World of Warcraft, cosa aspettarsi da The War Within e come prepararsi al meglio

World of Warcraft sta per salutare l’avvento di The War Within, la nuova espansione che si ripromette di portare nuova linfa al MMORPG lanciato nel lontano 2004.

Il successo del titolo non ha certo bisogno di presentazioni. Ambientato nell’universo di Warcraft, WoW è l’MMORPG più giocato al mondo, in grado di resistere non solo alla prova del tempo, ma anche di essere riconosciuto a pieno titolo come uno dei videogiochi più importanti della storia del media, capace di diventare una vera e propria icona moderna.

A quasi vent’anni dal lancio, The War Within rappresenta la prima parte di una trilogia di nuove espansioni denominate unitariamente Worldsoul Saga e che proseguiranno con Midnight e The Last Titan. Nelle intenzioni, dovrebbe trattarsi dell’ultimo atto per il leggendario titolo Blizzard. Ma cosa possiamo aspettarci dalla nuova avventura e cosa possiamo fare per farci trovare pronti?

The War Within

L’espansione è ambientata in un nuovo regno sotterraneo chiamato Khaz Algar. Si tratta di una vasta distesa illuminata da un grande cristallo centrale. L’area ospita zone inesplorate tra cui le torbide profondità dell’impero nerubiano e la lucente zona sotterranea degli Arathi. I giocatori si dovranno opporre all’Araldo del Vuoto, Xal’atath, che sta mobilitando le forze aracnidi per minacciare Azeroth.

L’ambientazione principale sarà suddivisa in quattro zone distinte: l’Isola di Dorn, The Ringing Deeps, Hallowfall e Azj-Kahet. Il livello massimo verrà portato ad 80, consentendo ai giocatori di incrementare le abilità e talenti dei propri personaggi personaggi con nuove possibilità. Proprio in quest’ottica, a partire dal livello 71 i giocatori possono sbloccare nuove opzioni per ogni classe e specializzazione.

Tra le nuove feature di The War Within troveremo dunque:

  • Il volo dinamico, una funzionalità inizialmente introdotta in Dragonflight, che consente ai giocatori di esplorare le nuove zone mentre usano cavalcature;
  • Gli scavi, esperienza di livello massimo che potranno dare accesso, in solitaria o cooperativa, a bottini epici;
  • Il nuovo sistema di progressione a livello di account per i personaggi secondari, le Bigate;
  • Nuove funzionalità di classe con i talenti eroici;
  • La nuova razza giocabile alleata dei Terrigeni;
  • Otto nuove spedizioni ed una appassionante incursione.

Come prepararsi

Ovviamente, trattandosi di un’avventura dedicata a livelli così alti, sarà principalmente rivolta a chi negli anni ha maturato ore di esperienza nel mondo di WoW. Tuttavia è la stessa Blizzard a dare qualche consiglio di massima su come approcciarsi a The War Within.

Se volete riprendere in mano l’MMORPG dopo tanti anni, potete semplicemente iniziare dal livello 1 per apprendere le basi, che possono senz’altro essere complesse soprattutto per i novizi. Altresì è possibile saltare le fasi iniziali ed iniziare direttamente dal primo livello nella zona iniziale della razza che avete scelto.

Una volta arrivati almeno al livello 10, potrete continuare su Dragonflight oppure parlare con Cromie per scegliere una Campagna nel Tempo. Nota bene: i personaggi appartenenti a una Razza Alleata iniziano automaticamente al livello 10. Viceversa i Cavalieri della Morte che non sono di una Razza Alleata e i Cacciatori di Demoni inizieranno automaticamente al livello 8.

Da qui dovrete necessariamente livellare fino a raggiungere il livello 70 per poter accedere a Khaz Algar, una volta che The War Within sarà disponibile dal prossimo 27 Agosto alle 00:00 CEST in tutto il mondo.

Con la fase 2 della patch pre-espansione di The War Within, in vista dell’avvento della nuova espansione, tutte le Campagne nel Tempo scaleranno al livello 70 e includeranno anche Dragonflight. Proprio per quest’ultima espansione possiamo darvi qualche consiglio extra.

Here comes the Money

Al di là dell’esperienza che potrete maturare come prodi guerrieri, in World of Warcraft l’economia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale.

Tale importanza è diventata ancora più evidente con Dragonflight, a causa del rinnovato sistema di professioni. La via più diretta per ottenere tanto oro è semplicemente giocare ma comprendiamo che potrebbero volerci davvero tante tante TANTE ore per ottenere l’armatura dei vostri sogni o quella particolare cavalcatura che vi renderebbe i cavalieri più ammirati del regno.

Esiste una soluzione alternativa, nata da una vera e propria economia parallela che permette di acquistare per WoW oro economico. Una via facile e veloce, se bramate di essere pronti a The War Within ma non avete molto tempo da dedicare… soprattutto se non siete rimasti al passo nel corso degli anni.

Chiedo “l’aiuto da casa”, Gerry

La possibilità di “farsi aiutare” dietro corrispettivo economico è una pratica oramai diffusa da decenni in World of Warcraft e nella generalità dei MMO di grande successo.

In questo senso, non stupisce la possibilità di delegare l’attività di livellare a veri e propri utenti che saranno ben lieti di fare “il lavoro sporco” per permettervi di accedere a nuove feature ed avventure bloccate dietro specifici requisiti.

Si può dunque boostare le professioni di WoW, acquistando i servizi di leveling grazie ai cosidetti powerleveler.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli