Recensione Pure Pool

Una birra, una sala fumosa ed un biliardo.

Versione testata Xbox One.

Noi videogiocatori siamo animali giocosi che troppo spesso sottovalutano la propria fortuna; possiamo cimentarci nelle più disparate specialità sportive ed agonistiche senza alzare il nostro gluteus maximus dal divano, senza doverci preoccupare di sudare troppo e quindi andare contro a tutti gli imprevisti del caso. Quello che probabilmente mancava nella collezione di ogni giocatore appartenente all’era delle console next-gen di Microsoft e Sony era un videogioco che riproponesse in chiave elettronica la disciplina sportiva del biliardo. Sperando che molti di voi abbiano avuto modo di giocare alla versione reale di questo fantastico passatempo, è nostro estremo piacere informarvi che VooFoo Studios e Ripstone sono responsabili della trasposizione videoludica dell’antico gioco del biliardo per console e PC. Ecco a voi Pure Pool.

{media load=media,id=9430,width=853,align=center,display=inline}

Dammi la stecca ed il gesso

Il gioco si apre con un’ambientazione tanto tipica quanto azzeccata: un moderno pub, musica leggera in sottofondo e ovviamente un tavolo rettangolare ammantato di verde con 6 buche da sfruttare. In questo preciso istante l’inquadratura si avvicina al tavolo da gioco, facendo così iniziare un pratico tutorial che ci guiderà attraverso i fondamentali del gioco, partendo dal sistema di controllo, le regole basilari, andando poi ad analizzare le varie tipologie di tiro disponibili, effetti compresi. Lo scopo di questo tutorial è quello di imbucare tutte le bilie giocando contro noi stessi. Una volta terminata questa incombenza, potremmo affrontare altre modalità di gioco. L’interfaccia minimale del gioco ci permetterà di scegliere tra Carriera Offline, Gioco Online, oppure di far pratica in modalità libera. 

Io ho le palle piene, tu le striate

Selezionando la Carriera, ci sarà richiesto di affrontare avversari governati dalla IA di difficoltà crescente. Se i primi giocatori controllati dalla CPU faranno errori anche grossolani, salendo di livello, scordatevi di sperare nei loro sbagli, dovrete giocoforza affinare le vostre abilità per avere la meglio contro i giocatori più blasonati. Le varianti principali disponibili durante la carriera sono due: Palla Otto e Palla Nove. In Palla Otto (o Otto Nero), dopo aver spaccato, si procede imbucando le varie bilie. Il tipo di biglia da imbucare viene determinata dalla spaccata di apertura; se imbucheremo una biglia piena, allora sarà nostra premura imbucare quella determinata tipologia di palla. Se, viceversa, imbucheremo una biglia striata, quelle saranno le nostre bilie da imbucare. Inoltre, per evitare di commettere fallo, dovremmo fare in modo di evitare di colpire con la biglia battente bianca le bilie avversarie. Chi imbuca per primo le proprie bilie vince; se erroneamente imbucheremo prima la biglia 8 (da qui il nome), la vittoria sarà data al nostro avversario. Nella Palla Nove si gioca con un rombo formato da 9 palline. Scopo di questa variante è quella di imbucare le bilie in ordine crescente, dalla 1 alla 9. Pure Pool offre 15 competizioni, cinque per ogni livello di difficoltà presente nel gioco. Vanno ad aggiungersi a queste modalità di gioco le sfide; durante ogni partita viene data al giocatore la possibilità di guadagnare maggior punti esperienza portando a termine determinate sfide, ad esempio terminare una partita senza commettere falli, imbucando le proprie bilie esclusivamente nelle buche poste agli angoli del tavolo, imbucare una biglia colpendola da una certa distanza e così via. Man mano che progrediremo nel gioco, verrà compilato un nostro profilo giocatore, che sarà poi caricato online, proprio come accade coi drivatar di Forza Motorsport 5. Questo sistema, denominato DNA giocatore, ci permetterà di giocare contro avversari offline con determinate caratteristiche, create in base agli stili di gioco dei vari utenti. 

Chi perde paga da bere

La modalità online è senza dubbio la più soddisfacente, in quanto giocando offline si ha la sensazione di non essere adeguatamente premiati per le nostre capacità, se non sbloccando tavoli diversi o altri elementi di personalizzazione. Il filtro di ricerca giocatori permette di selezionare il livello di abilità dei nostri avversari, anche se potrebbe risultare leggermente falsato. E’ infatti possibile guadagnare punti esperienza e quindi avanzare di livello anche perdendo le partite offline od online. Le sfide possono anche essere organizzate online, e non mancano alternative interessanti, quali modalità a tempo (chi imbuca più biglie in 30 secondi), cecchino (imbucare solo determinate bilie) e molte altre che vi lasciamo il piacere di scoprire per non rovinarvi la sorpresa. Online sono disponibili anche tornei con tanto di classifiche da scalare per arrivare in prima posizione. Il divertimento e le sfide non mancheranno di certo. 

Biglie luccicanti

Graficamente il gioco rende in maniera convincente. Il tavolo da biliardo è realizzato in maniera fotorealistica, l’illuminazione ed i riflessi di luce presenti sulle biglie sono realizzati ottimanente. La fisica che governa il comportamento di stecca, biglie, sponde ed imbucate è il punto di forza. Raramente si è visto di meglio, almeno su console. Dare l’effetto desiderato alla biglia battente, e vederlo riproposto sul nostro televisore come lo avevamo immaginato e sortendo gli effetti sperati è la ciliegina sulla torta. Dosare con cautela la forza impressa dalla stecca alla biglia, sfruttare le diverse traiettorie per realizzare buche a prima vista impossibili vi regaleranno grandi soddisfazioni, il tutto condito da un realismo senza pari. Purtroppo la location di gioco è una sola, il pub citato inizialmente. Non che sia una grave mancanza l’assenza di altri locali, in quanto un vero giocatore difficilmente distoglierà l’attenzione dal vellutato tappeto verde del tavolo. Gli effetti sonori sono i medesimi che potrete udire in una sala biliardo, un lavoro decisamente ben fatto. Le musiche sono adeguate all’ambiente di gioco, mai fastidiose o noiose. Da segnalare anche un ottimo sistema di controllo, a prova di joypad, in grado di sfruttare a dovere e con una notevole sensibilità le levette analogiche, deputate alla mira e alla potenza di tiro.

Pure Pool screen

Commento finale

A conti fatti, Pure Pool è un titolo decisamente gradevole, che dà il meglio di sé nella modalità online contro giocatori in carne ed ossa. Una simulazione ottimamente realizzata, senza fronzoli ed essenziale, ma che non deve assolutamente mancare a nessun appassionato di questo sport. Pure Pool è disponibile in digital delivery per PC, PS4 e Xbox One al costo di 9,99 €.

Pro Contro 
– Il biliardo signori, il biliardo
– Fisica eccellente
– Online vi terrà occupati parecchio
– Una sola location di gioco
– Da soli rischia di diventare noioso
– Le birre non escono dalla tv
  Voto Globale: 78 
 
{vsig}games/multi/Pure_Pool{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli