Xperia X10, Sony Ericsson ci mostra il futuro dei telefoni

sony_ericsson_logo_0

Forse ad oggi il telefono più innovativo e unico mai presentato

Quando si parla di tecnologia in ambito telefonico, forse viene spontaneo pensare all’I-phone, che per primo ha lanciato il touch-screen. A seguire poi potremmo aggiungere BlackBerry, con i suoi due nuovi device touch screen, e Nokia a seguire con il suo stabile e affermato Symbian e prodotti sempre più all’avanguardia. Difficilmente, però, si pensa a Sony Ericsson, in campo telefonico, come ad un marchio in grado di proporre una user experience così altamente tecnologica, anche spesso sbagliando.

Ebbene dopo la rivoluzione annunciata con i nuovi sony Bravia, la nuova linea di notebook di marchio Vaio e i nuovi Walkman a sbaragliare un mercato in mano all’ I-pod, di certo non ci ha sorpreso un invito alla presentazione di un nuovo telefono, ma davanti a un prodotto di questo tipo, non si poteva di certo rimanere indifferenti.

Xperia X10 è il nome dato al nuovo arrivato. In una parola unico.

Sinceramente chiamarlo telefono sarebbe azzardato. Sony Ericsson Xperia X10, infatti, si propone di essere il Futuro, un cambiamento netto nel mondo degli smart-phone.

Negli ultimi 10 anni la tecnologia è stata protagonista di una crescita e diffusione senza eguali e la nascita di una sempre maggiore offerta di contenuti e una diffusione sempre più capillare di questi dispositivi vita quotidiana. Xperia X10 non segue soltanto il trend adattandosi al cambiamento, ma ne fa il proprio “core”, modificando anche l’idea stessa di telefonino.

Xperia_X10_Sensuous_Black_con_cuffie

Le caratteristiche principali potrebbero sintetizzarsi in una sola definizione: UX, il nome della nuova piattaforma che verrà implementata con il nuovo Xperia. Abbiamo un marchio come Android sotto tutto, che si traduce in una politica aperta, assolutamente pro-sviluppo. Facilità d’uso mai vista, integrazione con i maggiori applicativi ad oggi presenti sul mercato, compresi quelli in campo business, come ad esempio l’exchange di microsoft.

Multimedialità completa, ovviamente, blogging delle immagini e streaming dei video ottimamente supportati. Social network a portata di mano e un’ accessibilità ai diversi contenuti concepita come mai era stato fatto fino ad oggi.

INFINITY BUTTON

Qualche riga certamente va dedicata a questa nuova funzione nata in casa Sony Ericsson. Rappresenta un nuovo concetto di fruizione delle informazioni presenti all’interno del telefono. L’infinity Button è, di fatto, un bottone sempre presente sul display del nostro Xperia, qualsiasi sia il contenuto che stiamo visualizzando editando o qualsiasi sia il contatto con il quale stiamo interagendo. L’ Infinity Button pone di fatto il contenuto cui si riferisce al centro dell’attenzione, mostrandoci in una veste grafica chiara e rivoluzionaria tutte le attività e la cronologia delle azioni intercorse tra noi e quel contatto o quel contenuto. Un’accessibilità mai vista prima.


UN OCCHIO ALLA MODA

Se si parla di tecnologia e touch-screen, come già all’inizio dell’articolo, non possiamo non nominare l’i-phone, cosi come non hanno evitato di farlo gli addetti ai lavori durante la presentazione dell’Xperia, illustrando i suoi punti di forza, confrontanti con il suo rivale.

Eccovi le principali caratteristiche che lo contraddistinguono dal Melafonino:

Connessione: più veloce di quella del dispositivo di casa Apple, supporta HSDPA e l’HSUPA con una velocità di upload dichiarata superiore fino a dieci volte. Staremo a vedere!

Display: contro i 3,5 pollici dell’I-phone, Sony Ericsson ci propone un 4 pollici davvero sorprendente…

Risoluzoine: …con una risoluzione, per l’appunto, di 480×854 pixel, contro i 480×320 dell’I-phone.

Fotocamera: grosso problema, ancora oggi, per i telefoni, offre 8 mpx di risoluzione con un led flash, per una visualizzazione su schermi 16:9 e una stampa fino ad un formato A3. In questo caso non esiste neanche confronto (L’ I-phone ha una 3mpx senza flash)

Camera frontale: inspiegabilmente assente in molti dei più sponsorizzati “Videofonini”, in questo caso non costituisce il solito sciocco errore, in quanto presente ed egregiamente funzionante.

Peculiarità del nuovo Xperia X10, certamente, anche TIMESCAPE e MEDIASCAPE: attraverso il primo aremo in grado di disporre di tutta la comunicazione in un unico posto, mentre grazie a Mediascape fruiremo di un accesso veloce ai contenuti media, ovunque siano.

In conclusione, grande forza di Android, a differenza di Apple, una filosofia aperta a nuovi servizi e partnership. Differente, dunque, anche la filosofia di revenues verso i futuri produttori partner di applicativi e servizi.

Dopo tante parole, pubblichiamo in conclusione il comunicato stampa ufficiale con maggiori dettagli sulle specifiche tecniche e vi lasciamo al video ufficiale di Xperia X10 e ad un breve video “rubato” durante la presentazione che mostra l’Xperia X10 all’opera.


Rispondi

Ultimi Articoli