100 milioni di copie per il franchise di Need for Speed

ea-logoMerito anche di Need for Speed: SHIFT

Electronic Arts Inc. è fiera di annunciare che il franchise di Need for Speed™ ha superato i 100 milioni di copie vendute: Need for Speed SHIFT, l’ultima uscita della serie, l’ha spinto oltre il traguardo dei 100 milioni, facendone il marchio più venduto nel mondo tra i videogiochi di guida.

Il percorso che ha portato a questo ottimo traguardo è ripercorso in questa cronistoria:

La storia di Need for Speed

Come doppiare la concorrenza per 16 anni

1994 – Need for Speed

  • Electronic Arts collabora con la rivista Road & Track per produrre il primo titolo della serie.
  • L’intero gioco entra in 1 MG di RAM.
  • I tracciati sono costruiti in Soft Image, un software già standard nell’industria del cinema ma eccezionalmente innovativo nei videogiochi che permette maggior realismo.
  • Le auto a più alta risoluzione hanno 70 poligoni.
  • Il 25% del team di sviluppo è ancora in EA.

1997 – Need for Speed II

  • La lista delle auto include curiosità come la McLaren F1, la Jaguar XJ220 e la Ferrari F50.
  • Need for Speed II presenta una colonna sonora dinamica che crea partiture basate sullo stile di guida del giocatore.
    • È uno dei primi videogiochi ad avere lo streaming dei tracciati, che consente ambienti più ricchi e dettagliati.

1998 – Need for Speed III Hot Pursuit

  • Vengono introdotti gli inseguimenti della polizia; il giocatore può anche guidare le auto delle forze dell’ordine.
  • Need for Speed III offre per la prima volta delle modalità multigiocatore online su console.
  • Need for Speed III continua a migliorare il realismo con l’aggiunta dell’illuminazione dinamica.

1999 – Need for Speed High Stakes

  • Viene introdotto per la prima volta il danno ai veicoli in Need for Speed.
  • Viene migliorata enormemente la personalizzazione dei veicoli: i giocatori devono spendere il denaro guadagnato nel gioco per riparare e migliorare l’auto.
  • Vengono introdotti gli interni modellati in 3-D per le macchine, che rimpiazzano le immagini fotografiche delle versioni precedenti.
  • Le auto dalla risoluzione più alta hanno 600 poligoni.

2000 Need for Speed Porsche Unleashed

  • Electronic Arts collabora con Porsche per presentare la più vasta scelta di veicoli del costruttore mai vista in un videogioco, con più di cinque decadi di auto selezionabili.
  • Porsche Unleashed è realizzato da un team di sviluppo di 40-50 persone.

2002 – Need for Speed Hot Pursuit II

  • Seguito dell’hit Need for Speed Hot Pursuit, con maggior enfasi sulle fughe dalla polizia.
  • Le nuovissime condizioni meteorologiche permettono ai piloti di gareggiare sotto la pioggia e attraverso incendi e tempeste di sabbia.
  • È il primo Need for Speed a presentare una colonna sonora di brani su licenza invece di una partitura originale.
  • Vince il premio come gioco di guida dell’anno nei prestigiosi Annual Interactive Achievement Awards.
  • È il primo Need for Speed sviluppato da Black Box.

2003 – Need for Speed Underground

  • Un completo ripensamento della formula della serie: il gioco si sposta dalle corse semi-professionali alle gare illegali su strada.
  • Underground è anche il primo Need for Speed a collegare la modalità carriera a una storia, utilizzando sequenze pre-renderizzate.
  • Ispirato dal famoso film The Fast and the Furious, Underground si concentra sulla scena “import tuner”, come esemplificato dalla presenza di auto Mitsubishi, Toyota e Subaru.
  • Per riflettere meglio la cultura delle auto, la personalizzazione viene portata a un livello superiore, permettendo ai giocatori di modificare integralmente le proprie macchine attraverso vari miglioramenti di marca, sia estetici che di prestazioni.

2004 – Need for Speed Underground 2

  • Need for Speed Underground 2 continua la storia iniziata da Underground attraverso sequenze filmate con Brooke Burke.
  • Le nuove caratteristiche includono una personalizzazione migliorata e un mondo di gioco aperto.
  • Le auto a più alta risoluzione hanno 3000-5000 poligoni.

2005 – Need for Speed Most Wanted

  • Need for Speed Most Wanted combina il mondo aperto di Underground 2 con effetti computerizzati, sequenze del vivo e il ritorno dei poliziotti.
  • Si avvale della presenza della modella/attrice Josie Maran e di una colonna sonora all-star con artisti come Roots, Prodigy e T.I.
  • Con più di 16 milioni di copie vendute, è il Need for Speed di maggior successo.

2006 – Need for Speed Carbon

  • Il nuovissimo sistema Autosculpt permette ai giocatori di modellare e stampare parti aftermarket per personalizzare completamente l’aspetto visivo della propria auto.
  • Emmanuelle Vaugier (Two and a Half Men) compare nei filmati finali del gioco.
  • Carbon è il primo Need for Speed a uscire su tutte le console HD.

2007 – Need for Speed ProStreet

  • ProStreet introduce molti tracciati realmente esistenti per sfide su pista davvero internazionali. Tra gli altri, Infineon Raceway, Willow Springs, Texas International Speedway, Mondello e Autopolis.
  • ProStreet presenta un nuovissimo motore fisico e la “Sfida di velocità”, il test definitivo di velocità e controllo.
  • Compare per la prima volta la gestione procedurale e in tempo reale dei danni.

2008 – Need for Speed Undercover

  • Presenta per la prima volta l’Heroic Driving Engine, una tecnologia unica che genera incredibili prestazioni a 290 chilometri all’ora.
  • Undercover aumenta ulteriormente i valori di produzione con filmati Hollywoodiani e la presenza delle star Maggie Q e Christina Milian.
  • L’auto a più alta risoluzione ha 30.000 poligoni e ci sono più di 350.000 poligoni sullo schermo.

2009 – Need for Speed SHIFT & Need for Speed NITRO

  • Need for Speed espande il proprio marchio per offrire esperienze uniche e personalizzate a tutti i tipi di fan delle corse, creando tre serie indipendenti: simulativa, d’azione e arcade.

  • Esce Need for Speed SHIFT, ed è salutato dai critici come uno dei migliori giochi di guida dell’anno. L’originale vista dall’abitacolo offre un’autentica esperienza da pilota. Need for Speed SHIFT personalizza ulteriormente il gioco grazie ai nuovi profili pilota, basati sulle abilità di guida e sullo stile di ogni giocatore. Need for Speed SHIFT è il più realistico e coinvolgente gioco di guida mai realizzato.

  • Il franchise di Need for Speed raggiunge i 100 milioni di copie vendute, un traguardo ottenuto solo da altri quattro marchi videoludici.

  • Sviluppato in esclusiva per Nintendo Wii e DS, Need for Speed NITRO offre il più grande brivido della competizione grazie all’intuitiva IA, agli aggressivi poliziotti e alle intense gare multigiocatore. Need for Speed NITRO cattura il divertimento e l’esaltazione delle corse arcade, lanciando i giocatori a bruciante velocità mentre dominano il mondo a 300 km/h. Nitro esce il 3 novembre.

2010 – Need for Speed World Online

Need for Speed World Online per PC è il più grande mondo di gioco aperto nella storia di Need for Speed, con un esteso parco di auto su licenza e modalità, il tutto online e gratuito. Il gioco segue il business model del free to play, che genera profitti attraverso la pubblicità e la vendita di oggetti in-game. World Online comincerà il beta testing a Taiwan durante l’inverno e sarà accessibile ai giocatori di tutto il mondo nell’autunno 2010.

Di seguito il comunicato stampa:

IL FRANCHISE DI EA NEED FOR SPEED CORRE OLTRE I 100 MILIONI DI COPIE

REDWOOD CITY, Calif. – 21 ottobre 2009 – Electronic Arts Inc. (NASDAQ:ERTS) è fiera di annunciare che il franchise di Need for Speed™ ha superato i 100 milioni di copie vendute*. Need for Speed SHIFT, l’ultima uscita della serie, l’ha spinto oltre il traguardo dei 100 milioni, facendone il marchio più venduto nel mondo tra i videogiochi di guida. Nel corso dei suoi sedici, leggendari anni di storia, Need for Speed è diventato la forza che ha guidato l’innovazione nel genere delle corse. La serie di Need for Speed, conosciuta per aver sempre offerto ai giocatori emozioni senza precedenti in gara, personalizzazione creativa e street style, ha generato finora vendite per più di 2,7 miliardi di dollari, diventando un autentico fenomeno della cultura pop.

Keith Munro, vicepresidente del global marketing per Need for Speed, ha dichiarato: “Poche serie di videogiochi raggiungono il traguardo dei 100 milioni di unità, perciò è un grande onore. Abbiamo milioni di fan da ringraziare per il raggiungimento di quest’obiettivo. Con il lancio di Need for Speed SHIFT e la prossima uscita di Need for Speed NITRO, speriamo di continuare a darvi l’esperienza di guida più divertente e scatenata.”

Dall’uscita di Need for Speed nel 1994, la serie ha…

  • lanciato 15 blockbuster su più di 14 piattaforme;
  • pubblicato in 22 lingue, in più di 60 paesi;
  • visto i propri giocatori gareggiare su più di 449 miliardi di chilometri di strade e tracciati;
  • dato vita a più di 17 bilioni di personalizzazioni veicolo create degli utenti;
  • visto la partecipazione di attori, modelle e musicisti tra cui: Brooke Burke (Wild On), Christina Milian (Ghosts of Girlfriends Past), Emmanuelle Vaugier (Two and a Half Men), Josie Maran (modella per Sports Illustrated e attrice), Maggie Q (Mission: Impossible III), Kanye West, gli Yeah Yeah Yeahs e i Prodigy;
  • lanciato un esclusivo remix a opera di Snoop Dogg del classico dei Door’s Riders on the Storm;
  • venduto più giochi di quante nuove auto siano state acquistate negli USA dal 1994 ad oggi;**
  • riempito (virtualmente) 173.609 campi da football di scatole di Need for Speed;
  • raggiunto i 100 milioni di unità, corrispondenti alla quasi totalità delle case degli Stati Uniti e a tre volte la popolazione del Canada.

Quest’anno, sono in uscita tre titoli appartenenti al franchise di Need for Speed. Need for Speed SHIFT vi offre un’autentica esperienza da pilota ed è stato acclamato dalla stampa mondiale come il più entusiasmante e raffinato episodio di Need for Speed da anni. SHIFT è disponibile per PlayStation®3, Xbox 360®, PC e PSP™ (PlayStation®Portable). In uscita a novembre, Need for Speed NITRO è stato sviluppato specificatamente per Wii™ e Nintendo DS, con l’intento di catturare il divertimento e l’emozione di una gara arcade a 300 km/h. Need for Speed World Online per PC è il più grande mondo di gioco aperto nella storia di Need for Speed, con un esteso parco di auto su licenza e modalità, il tutto online e gratuito. Il gioco segue il business model del free to play, che genera profitti attraverso la pubblicità e la vendita di oggetti in-game. World Online comincerà il beta testing a Taiwan durante l’inverno e sarà accessibile ai giocatori di tutto il mondo nell’autunno 2010.

Potete trovare ulteriori informazioni su Need for Speed visitando il sito web www.needforspeed.com, o seguendoci su Twitter presso NeedforSpeed. Cartelle stampa disponibili su http://info.ea.com.

*Come da dati interni EA

**93.8 milioni secondo le statistiche del Bureau of Transportation

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