Vi manca la luce del sole ?… procuratevi uno specchio !

Anni di lavoro per dare nuovamente la luce ad una valle fredda e buia … ma alla fine ci sono riusciti… con uno specchio!

E luce fu

Immaginate di vivere in una incantevole valle circondata dalle montagne ma proprio per questo buia e fredda durante i mesi invernali, qual’è la cosa per cui paghereste oro ? Naturalmente (a parte vivere in un altro posto :p) la luce del sole!

E’ quello che devono aver pensato i 185 abitanti di Viganella un piccolo paesino della val d’Ossola, che grazie alla caparbietà del loro sindaco Pierfranco Midali si sono battuti per la creazione ( e soprattutto per trovare i 100.000 euro necessari) di uno specchio con una particolare ingegnerizzazione di circa 8x5m posizionato sul fianco di una delle montagne ed in grado di inseguire la luce solare grazie ad un sistema computerizzato e rifletterla sulla piazza e non solo del piccolo paesino al confine con la Svizzera.

La struttura è stata azionata da una bambina davanti agli occhi increduli, ma mica tanto, degli abitanti e sopratutto alle telecamere di un centinaio di paesi, dalla Spagna al Medioriente.

Ve la ricordate quella puntata dei Simpson in cui Mr.Burns nascondeva il sole ai suoi compaesani con un maxi specchio che seguiva il sole ? bhe questa è la dimostrazione che qualche volta i cartoni animati pagano!!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli