Xbox One, risolvere il problema di lettura del Blu-Ray

Fai da te, fai per tre.

Abbiamo avuto modo di provare a fondo la nuova interfaccia grafica di Xbox One, notando ovviamente, come la maggior parte della stampa, un po’ di confusione durante la navigazione e anche la sensazione di “lentezza” che Microsoft non ha nascosto e che risolverà con futuri aggiornamenti. Niente di grave o eclatante quindi, stiamo parlando di imperfezioni di gioventù.
 
Ben più meritevole di attenzione è il lettore Blu-Ray. Appurato che molti modelli sono risultati difettosi, vi riportiamo il caso, sempre minimo in termini di percentuale, che può portare la console a non leggere neanche il disco una volta che questo è stato inserito. 
 
Nello specifico, e parliamo per esperienza, abbiamo notato che anche con dischi in perfetta salute, la console qualche volta si rifiuta di avviarne la lettura. La cosa più ovvia sarebbe quella di riavviare ma a volte questo metodo classico e dovuto funziona, altre no. 
 
Per puro caso, a chi vi scrive, è capitato di non inserire bene un disco e sentire il tipico rumore del lettore che cerca di “tirare dentro” il gioco senza riuscirci. Una volta inserito correttamente, la lettura è tornata a funzionare. 
 
Andando per logica ci viene da pensare che la modalità lettura per un bug di natura software non si avvii e per questo è preferibile riavviare la console, e se non dovesse bastare, applicare questo piccolo trucchetto da casalinga sfigata del ventunesimo secolo:
 
Inserire  per mezzo centimetro il disco del lettore in modo che questo tenti di inserirlo dentro la console ma senza riuscirci. Al termine del “rumore” che fanno le rotelle al termine della corsa andata a vuoto: spingere il disco correttamente. A questo punto la lettura dovrebbe riprendere senza problemi.
 
Può sembrare una sciocchezza ma a noi più volte ha funzionato. Di sicuro si tratta di un problema software visto che né lettore e né Blu-Ray in possesso sono danneggiati. 

Rispondi

Ultimi Articoli