Il primo vero museo del videogioco.
A Roma apre il primo museo del videogioco chiamato VIGAMUS – The VideoGame Museum of Rome, che aprirà al pubblico il 20 ottobre 2012 grazie alla collaborazione dell’AIOMI: il Movimento per la Cultura del Videogioco.
Come riporta AIOMI, il Vigamus è il primo vero Museo del Videogioco in Italia realizzato in collaborazione con Roma Capitale e situato nel cuore di Roma in una vasta area di quasi 1000 mq. In questo museo ci sarà anche una mostra permanente che ripercorrerà la storia del videogioco dalle origini ai giorni nostri e in più ci saranno seminari e convegni in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Si potranno toccare con mano, grazie ad una sala apposita, e rivivere esperienze di gioco di vecchi titoli per console e PC e dando sempre un’ occhiata al futuro grazie ad apposite tecnologie all’avanguardia nel campo video ludico.
C’è da scommettere che dal prossimo autunno Roma diventerà sempre più centro nevralgico per la promozione e lo sviluppo della cultura del videogioco.