WD presenta i primi dischi enterprise da 2TB dotati di tecnologia GreenPower

Il nuovo modello RE4-GB 2TB riduce ulteriormente i consumi energetici per data center e centri di produzione di video digitali

WD

Western Digital Corporation, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti di storage, ha esteso la propria gamma di hard disk enterprise con il lancio del nuovo WD RE4-GP 2TB, il primo ed unico disco professionale ad offrire attualmente la capacità di due Terabyte. Il nuovo WD RE4-GP – combinando caratteristiche quali memoria cache da 64 MB, doppi processori, e densità areale incrementata – raddoppia la potenza di elaborazione migliorando le performance del 25% rispetto alla generazione precedente.

La piattaforma tecnologica GreenPowerT di WD è la prima piattaforma per hard disk da 3,5″ nata con l’obiettivo primario di diminuire il consumo di elettricità e rispettare l’ambiente. I dischi costruiti con la tecnologia GreenPowerT – come il nuovo WD RE4-GP 2TB – consumano fino al 50% in meno rispetto ad altri prodotti sul mercato e garantiscono la massima silenziosità e il minimo surriscaldamento; il tutto assicurando ottime prestazioni.

Il nuovo WD RE4-GP 2 TB è la soluzione ottimale per le situazioni nelle quali sono richieste massime affidabilità e performance, come, ad esempio, infrastrutture di cloud computing, grandi data center, sistemi di archiviazione e tape replacement, video sorveglianza professionale, e produzione ed editing di video digitali. Il WD RE4-GP 2TB permette alle aziende di affrontare alcune importanti sfide del mondo IT: un numero di slot limitati, grandi richieste di storage, alti costi dell’energia e budget limitati. Rivolgendosi a mercati così esigenti, il WD RE4-GP 2 TB offre grande affidabilità grazie a un valore MTBF (Mean Time Before Availability) di 1,2 milioni di ore su cicli di lavoro ad alto carico.

Le case di produzione audio e video sono i soggetti che tipicamente hanno maggiori necessità in termini di performance e capacità di archiviazione. Un server video davvero affidabile, ad esempio, è essenziale per il data recovery in tempi critici, la distribuzione, il repurposing e l’archiviazione. Inoltre chi si occupa di editing video ad alti livelli – come fotografi professionisti e appassionati – deve poter archiviare e gestire file originali e non compressi, esigenza che richiede sistemi di storage particolarmente capaci e veloci.

“Ogni data center in attività contribuisce alle emissioni globali di CO2, ed i sistemi di storage stanno al centro di ogni data center”, commenta John Rydning, Research Director di IDC per il settore hard disk. “Molte applicazioni storage si complementano alla perfezione con dischi dalle grandi capacità e dai bassi consumi, come il nuovo WD RE4-GP 2 TB, che aiuta a ridurre il consumo energetico e quindi ha un impatto positivo sull’ambiente”.

WD condivide con i propri clienti una forte attenzione per l’ambiente e promuove la realizzazione di sever e sottosistemi di storage che siano capaci, affidabili e performanti e che al tempo stesso preservino le risorse energetiche globali.

“L’efficienza energetica è una delle priorità dei nostri clienti, che ogni giorno ricercano nuovi strumenti per ridurre le proprie emissioni senza compromettere affidabilità e performance”, dichiara Tom McDorman, vice president e della business unit Enterprise storage solutions di Western Digital. “I dischi della famiglia RE-GP permettono ai nostri clienti di soddisfare le esigenze espresse a loro volta dai loro clienti, in termini di capacità di storage, affidabilità e costi, semplicemente scegliendo dischi enterprise capaci di consumare meno dei dischi tradizionali”.

Tecnologia Intelligent Drive
I dischi RE4-GP con tecnologia GreenPower assicurano un consumo straordinariamente basso, silenziosità e minimo surriscaldamento, senza rinunciare a grandi prestazioni. Ecco alcune delle tecnologie che hanno consentito di raggiungere questi importanti miglioramenti delle prestazioni:
– Più veloce. Cache da 64 MB, doppi processori, e densità areale del disco migliorata raddoppiano la velocità di elaborazione con un incremento delle performance del 25% rispetto alla generazione precedente.
– Più verde. I progressi nelle tecnologie di preservamento energetico di WD – IntelliSeekT, IntelliParkT e IntelliPowerT – permettono di consumare in media il 25% in meno rispetto alla generazione precedente di dischi WD RE-GP .
– Maggiore tolleranza alla vibrazione rotativa. La meccanica avanzata e l’ottimizzazione del servo-controllo e di tutto il sistema assicurano la massimizzazione delle performance anche in condizioni di elevate vibrazioni, cosa che rende questo disco ideale per ogni applicazione IT industriale.
– Active Power Management. I dischi WD dotati di tecnologia GreenPower monitorano il carico di lavoro e vanno automaticamente in modalità stand-by appena possibile, per ridurre ulteriormente i consumi, fino al 40%. Il tutto senza compromettere le performance dato che il tempo di riavvio è inferiore al secondo.
– StableTracT. Riduce le vibrazioni e stabilizza le piastre per un controllo più accurato durante le operazioni di lettura e scrittura.
– Valori di Time-limited Error Recovery (TLER) tipici dell’ambiente RAID. Questa tecnologia esclusiva di WD previene la perdita di dati causata dagli estesi processi di ripristino a seguito di errore dell’hard drive, tipici di molti dischi per desktop.
– Rotary Acceleration Feed Forward (RAFFT). La seconda generazione di RE-GP vanta una frequenza di rotazione fino a 1.500 Hz, che permette di ottimizzare l’operatività e le performance in sistemi multi-drive come server in modalità rack e specifiche configurazioni industriali.

Prezzo e disponibilità
Il nuovo WD RE4-GP 2 TB hard drive è disponibile da oggi presso offline rivenditori e distributori ufficiali di WD al prezzo indicativo di 257 Euro, Iva compresa. Per ulteriori informazioni sui dischi professionali RE4-GP di Western Digital è possibile visitare la pagina http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=670.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli