidente già con i precedenti modelli, il produttore olandese arricchisce ulteriormente la proposta aggiungendo non solo il supporto wireless verso un unico dispositivo, ma ben due dispositivi in contemporanea. L’audio virtuale 7.1 viene valorizzato dai driver a 50 mm, per un’esperienza d’uso pienamente soddisfacente in qualsiasi ambito. Dalla musica ai videogiochi, passando per i film o le chiamate vocali, le Fayzo Wireless si distinguono come un prodotto completo e di pregevole valore, oltretutto attento alla sostenibilità come da tradizione Trust. Se cercate delle cuffie che possano coniugare funzionalità e qualità con un price tag da entry level (anche al netto di qualche piccolo compromesso), le GXT 491 Wireless fanno al caso vostro.

8.0

Trust GXT 491 Fayzo Wireless


Con le cuffie GXT 491 Wireless, Trust completa con nuove funzionalità la fortunata gamma Fayzo rendendolo di fatto il nuovo modello di punta. Se la bontà delle linee era evidente già con i precedenti modelli, il produttore olandese arricchisce ulteriormente la proposta aggiungendo non solo il supporto wireless verso un unico dispositivo, ma ben due dispositivi in contemporanea. L'audio virtuale 7.1 viene valorizzato dai driver a 50 mm, per un'esperienza d'uso pienamente soddisfacente in qualsiasi ambito. Dalla musica ai videogiochi, passando per i film o le chiamate vocali, le Fayzo Wireless si distinguono come un prodotto completo e di pregevole valore, oltretutto attento alla sostenibilità come da tradizione Trust. Se cercate delle cuffie che possano coniugare funzionalità e qualità con un price tag da entry level (anche al netto di qualche piccolo compromesso), le GXT 491 Wireless fanno al caso vostro.

PRO

La doppia connessione wireless è estremamente comoda | Qualità audio assicurata dalla combinazione tra driver a 50 mm e 7.1 virtuale | Leggere ma solide |

CONTRO

Rimossa la cancellazione del rumore di fondo | Alcuni tasti sono poco pratici all'inizio | Manca un sacchetto per custodia e trasporto |
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles