Contrasta il mio Hadouken se ci riesci!
Per rendere il gioco accessibile a tutti questi accorgimenti per Capcom sono una vera necessità.
In passato è stato dichiarato che Street Fighter X Tekken avrebbe avuto un sistema di combattimento più facile da assorbire e accessibile dalla concorrenza rispetto al buon Super Street Fighter IV, ma entrando a fondo nel gioco è evidente che le tecniche complesse e difficili non mancano nemmeno qui. I giocatori più esperti ed accaniti avranno pane per i loro denti anche in questo capitolo; per i principianti invece sono state introdotte le cosiddette “combo automatiche“, che attiveranno una serie di colpi a discapito di una tacca, ma una volta imparato a giocare saprete benissimo farne a meno. Avremo inoltre le conosciutissime Super che bruceranno una classica barra a tre livelli chiamata Cross Gauge e consumeranno due tacche ad ogni nostro utilizzo e le EX che ne consumeranno una.
Si potranno usare le Cross Arts che consistono in una sorta di combinazioni spettacolari in coppia che consumano tre tacche e fanno danni molto elevati.
Ci saranno tecniche innovative oltre a quelle che già sappiamo, come le Charge Moves, diverse per ogni lottatore e potranno trasformarsi in colpi EX o super mosse a seconda del tempo di carica, e saranno cancellabili con uno scatto.
Il Tag System invece è un po più complesso e consiste nel cambiare personaggio durante gli attacchi, questi consumeranno una barra intera.
Un’altra tattica originale ed avanzata sarà il Cross Cancel, una sorta di contromossa istantanea, che consuma anch’essa energia dell’indicatore, ed è effettuabile durante qualsiasi parata, si prensenterà molto utile per sgusciare via una volta che ci avranno chiusi nell’agolo per massacrarci di botte.
{hwdvideoshare}id=3665|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Le ultime 2 novità sono il Pandora Mode, e il Cross Assault.
Il Pandora Mode è una Comeback Mechanic attivabile al 25% dei punti vita, che permette di avere un Cross Gauge illimitato e danni potenziati, però elimina il vostro partner dopo pochi secondi dall’attivazione, quindi va utilizzata con intelligenza e solo in casi disperati.
Il Cross Assault invece permette di far scendere in campo entrambi i vostri lottatori contemporaneamente.
Questa è l’unica tecnica che potrebbe far rischiare le sorti dell’incontro, poichè il secondo personaggio è comandatao dall’intelligenza artificiale, ed è troppo inaffidabile per valere tre intere tacche della super barra, ma alla fine resta sembra un’ottima tattica per confondere l’avversario e di certo non basta questo per rovinare l’intera struttura di gioco.