Recensione Rise & Shine

Ritorno dei platform

Versione testata Xbox One.

Rise & Shine è un gioco pubblicato da Adult Swim e prodotto da Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team. È uscito il 13 gennaio scorso, dopo un annuncio avvenuto l’anno precedente. Un gioco d’azione con uno stile molto simile a quello di Metal Slug. Un titolo interessante, che fornisce tanti spunti di cui parlare. Sono molti i titoli di genere platform a scorrimento che sono stati prodotti in quest’ultimo periodo, sarà curioso vedere se questo gioco riuscirà a fare la differenza rispetto agli altri o se cadrà nell’anonimato come tanti. Il costo del gioco si aggira intorno ai 20€, sia su Steam che sullo store Microsoft. La software house dopo un buon Small Radio Big Television, riuscirà a superarsi?

{media load=media,id=11769,width=853,align=center,display=inline}

Un mondo da salvare!

Gamearth, un mondo in pace, è stato invaso da alieni robotici che hanno intenzione di conquistare e distruggere tutto. Questi esseri provengono da Nexgen e hanno assaltato il mondo in questione, arrecando parecchi danni. Il destino di questo pianeta è nella mani di un ragazzino di nome Rise, che ha  ricevuto in dono la sacra pistola Shine dalle mani del suo predecessore, per difendere il mondo. Rise nel corso della storia conoscerà varie persone che lo aiuteranno nel suo percorso e, oltre a loro, sarà indirizzato dalle “Guide”, entità che preservano l’equilibrio, sulla via da intraprendere. L’obiettivo del ragazzino sarà quello di salvare il mondo e raggiungere il Re.

Che forte Shine

Ovviamente, come per gran parte dei titoli indie, il gameplay è fondamentale sotto ogni punto di vista. Il gioco inizia con un breve tutorial per spiegarci i comandi base, per poi immetterci subito nell’azione. Rise & Shine, essendo un platform a scorrimento, ha uno stile di gioco frenetico. Infatti il giocatore spesso non potrà distrarsi altrimenti rischia la morte e dovrà quindi ripartire da una sorta di checkpoint prestabilito dal gioco stesso. Solitamente questo viene messo prima di una battaglia e subito dopo la conclusione di questa. Nel titolo sono anche presenti svariati enigmi, oltre alle battaglie, per rendere più divertente e appetibile il gioco.

In Rise & Shine è molto facile morire dato che determinati nemici ci uccideranno in uno o due colpi al massimo. Dopo aver subito un danno però avremo un po’ di tempo a disposizione, durante il quale la nostra vita si ripristinerà al massimo. Incontreremo vari nemici che avranno diverse caratteristiche, danni e attacchi. Alcuni di questi, come riportato sopra riusciranno a ucciderci senza troppa fatica. Per dare un aiuto al giocatore è possibile nascondersi dietro alle rocce per proteggersi, ma anche questi rappresenteranno piccoli baluardi di speranza; dopo un certo numero di colpi infatti si distruggeranno lasciandovi del tutto indifesi.

Rise dovrà combattere i nemici con la pistola parlante Shine, la quale avrà all’inizio 10 munizioni e dei semplici proiettili, andando avanti nel gioco però questi aumenteranno di numero e avranno diversi effetti. I potenziamenti sono obbligatori da fare, mentre per quanto riguarda l’ampliamento dell’arma sarete voi a decidere se farlo o meno. La pistola che salverà il mondo non manca di mordente e di battute verso il povero Rise e le persone che lo circondano. Inoltre, come segno goliardico e in un’ottica di parodia, abbiamo qualche piccolo riferimento ad altri giochi.

Il sistema di mira risponderà alla posizione della levetta analogica, ergo se la tenete in alto, punterà in alto e se la girate seguirà perfettamente i movimenti. Purtroppo sparare però non è proprio semplicissimo, visto che per far partire un proiettile bisognerà prima premete un tasto per estrarre l’arma. Inoltre, essendo una pistola, per esplodere più colpi si dovrà premere più volte il tasto di sparo. Ricapitolando per sparare si dovrà tenere premuto un tasto per estrarre l’arma, mirare con la levetta analogica e premerne un altro per poter infine sparare: tre pulsanti per poter utilizzare correttamente Shine forse sono davvero troppi.

Un problema, di più ampia rilevanza, è rappresentato dalla pochissima longevità del gioco visto che la storia dura soltanto 1h e 40 min. Questa avrà due modalità disponibili, una Normale e una chiamata Iron Man, sbloccabile solo dopo aver completato la prima. La campagna, anche se di breve durata, per chi non ama il genere può durante intorno alle 3-4 ore. Il tempo di gioco può essere allungato attraverso dei piccoli minigiochi all’interno della storia.

Nella modalità più complessa invece i nemici non vi daranno tregua e il tempo di gioco aumenterà a causa delle molteplici morti. Essendo una breve storia però non ci sarà nessun elemento fondamentale che vi potrebbe riportare a giocarlo una seconda volta, data la mancanza di oggetti collezionabili, se non la volontà di platinare il titolo. Sparsi nel gioco però ci sono svariati easter egg molto simpatici e starà a voi trovarli. Un’altra cosa da notare è la totale mancanza di una modalità multiplayer di qualsiasi genere, che potrebbe portare ad evitare l’acquisto del titolo per gli amanti dell’online.

Pixelloso

L’animazione della morte di Rise, all’interno del gioco, ha un effetto a dissolvenza in pixel, come se fosse il personaggio di un mondo cibernetico. Alcuni nemici invece quando vengono uccisi diventano dei piccoli angeli che volano in cielo. La grafica, pur essendo molto minimale, ha il suo effetto che rende buona l’esperienza di gioco. Le texture sono un po’ migliorabili, ma svolgono il loro ruolo, quindi c’è sempre modo e tempo per svilupparle al meglio.

I dialoghi sono quasi del tutto assenti, fatta eccezione per piccoli suoni durante le discussioni, create appositamente per sembrare simili alle battute contenute nei fumetti. La voce dei personaggi per questo resterà un mistero e questa è una piccola pecca che poteva essere evitata. Dovremo agire in questo caso di fantasia. 

Al contrario i rumori all’interno del gioco, come spari, granate, gli attacchi dei nemici ed ecc, sono tanti e realizzati più che bene, tanto da rendere molto più profonda l’emozione del videogiocatore. In alcuni momenti questi potrebbero anche essere d’aiuto a Rise. Le musiche variano in base all’ambiente e alla zona, dando una tensione di sottofondo, quando necessario, senza sovrapporsi però ai suoni principali.

Commento finale

Rise & Shine – è un titolo davvero ben fatto sotto diversi punti di vista. Il gameplay, anche se inizialmente difficoltoso, è alla portata di tutti e rende godibile un gioco indie come questo. La grafica non sarà eccelsa come altri titoli, ma si trova comunque su un buon livello confrontata con quella di altri giochi dello stesso genere. È consigliato per chiunque ami i platform in tutte le loro forme.

Pro Contro 
– Un gameplay frenetico
– Molto ironico
– Un platform di qualità
– Poco longevo
– Mancanza di multiplayer
– Un potenziale sprecato
  Voto Globale:70  

{vsig}games/ms/RiseShine{/vsig}

 

Rispondi

Ultimi Articoli