Un DVD con capacità 1000 volte più grande

La scoperta è di quelle che potrebbero stravolgere il mercato dell’archiviazione su supporto ottico

1000 volte più grande

Il Centro di Nanotecnologia dell’Università Bilkent ha sviluppato di recente una nuova tecnologia che permette di archiviare su un normale supporto DVD una quantità di dati 1000 volte più capiente.

Sviluppato dal Dr. Ekmel Özbay, il capo della NANOTAM, e gli studenti Özgür Çakmak Attila e Koray Aydin, questa nuova non-tecnologia aprirà la strada per la produzione della prossima era del DVD, che sarà in grado di memorizzare migliaia di filmati su un singolo disco.

L’invenzione degli scienziati turchi è stata pubblicata in una delle più prestigiose riviste di fisica, la Physical Review Letters. Dr. Özbay ha detto che hanno focalizzato i loro studi sul concentrare i raggi su un punto che copre uno spazio, il più piccolo possibile. “Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che aumenta il numero di raggi che passano attraverso un piccolo punto migliaia di volte. Con questa tecnologia più dati verranno memorizzati su DVD in un area più piccola “, ha detto.

Özbay ha detto che un normale DVD avrà una capacità massima da 50 a 100 gigabyte circa e che questo aumento sarà di almeno un migliaio di volte. “Abbiamo creato un materiale magico che sfrutta meglio i raggi che passano attraverso un piccolo punto,” ha osservato il capo della NANOTAM.

Si prevede di offrire quindi un più elevato supporto alla definizione attualmente utilizzata dai formati ottici avanzati come il Blu-ray.

Sottolineando che il loro studio ha rinnovato la scienza sulla scena mondiale dopo essere stata pubblicata nella Physical Review Letters, Özbay ha detto che hanno aperto una nuova era nella tecnologia DVD. “Presto saremo in grado di vedere la nuova era di DVD che può immagazzinare una grande quantità di dati“, ha detto, sottolineando che si aspetta di iniziare la produzione di massa con una società locale, ma non c’è un azienda con tali capacità in Turchia ancora.

NANOTAM estende la sua ricerca in nanoscienze e nanotecnologie, in più a connesse attività di ricerca nel campo della scienza e delle facoltà di ingegneria, e serve tutti i servizi in entrambe le facoltà di cui sopra, nonché altre università turche che chiedono l’accesso ai servizi del centro.

Il centro ha una superficie di 250 metri quadrati dedicata alla litografia sub-micron con finalità generale di apparecchiature elettriche ed caratteristiche misurazioni ottiche. Essa ha anche una nanofabbricazione e laboratori dedicati.

In proiezione futura possiamo supporre un interesse da parte di quelle aziende che ancora puntano sul DVD come principale supporto di memorizzazione. In ambiente videoludico è facile citare l’azienda di Redmond, Microsoft.

Rispondi

Ultimi Articoli