Fazioni, razze e classi
La Guerra Civile Intergalattica (o la “restaurazione Bianca” come venne chiamata da Kevin Smith in una memorabile scena di Mallrats) ha sempre visto contrapporsi due fazioni, ognuna legata ad una differente visione dell’uso della forza.
Anche in SWTOR ritroveremo questa dualità, rappresentata dalle forze dell’Impero vicine ai Sith e quelle della Repubblica alla cui difesa sono votati i Cavalieri Jedi.
A seconda della fazione da voi scelta avrete accesso a determinati set di classi e razze: Per l’impero sono disponibili: Cacciatori di taglie, Sith Guerrieri, Sith Inquisitori e Agenti imperiali. La Repubblica si avvale dei servizi di Contrabbandieri, Cavalieri Jedi, Consiglieri Jedi e Soldati. Per ogni classe selezionata sarà possibile accedere a particolari specializzazioni. Ad esempio un cacciatore di Taglie può specializzarsi come Powertech divenendo un Tank a lungo raggio oppure può optare per la strada del Mercenario diventando un DPS Ranged.
Una particolarità degna di nota riguarda il ruolo del tank… se difatti WOW ed i suoi vari rivali si erano concentrati maggiormente sulle varietà di classi DPS (melee o ranged) in SWTOR anche i TANK hanno visto variato il loro ruolo. Ad esempio ad ogni gruppo saranno necessari, almeno nei livelli più avanzati, non uno ma DUE tank. Uno che assorba i danni corpo a corpo (Sith Juggernaut per l’impero e Jedi Guardian per la Repubblica) e uno che attiri il fuoco nemico su di se (Bounty Hunter Powertech per l’impero e Trooper per la Repubblica).
Sino ad oggi la scelta delle classi specialistiche è definitiva (a differenza di WoW dove ogni specializzazione può essere abbinata ad una seconda attivabile in sostituzione della principale in ogni momento). Quindi appena arrivati al 20esimo livello prestate molta attenzione alla scelta che fate perché non ci sarà alcun modo per tornare indietro e potreste trovarvi con un Healer quando invece avreste preferito un DPS.