Studiare il nemico è la tattica migliore!
Partendo dalle modalità di gioco possiamo trovare subito l’immancabile Arcade mode in cui se sceglieremo due guerrieri a caso partirà un filmato generale che riguarda l’arrivo del Pandora’s Box sulla terra, invece se preferiremo team gia preimpostati, potremo seguire precisamente la vera trama del gioco con tanto di filmato finale una volta portato a termine l’arcade con la nostra squadra.
Tra le tante novità non ci aspettavamo assolutamente di avere tra le opzioni un innovativo Training Mode, poichè fino ad oggi per quanto riguarda sia la saga di Street Fighter che di Tekken per imparare a giocare, siamo stati abituati ad avere tra le opzioni solo la move list dei personaggi.
Stavolta invece avremo un inaspettato tutorial, molto raro nei picchiaduri Capcom e stavolta estremamente completo.
Una volta iniziato l’allenamento il buffo Dan Hibiki ci guiderà attraverso tutte le meccaniche di gioco, spiegandole nei minimi dettagli; grazie a questa modalità il gioco sarà decisamente molto più accessibile per tutti gli utenti.
Come potevano mancare invece le inevitabili trials che in Street Fighter IV ci hanno succhiato l’anima, facendoci bestemmiare e mandare milioni di tendini a farsi friggere? ma scherzi a parte scopriamone i dettagli.
Come sempre le trials consistono nel farci eseguire da semplici combo base fino a combinazioni molto più complesse e difficili da portare a termine, anche se stavolta far susseguire i colpi è nettamente più facile rispetto a quanto visto negli ultimi Street Fighter.
Toglietevi il sorriso dalla faccia perchè la presenza di alcune combo avanzate e difficili sopra citate sono sempre presenti.
La lista delle mosse in questa modalità contiene alcune serie di colpi molto utili nei match contro avversari umani, funzionando in pratica da “tutorial avanzato” per chi vuole imparare a dovere e studiare a fondo il sistema di combattimento.
Un’altra inspettata novità è l’inserimento di un Mission Mode, nella quale dovremo completare una serie di match con alcuni impedimenti(una sorta di handicap mode), ad esempio l’obbligo di usare solo colpi normali, vincere un incontro senza parare, con poca vita e chi più ne ha più ne metta.