South Park Snow Day! – Guida ai trofei

South Park Snow Day! è uno sparatutto cooperativo in terza persona sviluppato da Question LLT e distribuito da THQ Nordic su PC (via Steam), PlayStation 5 ed Xbox Series.

Nonostante il gioco sia un “always online”, potrete sbloccare la maggior parte dei trofei in solitaria. Ovviamente giocando da soli la strada per il platino sarà molto più ardua, trattandosi di un gioco pensato per la co-op.


Forse potrebbero interessarvi i seguenti articoli:


Ed ora sotto con la guida ai trofei: salvate South Park!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3/10
  • Tempo stimato per il platino: 6/12 ore
  • Trofei offline: 0
  • Trofei online: 32 – South Park Snow Day! è un “always online”
  • Trofei missabili: 0, tutti i capitoli sono rigiocabili a piacere
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, tutti i trofei sono ottenibili già a “Easy”
  • Run minime: 1,5
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Non c’è una storia extra, rigiocate liberamente i vari Capitoli nell’ordine che preferite
  • Trofeo più difficile da ottenere: Marshpoopers
  • I titoli dei trofei sono mantenuti in Inglese, non essendo stato localizzato il gioco in Italiano, per permettere una più semplice tracciabilità a voi lettori.
  • I trofei sono interni al gioco e valgono per tutte le piattaforme, inoltre sbloccheranno dei sugosi premi!

Road-map

  • Step 1: Completate la modalità “Storia” di Snow Day, questo vi farà ottenere automaticamente i trofei dei Boss: Per il primo step completate tutti e 5 i capitoli della storia. Questo vi farà ottenere i trofei legati allo sconfiggere i boss a parte Marshpooper (che vi spiegheremo come ottenere nella fase 2) e No Tears Now, Only Dreams che richiedono passaggi aggiuntivi. Per ottenere No Tears Now, Only Dreams, se otterrete una carta invisibilità a inizio missione come carta “Bullshit” della vostra fazione, battete un qualsiasi boss mentre avrete attiva l’invisibilità. In questo modo otterrete No Tears Now, Only Dreams.
  • Completare il Capitolo 1 vi farà ottenere: Weed Killer 
  • Completare il Capitolo 2 vi farà ottenere: Bastardly Behaviour 
  • Completare il Capitolo 3 vi farà ottenere: Fully Worthy  and Dragon Killer 
  • Completare il Capitolo 4 vi farà ottenere: The Cursed Bloodline e Inevitable Betrayal, se riuscirete a battere il boss senza attaccare nessuno dei pupazzi di neve esca (le copie del boss) otterrete anche il trofeo: Know Thy Enemy .
  • Completare il Capitolo 4 vi farà ottenere: Everyone Needs Ambien  se riuscirete a uccidere 50 Pooplets (i minion a “cacca” del boss) prima di sconfiggerlo, otterrete il trofeo: Clean Underwear .
  • Step 2: 
  • Dopo aver terminato tutti e 5 i capitoli, sbloccherete gli “Infernal Pacts” incontrando Nichole. Completate un qualsiasi livello dopo averla incontrata in missione e accettatene più di uno in una singola run per ottenere A New Rule e Hardcore.
  • Dopo esservi potenziati a sufficienza con la Materia Oscura ottenuta dai patti e dal completamento della modalità Storia, rigiocate il Capitolo 3 in meno di 25 minuti per ottenere Marshpooper.
  • Step 3: Clean-up dei trofei che non avete sbloccato giocando normalmente. Probabilmente vi mancheranno Middle Management e Van Helsing, e potreste averne ottenuti altri come Ultra-Legendary o Discerning. Potrete in ogni caso ottenerli in qualunque ordine e senza troppi problemi.
Si inizia la caccia la trofeo!

Guida ai trofei

Official South Park Resident
Ottieni tutti i trofei di South Park Snow Day!

Non è necessario completare il DLC, sono considerati solo i trofei base di Snow Day.

Marshpooper
Sconfiggi Stan in meno di 25 minuti

Questo trofeo non dovrebbe essere troppo problematico e i 25 minuti di completamento dovrebbero bastarvi, ma in ogni caso vi lasciamo alcuni suggerimenti per semplificare l’ottenimento e vi consigliamo di tentarlo solo dopo la prima run completa delle missioni Storia, quando avrete abbondante Materia Oscura e dimestichezza con il gioco.

Prima di iniziare il Captiolo 3, vi suggeriamo di resettare l’albero delle abilità di investire tutta la Materia Oscura nel potenziamento delle abilità in corpo a corpo. Selezionate come arma l’Ascia e come abilità Bull Charge (che vi permetterà di risparmiare secondi di movimento tra le sezioni) e l’Healing Totem, per curarvi rapidamente in battaglia.

Impostate il Capitolo 3 su Facile. Le carte Upgrade che vi suggeriamo sono: SHredder, Vortex e Hurry-Cane, dato che potenzieranno di molto il vostro attacco caricato con l’Ascia e vi permetteranno di completare più rapidamente le battaglie The following cards you should look out for are: Shredder, Vortex, and Hurry-cane.

Un esempio di come potete sviluppare lo skill-tree per affrontare la missione contro Stan e ottenere il trofeo

Di seguito qualche consiglio per completare più rapidamente ogni Test che dovrete affrontare nel Capitolo 3:

  • Deathplow Test:
    Dovrete affrontare ondate di nemici mentre siete inseguiti da un camion. Forse quello che vi ruberà più tempo. Combattete e sconfiggete i nemici sfruttando l’attacco caricato dell’Ascia.
  • Jimbo Test:
    Jimbo vi chiederà di portargli tre oggetti casuali presenti sulla mappa e indicati da un marcatore. Potete ignorare, se ci riuscite, i nemici, non sarà necessario sconfiggerli, ma se doveste venire colpiti mentre trasportate uno degli oggetti lo lascerete cadere, perdendo tempo. Sfruttate Bull Rush per togliervi rapidamente dai pasticci prima di prendere gli oggetti
  • Beacon Test:
    Dovrete accendere tutti i bracieri lungo il percorso, dandovi fuoco (qìcon quelli verdi! Il fuoco normale non conta). Anche qui potete ignorare i nemici, ma avrete poco tempo prima che il fuoco su di voi si spenga tra un braciere e l’altro. Con un po’ di fortuna questo risulterà il test più rapido da superare.

Superati i test il percorso fino al boss sarà lineare. Contro Stan usate il cannone per abbattere con tre colpi gli scudi e poi colpite il ragazzino fino a sconfiggerlo. Se riuscirete a completare il capitolo in meno di 25 minuti otterrete il trofeo


Know The Enemy
Sconfiggi Cartman senza colpire le sue esche stazionarie

Per questo trofeo consigliamo di farvi accompagnare dai bot, dato che, anche se attaccheranno le esche, non inficerà l’ottenimento del trofeo stesso. Evitate di attaccare Cartman quando avrà le esche vicino a sé per non colpirle accidentalmente e prediligete armi a bersaglio singolo come la Doppia Spada e l’Arco.


Clean Underwear
Uccidi 50 Pooplets in una battaglia

Durante la bossfight del Capitolo 5 contro Mr Hankey verrete (letteralmente) sommersi da minions “cacchine”. Uccidetene 50 prima di sconfiggere il boss per ottenere il trofeo. Prediligete gli attacchi ad area e le armi come la Wand e l’Ascia.


Bastardly Behaviour
Sconfiggi la Principessa Kenny all’Anfiteatro

Ottenuto in automatico completando il Capitolo 2.


Inevitable Betrayal
Sconfiggi Cartman

Ottenuto in automatico completando il Capitolo 4.


Everyone Needs Ambien
Sconfiggi Mr Hankey

Ottenuto in automatico completando il Capitolo 5.

Pirate Ship, Please!
Uccidi almeno 3 nemici con una palla di cannone

In giro per le missioni potrete talvolta trovare dei cannoni e delle palle da bowling cannone. Caricate il cannone e uccidete i nemici (quelli più deboli verranno uccisi sul colpo). Non sarà necessario ucciderne tre con un colpo, ma 3 nel corso di tutto il gioco.


Weed Killer
Sconfiggi Kyle

Ottenuto in automatico completando il Capitolo 1.

Le bossfight potrebbero darvi filo da torcere, ma non disperate, ricordatevi che potete abbassare la difficoltà… e farvi aiutare dagli amici!

The Cursed Bloodline
Sconfiggi Liane alla Chiesa

Ottenuto nel corso del Capitolo 4, sconfiggendo Liane.


Fully Worthy
Diventa un Marshwalker onorario

Ottenuto in automatico nel corso del Capitolo 3.


Dragon Killer
Sconfiggi Stan al Parco Giochi

Ottenuto in automatico completando il Capitolo 3.


Hardcore
Accetta tutti i Patti Infernali di Nichole in un Capitolo e sopravvivi

Dopo aver completato il gioco per la prima volta sbloccherete i Patti Infernali con Nichole. Cercatela nei vari livelli del Capitolo (solitamente compare due volte al massimo per Capitolo), accettate i patti proposti e completate il Capitolo. Tenete conto che i nemici verranno potenziati da ogni patto che sottoscriverete per il resto della missione, ma anche i premi aumenteranno.

No Tears Now, Only Dreams
Sconfiggete un boss con un attacco corpo a corpo mentre avete attiva la carta Bullshit “”Invisibility”

La carta Bullshit “Invisibility” viene pescata casualmente a inizio livello quando vengono decretate le regole della missione davanti al Giudice Butters. Potrete riavviare fino a quando non sarà estratta. Avendo solo due usi, consigliamo di tenerli entrambi per la bossfight. Consigliamo di affrontare il boss Cartman per questo trofeo, dato che sarà più difficile che vi venga “rubata la kill” dai bot (molto probabilmente atterrati durante la battaglia).


Grave Dancing
Ballate sopra un compagno in K.O. mentre lo rianimate

Per questo trofeo effettuate una emote di danza mentre vi trovate all’interno dell’area di rianimazione di un compagno K.O.


Van Helsing
Sconfiggete 10 Vampiri.

Talvolta gli avversari giocheranno la carta Bullshit “Vampires”, che trasformerà uno degli avversari in vampiro in un momento randomico della run. Potranno giocarla due volte. Riavviate la run fino a quando gli avversari non giocheranno la carta davanti al Giudice Butters e completate il livello. Ripetete fino ad aver ucciso 10 volte dei Vampiri.

In questo momento si decide l’esito della vostra caccia ai vampiri!

Put the Ass in Assassin
Utilizzate Fart Escape su 3 Assassini

Equipaggiate la carta abilità “Fart Escape” a Kupa Keep da Tolkien e partite all’avventura. Riconoscerete gli assassini perchè indossano una maschera intorno alla bocca e cercheranno di saltarvi sulle spalle. Sfuggite all’attacco tre volte (anche dallo stesso assassino) usando Fart Escape per ottenere il trofeo. Abilitando i sottotitoli avrete un piccolo aiuto per capire se abbiate un assassino vicino, dato che comparirà la sua voiceline quando starà per attaccarvi.


Middle Management
Riportate in vita un compagno con un Negromante ammaliato

I Negromanti inizieranno ad apparire dal Capitolo 4 della Storia. Utilizzando l’abilità Cheesing su un Negromante, dopo averla equipaggiata da Tolkien, fate in modo che il nemico ammaliato riporti in vita un compagno K.O. Se dovesse risultare difficile con i bot, fatevi aiutare da un amico, che si lasci buttare a terra volontariamente per poi essere rialzato dal Negromante.


Powdered Cheese Bath
Curate 150 punti vita con un solu uso dell’Healing Totem

Consigliamo di utilizzarlo nella bossfight del Capitolo 2 con i bot, dato che tenderanno a subire più danni dei giocatori e che vi resteranno più vicini, permettendovi più facilmente di curarli. Va fatto in un singolo uso del totem.


Found the Toot Button
Rilasciate la pressione accumulata nel vostro intestino

… autoesplicativo, fate una puzzetta con il relativo tasto. Non si intende l’abilità Fart Escape, ma… esattamente il tasto per le puzzette.


Impotent Vengeance
Fate una puzzetta su un boss dopo essere stati atterrati

Quando vi ritroverete K.O. durante una bossfight, fate una puzzetta con il relativo tasti contro il boss, mentre ancora siete a terra.


A New Rule
Terminate una mappa con una regola aggiuntiva dal Patto Infernale

Dopo aver sbloccato la possibilità di incontrare Nichole nei livelli e di stringere gli “Infernal Pacts”, trovatela e stringete un patto con lei durante un qualsiasi Capitolo e portatelo a termine.


The Green Seas
Fai vomitare almeno 4 nemici a meno di 1 secondo di distanza l’uno dall’altro

Il livello più semplice per ottenerlo è il Capitolo 1, utilizzando la carta potenziamento “Lingerer” per Fart Escape o la carta Bullshit “Radioactive Goo”. Attivate le abilità quando siete circondati dall’orda dei nemici per ottenere facilmente il trofeo.


Tap That Maple Syrup
Uccidete con sanguinamento un Ent

Per ottenere questo trofeo di Snow Day consigliamo di utilizzare le doppie spade per infliggere più facilmente danno da sanguinamento. Troverete gli Ent, i nemici a forma di albero, nei Capitoli 1 e 4. Mandatene uno vicino alla morte e infliggetegli lo status sanguinamento colpendolo con le spade e… lasciatelo morire dissanguato.


Discerning
Aumentate la rarità di 10 Upgrade a Raro o superiore

Quando incontrerete Jimmy il Bardo alla fine di una mappa, spendete Carta Igienica (TP) per migliorare una carta a rarità Rara o superiore, fatelo 10 volte in tutto, anche in più run. Difficilmente mancherete il trofeo nel corso delle varie run.


Legendary
Ottieni un upgrade Leggendario

Potete ottenere le carte da Jimmy o Henrietta. Con Jimmy dovrete spendere TP, partendo dalla prima mappa dovrete accumularne almeno 325: 150 per promuovere una carta upgrade da “Uncommon” a “Rare” e 175 per promuoverla ulteriormente a “Legendary”. In alternativa, con un po’ di fortuna, potrete sfruttare la carta “Wheel of Posers Card” di Henrietta per promuovere gratuitamente una delle vostre carte.


Ultra-Legendary
Porta una carta upgrade al livello Ultra-Leggendario

Per questo trofeo, raccogliete ancora altri 250 TP da dare a Jimmy per portare la vostra carta da Legendary a Ultra-Legendary. Con un po’ di fortuna, di rado, Jimmy avrà direttamente una carta Leggendaria in vendita, risparmiandovi lo step precedente.


The Escher of Necromancy
Usa “Cheezy Zombies” su un Negromante

Dopo aver selezionato come equipaggiamento iniziale l’abilità “Cheesing”, con un po’ di fortuna potrete acquistarne il potenziamento “Cheezy Zombies” da Jimmy. Sconfiggete un Necromancer e riportatelo in vita con l’abilità.


I’ll Do It Myself
Danneggia un nemico nel tuo Orizzonte degli Eventi con un tuo proiettile

Per questo trofeo equipaggiate da Tolkien l’abilità “Gravity Bomb” e ottenete l’upgrade da Jimmy “Event Horizon”. Colpite un nemico con l’abilità e lanciategli subito addosso un proiettile (di qualunque tipo, ma con la Wand sarà più semplice, visto l’attacco AoE).


Death From Above
Uccidi 10 nemici con attacchi dall’alto

Probabilmente otterrete questo trofeo di Snow Day senza nemmeno accorgervene nel corso della prima run. Uccidete 10 nemici saltando e poi premendo il tasto di attacco in aria, piombandogli addosso dall’alto.


Fields of Flame
Incendia 4 o più nemici a meno di 2 secondi di distanza l’uno dall’altro

Utilizzando la Wand come arma a distanza otterrete abbastanza facilmente questo trofeo, visto il suo attacco incendiario in stile lanciafiamme. Basterà puntarla verso un gruppo folto di nemici e… fare fuoco. Letteralmente.

L’attacco ad area della Wand vi tornerà molto utile, sia nei trofei che per affrontare le orde

Mooncrash
Uccidi un nemico dopo essere stato almeno un secondo in aria con Moon Jump

Per questo trofeo avrete bisogno della carta Bullshit “Moon Jump”, riavviate il livello finchè non verrà proposta come opzione davanti al Giudice Butters. Attivatela in missione, saltate e restate in aria almeno un secondo e date il colpo di grazia a un nemico.


E con questo è tutto, buona caccia al trofeo di platino di South Park Snow Day!

Edoardo Bechis
Edoardo Bechis
Nerd, ovviamente, e tecnico cinematografico nella vita di tutti i giorni. Se doveste incontrarlo per strada, per metterlo in difficoltà e scacciarlo, chiedetegli se preferisca andare al cinema a vedere un film o a casa a giocare a un GDR. Il resto del tempo libero lo trascorre in live sul lato Twitch di 4News.

Rispondi

Ultimi articoli