Top 10 dei migliori giochi usciti fino ad ora – 2015

La classifica di 4News.

La redazione di 4News si è riunita in consiglio ed ha deciso di stilare una piccola classifica dei giochi migliori usciti sino ad ora per tutte le piattaforme next gen. Sicuramente, nei prossimi mesi sono previsti titoli di altissimo spessore e saremo costretti ad aggiornare la classifica, ma per ora abbiamo le idee abbastanza chiare.

10 – THE ORDER 1886 (PS4): In decima posizione troviamo il film… ehm, volevo dire gioco sviluppato da Ready at Dawn & SCE Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Forte di una trama affascinante, specialmente grazie ad un contesto (Londra vittoriana) da sempre ricco di una grande vena storica e culturale, affiancato da una qualità grafica e sonora di alto livello, The Order ha un posto ben saldo nella nostra classifica dei migliori. Un titolo condito anche con molte cut scenes, forse anche troppe e troppo invasive; talvolta è difficile fare due passi messi in fila che ci ritroviamo a dover molestare acusticamente i nostri vicini con varie imprecazioni, per via di spunti cinematografici a volte evitabili. Il gioco punta tutto sulla storia e sulla presenza di personaggi storici come Nikola Tesla perfettamente integrati nel contesto e sulla scorrevolezza, andando però a limitare fortemente il titolo sulla rigiocabilità e la longevità, la prima praticamente nulla. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

the order 1886 estesa
9 – SPLATOON (Wii U): In nona posizione troviamo Splatoon, il TPS prodotto e pubblicato da Nintendo per la sua console di ultima generazione Wii U. Un titolo strampalato che ha subito rapito il cuore degli utenti. Nel gioco ci troviamo ad impersonare un Inkling, un calamaro in grado di trasformarsi in un essere umano e viceversa in base a quando deve sguazzare o meno nelle pozze di colore. Le partite si svolgono a colpi di vernice, in una sorta di paintball che ci vedrà vincitori solamente quando avremo imbrattato e vandalizzato la mappa più dei nemici. 
Grazie sicuramente ad una buona campagna pubblicitaria ed un’ottima produzione, Splatoon entra a far parte della nostra Top 10, penalizzato però da un lancio un po’ travagliato e pieno di problemi. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

SplatoonExt

8 – UNTIL DAWN (PS4): In ottava posizione troviamo il survival horror sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Con la cancellazione di Silent Hills, il gioco si guadagna facilmente il titolo di miglior gioco horror dell’anno. Le vicende raccontano di alcuni amici decisamente poco intelligenti, che decidono di organizzare un weekend commemorativo in uno chalet di montagna, in pieno inverno. Ora, io non so quanto “sbronzarsi” e partire con la brocca sia commemorativo, però come si suol dire “è il pensiero che conta”. Grazie ad una caratterizzazione dei personaggi davvero ottima, ad un’atmosfera da vero horror movie (seppur la trama sia sempre la solita) ma soprattutto ad una grande longevità data da scelte influenzanti la storia ed i finali, Until Dawn ci convince appieno e si prende prepotentemente il posto di The Order. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

until dawnEXT
7 – KILLING FLOOR 2 (PC): In settima posizione troviamo a grande sorpresa un FPS Horror sviluppato da Tripwire Interactive e pubblicato da Icegerb Interactive. Il gioco ci porta alla riscossa in un mondo in piena apocalisse, dove l’uomo, giocando con il proprio patrimonio genetico neanche fosse una puntata delle Super Chicche, finisce per dare vita a degli umanoidi chiamati Zeds, con tutti gli intenti tranne quello di prenderci a carezze. Impersonando una banda di improbabili guerrieri, scendiamo in prima fila contro la minaccia sempre più espansiva di quelli che una volta erano i nostri avi. Con un gameplay frenetico ed una particolare cura maniacale ai dettagli grafici, grazie alla partnership con Nvidia ed Epic Games, con un comparto tecnico di tutto rispetto, Killing Floor 2 merita un posto nell’Olimpo di quest’anno. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

KillingFloor2Ext
6 – MAD MAX (PS4): In sesta posizione troviamo il gioco ispirato all’omonimo film, sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Warner Bros. Interactive. Dopo lo strepitoso successo che Mad Max: Fury Road ha riscosso nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, ecco che spunta fuori il suo seguito fatto game. Siamo in Australia, in un mondo ormai desolato e consumato da una catastrofe, dove si perdono i vecchi valori. L’unica certezza è sopravvivere a qualsiasi costo, anche a quello della propria integrità. Forte della popolarità della pellicola, di un open world (non di certo a livello dei giochi successivi) caratterizzato da spettacolari lotte tra veicoli, di un sistema di illuminazione dinamico e del ciclo giorno/notte altamente suggestivo, Mad Max si fa largo timidamente, non convincendoci però appieno e se volete sapere perché, qui la nostra recensione completa.

5 – DYING LIGHT (MULTI): In quinta posizione troviamo il gioco sviluppato da Techland e pubblicato da Deep Silver. Un open world a sfondo zombie, cosa si vuole di più? Abbiamo tutti quella mania perversa per i mangia cervelli, e Dying Light si aggiudica forse il titolo come miglior gioco zombesco mai uscito fino ad ora. Kyle Crane è il personaggio che controlliamo, un militare altamente addestrato con il preciso compito di intrufolarsi nelle organizzazioni di supersiti ad Harran (città turca messa in quarantena) e capire come si è diffuso il contagio. Tra i vari intrighi di potere sovrannazionali, il parkour davvero interattivo con le varie costruzioni, una mappa immensa variegata nei paesaggi e un sistema di illuminazione all’avanguardia, uccidere gli zombie durante un romantico tramonto è indescrivibile. Qualche pecca nell’ottimizzazione iniziale ma il gioco in sé è fenomenale. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

DyingLight Estesa
4 – BATMAN: ARKHAM KNIGHT (MULTI): In quarta posizione troviamo il gioco sviluppato da Rocksteady Studios e pubblicato da Warner Bros. Entertainment. L’ultimo capitolo della saga del famoso cavaliere oscuro è sicuramente l’avventura più ambiziosa in cui gli sviluppatori si siano mai cimentati. Le versioni per console vengono rilasciate con un’ottimizzazione da manuale, sebbene l’Unreal Engine 3 sia stato portato al limite. Una conclusione epica per una trilogia epica, purtroppo smontata da una versione PC così disastrosa da essere stata anche ritirata dal mercato poco dopo l’uscita. Questo grande passo falso ha circondato di un alone nero la saga del pipistrello che era già troppo nero di suo, andando a screditarne parecchio l’immagine. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

BatmaArkhamKnightEstesa
3 – BLOODBORNE (PS4): Entriamo ormai nel podio della nostra classifica, ed in terza posizione troviamo il gioco sviluppato da From Software e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Sicuramente tra le migliori esclusive per Playstation 4 ed uno dei giochi più acclamati dell’anno, Bloodborne entra nei primi tre a guidare la classifica. L’ambientazione gotica fa da padrona, e la figura del pellegrino totalmente ridimensionata (altro che Medjugorje). Essendo in pieno stile “Souls”, il titolo è distinguibile per la sua particolare difficoltà ed affinità a Dark Souls, migliorando però alcuni aspetti che in quest’ultimo non avevano convinto. Con un alto livello di sfida e un comparto tecnico d’eccezione, la posizione è totalmente meritata. Peccato per i caricamenti infiniti degni del buon Skyrim: se vi scordavate qualcosa in una stanza, era finita. 
Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

BloodborneReviewExt
2 – METAL GEAR SOLID V: THE PHANTOM PAIN (MULTI): In seconda posizione troviamo una delle serie più longeve, durature, amate e blasonate di sempre. Sviluppato da Kojima Productions (A Hideo Kojima Game) e pubblicato da Konami, il titolo conclusivo delle avventure di Snake è sicuramente il migliore, il meno schematico ed il più dinamico della saga. Uno pseudo open world che però garantisce un’avventura stealth (sembra quasi un controsenso ma è veramente qualcosa di fantastico) davvero insuperabile. I fan più vecchi potrebbero storcere il naso per la trama e la struttura forse un po’ troppo sempliciotta, ma la qualità tecnica è lodevole. Sebbene il suo sviluppo sia stato costantemente circondato dalle delicatissime tensioni tra Kojima e Konami, il titolo non ne ha risentito, riuscendo alla perfezione. Konami sarebbe alla ricerca di un team in grado di continuare la serie (questi ci prendono in giro) anche se era stata dichiarata conclusa. Se volete saperne di più, qui la nostra recensione completa.

mgsv the phantom pain EXT
1 – THE WITCHER 3: WILD HUNT (MULTI): In prima posizione, contro tutto e contro tutti, c’è il titolo di CD Projekt RED pubblicato da Bandai Namco, il meglio che il mercato potesse offrire, uno dei giochi più maestosi e ambiziosi di sempre. Tutti gli aggettivi che potremmo affiancargli sarebbero riduttivi perchè il titolo ha spazzato via la concorrenza letteralmente e non c’è gioco che possa tenergli testa, almeno per ora. La politica espansionistica di gioco degli sviluppatori ha lasciato tutti a bocca aperta: un supporto mai visto prima, 16 DLC gratuiti, contenuti pressoché infiniti in un mondo immenso e mastodontico. C’è bisogno di commentare il comparto tecnico? Senza dubbio il miglior titolo riuscito in grado di soddisfare l’utente più esigente sia a livello tecnico che di gamplay e longevità. In The Witcher 3 c’è tutto, è l’RPG per antonomasia ed insieme a Skyrim si giocano il trono per il più grande e longevo gioco del genere. E’ davvero difficile continuare a parlarne quando invece vi invitiamo a comprarlo, per chi non lo avesse già fatto, ed a dire addio a tutti gli affetti e conoscenze. Se volete saperne di più, qui il nostro speciale dedicato alla versione PC.

TheWitcher3 EXTSpc
Termina così la nostra classifica stilata abbastanza obiettivamente con un occhio di riguardo per le produzioni più appassionanti. Una classifica definitiva probabilmente arriverà a Dicembre, quando avremmo avuto modo di mettere le mani su un sacco di altre perle in arrivo in questo finale di stagione che si preannuncia bollente. Non vediamo ad esempio l’ora di provare l’atteso Rise of the Tomb Raider e soprattutto Fallout 4, che ci auguriamo possa far tremare il primo posto, saldissimo, della classifica nella mani Lupo Bianco, Geralt di Rivia. Prossimamente anche una classifica delle esclusive più attese… Stay Tuned!

Siete d’accordo con questa nostra classifica? Se ne avete una personale proponetecela qui nei commenti, siamo pronti a fare ammenda per i nostri peccati.

Rispondi

Ultimi Articoli