Conan Exiles, la nostra recensione

Finalmente disponibile il titolo che rilancia un mondo denso e pieno di segreti e violenze: Conan Exiles. Sarà riuscita Funcom a impressionare il pubblico con questo suo gioco?

Versione testata: PlayStation 4

Per essere un gioco basato sul mondo di Conan il barbaro di Robert E. Howard, Conan Exiles ha molto poco a che fare con qualsiasi parte di quell’universo. È un grande simulatore di sopravvivenza open-world che rimane fedele alla propria visione hardcore iniziale. Questo si combina con una curva di apprendimento ripida e un sistema di creazione profondo ma confuso, completato da un gameplay in gran parte monotono e un’interfaccia utente incredibilmente terribile. Si può dire che Conan Exiles faccia tutto il possibile per rimanere indietro sulle sue meccaniche e per farci entrare nel suo mondo certamente intrigante ma altamente imperfetto.

Il gioco si apre quando riprendi conoscenza nel deserto rovente, completamente nudo e vulnerabile. Come esiliato, sei intrappolato in una terra condannata e maledetta con nient’altro che il debole ricordo di essere stato liberato dal tuo crocifisso da Conan. Da lì, sei libero di vagare nel selvaggio. Le terre esiliate sono enormi, composte da diversi biomi ambientali che possono essere esplorati liberamente fin dall’inizio. Tempeste di sabbia spettacolari possono rotolare dal nulla, costringendoti a cercare riparo perché non ti consumino. Puoi scalare qualsiasi cosa, dalle montagne e dagli alberi alle mura e agli edifici, purché tu abbia la resistenza necessaria. Ciò aggiunge una dimensione extra all’esplorazione, con l’aggiunta di alcune piacevoli visioni del variegato mondo di Conan.

Un mondo fatto di crafting e riparo.

Si inizia in piccolo, raccogliendo pietre e bastoncini e creando strumenti semplici. Quasi tutto ciò che trovi può essere scomposto in un modo o nell’altro; tuttavia, mentre è piacevole osservare le rocce che si scheggiano e gli alberi si rovesciano mentre ti infili dentro, il maldestro movimento di raccolta non sembra mai gratificante. Alla fine dovrai costruire un rifugio e un letto, che diventerà il tuo nuovo punto di spawn. Data la brutale perdita di oggetti e risorse del gioco dopo la morte, farlo il prima possibile risparmierà un bel po’ di risorse.

Il rifugio (o riparo) può essere inteso come qualsiasi cosa, da una piccola baracca di pietra fino a un gigantesco castello, completo di mura rinforzate, torri e persino un trabucco. Costruire è una meccanica basata su blocchi e relativamente libera, che consente di creare progetti di base estremamente elaborati che possono essere divertenti da costruire, a patto che tu abbia il tempo di raccogliere le materie prime per metter sù tutto ciò di cui hai bisogno. Va benissimo, tranne per la parte in cui non ti viene mostrato come farlo. Dipende tutto da te semplicemente capire o immergerti prima in una wiki per avere qualcosa spiegato in dettaglio.

In compagnia si sta meglio.

Se non sei motivato dalla curiosità, la modalità singleplayer di Conan Exiles si sentirà vuota e in gran parte senza scopo. È più simile a una modalità pratica, con solo una manciata di avamposti e strutture NPC da trovare. Quando lo fai, la maggior parte di loro sono ostili, e i pochi che non lo sono offrono un’interazione minima. Il multiplayer cambia questo in meglio in alcuni modi, principalmente attraverso l’aggiunta di altri giocatori umani.

Ancora più importante, però, il multiplayer ti offre più obiettivi e obiettivi più chiari da raggiungere. Ciò include difendere la tua base da altri giocatori e Epurazione, un esercito di NPC che potrebbero attaccare e distruggere la tua base mentre guadagni XP – c’è anche un’opzione per attivare l’Epurazione nella modalità single-player. Puoi anche unirti ai Clan, che ti permetteranno di costruire collettivamente, sia sopra o vicino alle fondamenta già posizionate dei propri compagni. Per i momenti in cui devi lasciare la casa alle spalle, puoi creare Schiavi – NPC umani con abilità specialistiche che puoi eliminare, legare e trascinare di nuovo alla base in schiavitù – per proteggerla, e fanno un lavoro abbastanza decente.

Storia o level-up?

La progressione dei personaggi sia nel singleplayer che nel multiplayer ha luogo nel Viaggio, una serie di compiti raggruppati in capitoli che, una volta completati, ti garantiscono punti attributo da spendere in uno qualsiasi dei sette slot di abilità principali. Ottieni anche punti conoscenza per sbloccare nuove ricette di creazione, delle quali ve ne sono molte. Il numero di cose che puoi craftare è sconcertante; armi, armature, oggetti di sopravvivenza e persino altari religiosi per aiutare a deificare gli dei del mondo e guadagnare il loro favore.

Fai quel che vuoi.

Una volta che inizi a creare oggetti più complessi, puoi conoscere meglio uno degli aspetti peggiori del gioco: la sua interfaccia utente. Non c’è nulla di intuitivo a riguardo, e come il resto del gioco, c’è ben poca spiegazione data a come funziona. Oltre a ciò, è eccessivamente complicata, richiedendo di mettere le risorse insieme a qualsiasi carburante necessario nella barra del crafting, selezionare ciò che si vuole costruire dal menù, e poi premere il pulsante play per realizzarlo. Non c’è quasi nessuna differenza tra la console e l’interfaccia utente del PC, quindi è un incubo assoluto fare qualsiasi tipo di gestione dell’inventario con un controller. E come nella maggior parte dei simulatori di sopravvivenza, è ciò che inevitabilmente impieghi per una quantità significativa di tempo, rendendola una costante fonte di frustrazione.

Quando sei stanco di scheggiare alberi e rocce, quale preferisci, puoi invece ammazzare creature o altri umani. Ci sono tutti i tipi di armi nelle terre in esilio per uccidere o essere uccisi, da animali e bestie a mostruose creature boss come un ragno nero gigante e un enorme drago a spillo. Ma nonostante la considerevole varietà nemica e la vasta gamma di armi che si possono ottenere – dai pugnali alle asce e alle mazze giganti – il combattimento è semplicemente brutto. Sia gli attacchi leggeri che quelli pesanti sono poco maneggevoli grazie alle animazioni lente e gli attacchi delle armi non hanno alcun impatto, risultando in combattimenti noiosi e monotoni.

Conclusione.

Per finire, Conan Exiles è davvero un prodotto grezzo. I corpi dei nemici raccolti spariscono semplicemente nell’aria, e vaste aree del mondo possono entrare e uscire dalla vista in qualsiasi momento, facendo a pezzi il tuo personaggio attraverso il terreno per poi rigenerarti da qualche altra parte sulla mappa. Quando la notte inizia a venire, la luce della luna è proiettata verso l’alto da terra, creando un effetto di fondo che sembra atroce. Inoltre non è nelle condizioni più stabili, con un numero di arresti anomali che interessano casualmente il gioco.

In definitiva, Conan Exiles è uno dei giochi più insoddisfacenti che abbia mai giocato. I suoi sistemi di crafting e di risorse potrebbero essere abbastanza densi che l’ultra-paziente potrebbe trovare qualcosa di cui farsi piacere, ma chiunque altro probabilmente andrebbe via sconfitto. La noia che intorpidiva il raccolto di risorse, il tristemente noioso combattimento e una manciata di cimici mi ha fatto sentire completamente deluso e non impressionato quando tutto era stato detto e fatto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conan Exiles
6.3 / 10 4News.it
Acquista suAmazon.it
Disponibile perPS4, XBOX One, PC
Pro
    - Terre dell'esilio belle da vedere
    - Buon sistema di crafting…
Contro
    -... Ma troppo ripetitivo
    - Pieno di bug
    - Interfaccia utente infernale
Riassunto
Conan Exiles è un prodotto fortemente grezzo. Al massimo può essere apprezzato dai più hardcore.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati