Slot machine gratis, numeri e protagonisti di un successo stratosferico

Passatempi free.

MILANO, 16 MARZO 2017 – Esiste qualcosa di meglio di dedicarsi al proprio passatempo preferito? Forse sì: trovare la modalità free dello stesso passatempo. Il numero di utenti di internet cresce in modo esponenziale ogni anno, ognuno con obiettivi e necessità di diverso genere. Una categoria ben definita rimane quella dei gamers, alla caccia di giochi ben fatti a costo zero. Non sempre è un’utopia, come dimostra il caso delle slot machine.

Le macchinette in Italia costituiscono la colonna portante del mercato del gioco d’azzardo. Dei 95 miliardi di euro di volume di gioco registrato nel 2016, circa 48 miliardi derivavano da slot machine e videolottery. Basterebbe questo per comprendere il loro valore all’interno dell’economia italiana, ma a noi interessa l’online e non certo l’economia. Ed è qui che entrano in gioco le slot su internet, in un mercato che ancora vale “appena” 821 milioni di euro annui ma è già in grado di muovere ben 1,56 milioni di giocatori. I casinò games nella rete sono il 40% dell’azzardo, e di questi le macchinette toccano il 60%. Ma si sta ancora parlando di denaro: non tutti gli internauti hanno intenzione di spendere, magari collegando carte di credito e inviando fotocopie di documenti vari.

Una cospicua percentuale di giocatori preferisce dedicarsi al free gaming. Niente di strano, e siamo consapevoli che sembra un po’ la presentazione dell’acqua calda. Ciò che conta però sono i numeri nella rete prodotti da quest’aspirazione al gioco d’azzardo gratuito. Addirittura la ricerca Google “slot machine gratis” avviene 110.000 volte al mese, come spiega la grafica del sito specializzato Freeslotmachine.it. Circa 1,3 milioni di volte all’anno, tantissimo per essere solo un gioco gratuito. Decisiva in questo senso la mossa di diverse aziende del mondo gambling, con la decisione di puntare a sviluppare software free di facile fruizione per gli utenti. Non è difficile intuire i motivi di un successo stratosferico, trattandosi di un gioco adatto a tutte le fasce d’età (dopo i 18 anni, s’intende) che può essere consumato nell’arco di pochissimi minuti per una sessione soddisfacente. Magari mentre si aspetta il caffè al bar o in una piccola pausa di lavoro, sempre se il capo non è in zona. In fondo quando non c’è nemmeno lo spettro della perdita finanziaria giocare risulta ancora più piacevole. Anche se va riconosciuto che spesso la versione free è solo l’anticamera all’accesso alle macchinette a pagamento, o in alcuni casi un momento intermedio tra la fine di una sessione di gioco a soldi e l’inizio di una nuova.

Stando alle recensioni degli utenti, le slot machine di maggiore successo hanno temi di vario genere. Si passa dall’antico Egitto alla guerra di Troia, evidentemente per appassionati di storia ed epica classica. Non mancano tuttavia riferimenti a “Iron Man” e altri personaggi fantascientifici o divinità divenute cult grazie a fumetti e cinema, come ad esempio “Thor”. Diamanti e gemme di ogni tipo sono temi radicati nella tradizione delle slot machine, gratis e non, e forse per questo hanno quel fascino del tradizionale a cui pochi player sanno resistere. In fondo la ricerca continua di una nuova slot machine gratuita sottolinea anche una vastità di offerta che ha pochi pari nella rete. Sì, anche a livello di free gaming.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli