GP d’Europa, vince Barrichello

barrichello

Il brasiliano della Brawn GP si aggiudica l’edizione 2009 del GP di Valencia sfruttando una indecisione dei meccanici McLaren al secondo Pit Stop di Hamilton che chiude comunque dietro a Rubens. Terzo Raikkonen capace di una delle sue solite rimonte, seguito dall’altro pilota della scuderia inglese Kovalainen. Settimo il leader del mondiale Jenson Button mentre Badoer arriva ultimo ma riesce a concludere la gara.

Seppur con un pò di fortuna la Brawn GP torna a sorridere nel campionato mondiale di Formula 1. Rubens Barrichello vince infatti il Gran Premio di Valencia al termine di una corsa decisamente fortunata per il verdeoro della scuderia nata dalle ceneri della Honda. Fino a quel momento la gara era in mano al campione del mondo in carica Lewis Hamilton su McLaren che viene però “bruciato” al secondo pit-stop quando i meccanici commettono un incredibile errore dimenticando il treno di gomme da montare sulla monoposto all’interno dei box.
  
Il leader del mondiale Jenson Button non riesce invece a “sfondare” nel circuito cittadino chiudendo solo settimo, protagonista comunque di una situazione eccessivamente caoitica subito dopo il via. Ferrari in chiaro scuro: Raikkonen riesce a salire sul gradino più basso del podio, mentre il debuttante Luca Badoer è doppiato e non va oltre l’ultima posizione. A sua attenuante comunque la totale assenza dal circus per oltre un anno, qualche tamponamento sfortunato sia al via che durante la pit-lane e tuttavia qualche bel lampo che fa ben sperare per SPA, domenica prossima.
  
Classifica mondiale Piloti:
 
Button 72 punti; Barrichello 54; Webber 51,5; Vettel 47; Rosberg 29,5; Hamilton 27; Raikkonen 24; Trulli 22,5; Massa 22 Alonso e Glock 16; Kovalainen 14; Heidfeld 6; Kubica e Buemi 3; Bourdais 2.
Classifica mondiale Costruttori:
Brawn Gp 126 punti; Red Bull 98,5; Ferrari 46; McLaren 41; Toyota 38,5; Williams 29,5; Renault 16; BMW 9; Toro Rosso 5.
 

Rispondi

Ultimi Articoli