Microsoft confronta la qualità grafica di Scorpio e One

Nuove immagini.

All’inizio del mese abbiamo parlato della nuova console di Microsoft, Xbox Scorpio, e di quanto sia potente questa creatura tecnologica. Un aspetto che aveva colpito gli utenti era la bontà grafica del dispositivo, considerando la natività di alcuni titoli in 4K.

Nella giornata di ieri la casa di Redmond ha pubblicato un post su Windows Central, dove discute delle differenze video che ci sono tra la current gen e quella che verrà. Nella fattispecie vengono pubblicate alcune immagini che mostrano le differenze grafiche. Una cosa sottolineata dalla casa americana è che i miglioramenti ci saranno in ogni caso, anche se non disponete di una TV 4k, ma saranno limitati. 

L’immagine modello scelta da Microsoft ritrae una scienziata in un laboratorio. In questa immagine vediamo la resa grafica di Xbox One a 1080p, Xbox Scorpio su TV HD e su 4K. Risalta immediatamente all’occhio che lo scatto su One sembra avere un effetto cartone, mentre le altre due se pur con qualche differenza, sono molto simili. Sopratutto le ombreggiature fanno la differenza tra un’immagine e l’altra.

scorpio-lady-xboxone-supersampled-scorpio.jpg

Xbox One @ 1080p (sinistra) | Scorpio @ 4K on a HD display (centro) | Scorpio @ 4K native (destra).

L’altro esempio comparativo è la foto di una coccinella che viene mostrata in due differenti risoluzioni. C’è da dire che la differenza è in realtà minima e infatti senza la dovuta attenzione, le due immagini potrebbero sembrare identiche:

scorpio-ladybug-zoomed.png

scorpio-ladybug-scorpio-upgraded.png

Infine dal testo e dalle immagini pubblicate possiamo evidenziare il miglioramento grafico che avrà la console anche senza TV 4K che a livello visivo non sono poche. Avendo infatti una GPU più potente e anche in generale un hardware migliore, potremmo giocare i nostri titoli preferiti ad una qualità elevata. Ovviamente però per sfruttare al massimo il motore grafico dovremo avere una TV 4K con supporto Ultra HD.

Qui di seguito trovate un video di Digital Foundry che va ad esaminare i 5 buoni motivi per cui la nostra esperienza di gioco risulterà essere decisamente migliore su Xbox Scorpio!

<

p style=”text-align: justify;”> {media load=media,id=12064,width=853,align=center,display=inline}

Rispondi

Ultimi Articoli