Speciale App TV Pokémon

Le avventure di Ash e Pikachu sempre a portata di click!

Versione testata Android.

Era appena scattato il nuovo millennio quando su Italia1 comparve la serie animata Pokémon, con grande sorpresa di quelli che, all’epoca, erano i primi piccoli pokéfan italiani. Avevamo appena iniziato a percorrere le strade in bianco e nero di Biancavilla, nel nostro lungo viaggio verso la Lega Pokémon, e vedere per la prima volta quei mostriciattoli muoversi, attaccare e “parlare” sullo schermo delle pesanti tv a tubo catodico era ogni giorno una nuova scoperta. Non ci importava che Ash Ketchum da Pallet fosse uno dei peggiori allenatori mai visti nella storia (come diavolo si fa a non sapere nemmeno le debolezze e resistenze base dei Pokèmon?), l’importante era ripercorrere il nostro viaggio insieme a lui, vedere più Pokémon possibili ogni episodio ed odiare profondamente il nipote del Professore Oak e la sua aria da spaccone.

Ma mentre noi crescevamo, oggi, dopo 14 anni e 17 stagioni, Ash è ancora lì, con nuovi amici e nuovi Pokémon. Pikachu sarà ormai ben oltre il livello 100, ma non importa a nessuno, e qualche batosta la prende anche da alcuni novellini. Il Team Rocket è ancora piuttosto incapace, anche se non parte più alla velocità della luce. Non è cambiata neppure la passione dei giovani (e non) allenatori, che continuano a dare fiducia ad una delle serie animate più longeve del nostro palinsesto televisivo.

Ciò che però è profondamente mutato negli ultimi anni è il modo in cui l’utente finale si rapporta al medium televisivo. Un cartone animato ora non si guarda più solo in tv: c’è YouTube, gli streaming più o meno legali e le app su smartphone e tablet. The Pokémon Company non poteva quindi restare troppo tempo a guardare e nel Febbraio 2013 ha lanciato finalmente la sua App TV Pokémon, un’applicazione specificamente pensata per venire incontro alle nuove esigenze di genitori e pokefanatici di tutto il mondo. Ad un anno dal lancio, con una compatibilità ormai quasi universale, andiamo dunque a scoprire cosa ha da offrirci questo interessante software.

{media load=media,id=8677,width=700,align=center,display=inline}

Gotta catch’em all!

L’App TV Pokémon è un applicazione gratuita disponibile per dispositivi Android, iOS e Kindle. Esattamente come il sito omonimo, l’applicazione mette a disposizione dei fan una discreta selezione di episodi dell’anime da guardare in ogni situazione. Allo stesso modo, però, l’app non ha disponibili alla visione immediata tutte le 17 stagioni, bensì solo una quarantina di episodi presi dalle diverse serie.

L’applicazione beneficia comunque di aggiornamenti settimanali, con i quali vengono generalmente sostituiti 5 vecchi episodi con altri presi dal database delle prime 15 stagioni attualmente presenti sul sito (le altre sono per ora in esclusiva su K2). In alcune occasioni particolari, poi, è possibile vedere uno dei lungometraggi o episodi a tema: in questo caso si tratta perlopiù di puntate dell’anime scelte perché dedicate a un Pokémon particolare o ad una qualche festività.

Il principio su cui si basa questa stelta è, a nostro avviso, quello di fidelizzare l’utente e spingerlo a connettersi con costanza al programma per guardare di volta in volta i nuovi episodi caricati sull’app. Durante lo streaming, infatti, non viene inserito alcuno spot pubblicitario e, per mantenere gratuita l’applicazione, gli sviluppatori sembrano aver pensato a questo interessante metodo per tenere stabili gli accessi. L’assenza di pubblicità invasiva diventa così uno dei maggiori punti di forza della TV Pokémon e riuscire a mantenerla “pulita” anche su smartphone e tablet è senza dubbio un’ottima notizia per il nostro traffico dati.

La qualità dello streaming, infine, è buona ma non eccezionale e, nonostante ciò sia un vantaggio quando siamo connessi via 3G, ci sarebbe piaciuto poter avere la possibilità di avere video in HD sotto rete Wi-Fi. Buono anche l’audio, che mantiene rigorosamente il doppiaggio italiano visto in tv.

Nel complesso l’App TV Pokémon è quindi un ottimo software per tutti i dispositivi portatili: grazie anche ad una discreta fluidità anche su terminali non recentissimi, questa applicazione può essere senza dubbio considerata un must have per i genitori di tutti i piccoli pokefanatici italiani, nonché di tutti quei fan di Pikachu & Co. che ancora oggi non riescono a fare a meno della loro serie animata preferita. Insomma, anche in quest’app, l’obiettivo è sempre acchiapparli tutti!
{vsig}Pokemon/mobile/Pokemontv/review{/vsig}
 

Rispondi

Ultimi Articoli